Gli animali che vivono con noi hanno molte esigenze e tra queste c’è quella di essere puliti. Ci si potrebbe chiedere se occorre proprio una vasca per cani per il proprio amico a quattro zampe.

Se i gatti provvedono abbastanza in autonomia alla propria igiene, la stessa cosa non si può dire per gli amici più fedeli.

Perché comprare una vasca per cani?

Lavare il proprio animale nella vasca che utilizzano anche i padroni non è igienico per loro e nemmeno per lui.

Nonostante tutti i prodotti igienizzanti in commercio, è sempre meglio tenere i due mondi separati. Con questa riflessione si vede subito l’utilità di acquistare una vasca che sia tutta per loro.

Le caratteristiche della stessa dipendono dalle proprie esigenze: ogni quanto lo si vuole pulire, dove si abita, quanto si vuole preservare la propria casa, ecc.

Bestseller No. 1
KingBaas Piscina per Cani Pieghevole Piscina Lavandino per Bambini Portatile Vasca da Bagno per...
  • 【Piscina per bambini duratura sicura per cani】 - La piscina per bambini per animali domestici adotta materiale in PVC sicuro ed ecologico per un uso duraturo, anti-invecchiamento; Tecnologia...
Bestseller No. 2
A
  • Vasca per cani.
OffertaBestseller No. 3
Blusea Piscina Pieghevole per Cani Gatti, Animali Domestici Piscina, Vasca da Bagno in PVC...
  • Portatile: pieghevole, facile da riporre e portare, può portare ovunque.
Bestseller No. 5
Femor Piscina per Cani, Gatti, Bagno per Cani, Piscina Piegevole, Antiscivolo in PVC, Resistente...
  • 【DIMENSIONE S M L E CAPACITA in LITRI】: Small : [80 × 80 × 20cm] Capacita’ 100 Litri / Medium [120 × 120 × 30cm] Capacita’ 340 Litri, Large [160 × 160 × 30cm] Capacita’ 600 Litri.
Bestseller No. 6
Pecute Vasca per Cani Piccoli, Medi E Grande, Vasca per Bambini,Vasca da Bagno per Cani, Vasca per...
  • Sicura e Resistente:La piscina è costruita con pannelli di legno pressato dello spessore di 0.5 cm che la rendono molto resistente e robusta. È rivestita da un materiale in PVC sicuro e atossico....
Bestseller No. 7
Dibea Piscina per Cani Pieghevole in PVC, piscinetta per Cani, Bagno per Cani, Piscina per Cani di...
  • PERFETTA SOLUZIONE DI REFRIGERIO. Questa piscina per cani offre un piacevole refrigerio nelle giornate calde e garantisce divertimento per il vostro amico a quattro zampe. I cani regolano la...

Tipologie di vasche per cani:

La prima differenza che appare, guardando le alternative in commercio, è tra vasche deputate esclusivamente alla pulizia dell’animale e altre che possono essere usate per lavarlo ma anche per rinfrescarlo in estate o per farlo divertire.

Ci sono così vasche da toelettatura che sono di dimensioni piccole, poiché devono contenere l’animale giusto il tempo di effettuare le operazioni di pulizia e altre invece con dimensioni più da piscina in modo che possano essere utilizzate a questo scopo nelle calde giornate d’estate.

Questo utilizzo dipende anche dal posto in cui si vive, perché spesso si pensa di poter lasciare lì l’acqua dopo aver lasciato a divertire l’animale.

In certe zone occorre fare i conti con le zanzare e questa conca d’acqua potrebbe attirare gli insetti per deporre le loro uova. In questa scelta diventa così fondamentale mettersi davanti allo specchio e rendersi conto se si è disposti a fare ogni volta il lavoro di riempimento prima e di svuotamento dopo.

Queste vasche non contemplano l’uso di cloro, che non è nemmeno salutare per i piccoli amici, e quindi non c’è una opzione B. È un buon intrattenimento per il cane, per cui, se si riesce a far fronte a queste incombenze, è una buona soluzione.

La vasca giusta per la casa giusta

Vasca cani per casa

Un’altra considerazione importante da fare è quella relativa al tipo di casa che si ha a disposizione.

Se si vive in un piccolo appartamento senza garage e balcone, probabilmente la scelta migliore è quella di una vasca che può essere utilizzata nella vasca del bagno, se c’è, o nella doccia per poterla caricare e scaricare agevolmente.

Può essere opportuno, anche dal punto di vista igienico, poter avere un tubo di scarico dalla vasca, in modo che direttamente o con l’ausilio di un altro catino, si possa buttare l’acqua direttamente nel water.

Le piscine di più grandi dimensioni si possono utilizzare piene di palline per far giocare all’asciutto il cane.

Se si ha un balcone o meglio un terrazzo, si può considerare l’ipotesi di prendere una piccola piscina per lavarlo e farlo divertire durante l’estate, ma questa è una valutazione personale.

Ci può essere pericolo di schizzi sul bucato appena steso, oppure si dovrebbe rinunciare al piccolo angolo con la poltroncina in esterna.

La piscina è sicuramente l’ideale se esiste un giardino, anche piccolo, ma abbastanza curato. Così non ci saranno problemi nel porre la piscina in un angolo senza aver paura di rovinarne il fondo, si potrà riempire con il tubo dell’acqua, se c’è.

In alternativa, con un po’ di pazienza, si può mettere l’acqua in un catino da poi svuotare al suo interno. Queste vasche da esterno dispongono di un tappo laterale verso la parte bassa della vasca, in modo che si possa svuotare tranquillamente la vasca in modo semplice e veloce.

Consigli di utilizzo:

Se si preferisce una vasca solo per il lavaggio, l’utilizzo è simile a quello di una vasca per bambini.

Si mette il tappo, se dispone di scarico, si mette un po’ di shampoo sul fondo e si riempie con l’acqua che deve essere tiepida. Prima di riempirla è meglio posizionarla già dove si intende effettuare il lavaggio poiché in seguito sarà pesante.

Dopo aver lavato il cane si dovrà abbandonare la vasca per accudirlo e asciugarlo. Dopo averlo messo a riposare, in sua assenza, si potrà pensare a svuotare la vasca per cani se possibile, nello scarico del water, altrimenti nella vasca del bagno o nella doccia del bagno che andrà poi igienizzata.

Per le piscine da esterno l’utilizzo è molto semplice. Basterà allargarle, poiché nella scatola sono piegate, senza gonfiarle, cosa che previene molti danni da parte degli animali, riempirle con o senza shampoo secondo l’utilizzo che si ritiene di farne in quel momento e mettere dentro l’animale.

Al termine si dovrà far scolare l’acqua e mantenere la vasca rovesciata in modo che si asciughi. Prima di riporla sarà necessaria una pulizia più approfondita.

Andiamo ora nel concreto e presentiamo i migliori modelli di vasca oggi disponibili sul mercato.

Migliori vasche per cani – Classifica con prezzi:

miglior vasca per cani

  • Ibáñez Tailor’s Bath – La migliore

Questa è una soluzione perfetta, quasi professionale per lavare i propri animali, sia i cani che i gatti in qualunque posto ci si trovi . La vasca è portatile e leggera ed è progettata per fare il bagno al proprio cucciolo.

Si carica direttamente nella vasca da bagno e le sue dimensioni sono indicate per animali di piccola e media taglia.

È costituita da due pezzi: la vasca forgiata senza giunture e gambe in acciaio smontabili e livellabili.

È facilmente riponibile ed è dotata di impronte in rilievo per evitare che l’animale scivoli e, allo stesso tempo, è fornita di vani per riporre shampoo e sapone.

È munita di tubo di scarico per non doverla trasportare piena e poterla svuotare nella vasca del bagno piuttosto che in giardino. Il livello di qualità di questa vasca, pur rimanendo per uso domestico, è rispecchiato anche dal suo prezzo.

  • Vasca da bagno per cani DLJFU

DLJFU - Piscine per Cani Vasca da Bagno Portatile per Animali Domestici Vasca da Bagno Pieghevole...
  • Piscina polivalente: questa piscina per animali domestici può essere utilizzata all'interno o all'esterno.Può essere usato non solo per i cani da bagno, ma anche per acqua, sabbia o acqua di mare...

Si tratta di una vasca multipurpose con cui si possono lavare e intrattenere animali ma anche bambini.

È adatta a contenere acqua ma anche sabbia oppure palline. È pieghevole per poter essere riposta nel minor spazio possibile.

La vasca è resistente e impermeabile, completamente fatta in materiale plastico atossico con bordi lisci e con il lato esterno inferiore zigrinato per poter essere antiscivolo.

La vasca è adatta anche per essere messa sotto la doccia per lavare più facilmente gli animali e vista la sua tenuta perfetta può essere utilizzata anche come vasca per pesci mentre si cambia l’acqua all’acquario.

Non ha tubo di scarico per garantire l’assenza di perdite.

  • Femor – Vasca Pieghevole

Femor Piscina per Cani, Gatti, Bagno per Cani, Piscina Piegevole, Antiscivolo in PVC, Resistente...
  • 【DIMENSIONE S M L E CAPACITA in LITRI】: Small : [80 × 80 × 20cm] Capacita’ 100 Litri / Medium [120 × 120 × 30cm] Capacita’ 340 Litri, Large [160 × 160 × 30cm] Capacita’ 600 Litri.

La vasca è disponibile in tre versioni , piccola, media e grande, a seconda della dimensione del cane per cui si acquista l’oggetto. È una vasca ideale per essere messa all’aperto sia per lavare che per far divertire il cane o i bambini.

Il materiale è resistente ma è opportuno tagliare le unghie degli animali prima di introdurli per prolungare la vita della vasca.

Si può introdurre acqua fino a 70°. Ha il tappo per il drenaggio sul lato in modo che si possa fare facilmente e velocemente senza rischiare perdite d’acqua durante l’utilizzo.

L’interno della vasca ha il fondo a rilievo e con la presenza di alcuni dossi per evitare che l’animale scivoli. Per modo di utilizzo e dimensioni il prezzo è un buon compromesso anche se è necessario lavare il cane all’aperto, non è adatta al terrazzo o al bagno.

  • JJOBS – Vasca da Bagno Portatile Pieghevole

Offerta
JJOBS Piscina per Cani Vasca da Bagno Portatile Pieghevole per Cani Gatto Animali Domestici in...
  • Pieghevole-questo articolo è pieghevole, è facile da trasportare e conservare lontano quando non in uso o per viaggiare. Dimensione:120*30CM

Questa vasca è simile alla precedente ma è disponibile in quattro dimensioni. È sempre circolare e pieghevole e costruita in PVC robusto, studiato per l’utilizzo con gli animali e per durare a lungo.

Non è necessario gonfiarla, basta aprirla bene e riempire con acqua in quantità sufficiente perché si mantenga in piedi con il suo peso.

Va utilizzata all’aperto, per questo è raccomandabile controllare l’assenza di oggetti che possano rovinare la vasca prima di metterla sopra.

Non si può spostare una volta riempita. C’è una comoda valvola laterale per svuotarla e, quando l’acqua è poca, si può rovesciare direttamente la vasca. Per questo è da utilizzare all’aperto e non è adatta né al terrazzo né al bagno.

  • IvyH – Vasca per Cani Piccoli e Medi

IvyH Vasca per Cani Piccoli e Medi Piscina per Cani, Gatti, Bagno per Cani, Piscina Piegevole,...
  • Sicuro e Robusto: Materiale PVC premium sicuro e non tossico adottato, resistente al tempo, antigraffio! Pannelli di fibra installati all'interno della parete della piscina per una giuntura di...

Questa vasca è disponibile in cinque dimensioni per ogni tipo di grandezza di cane. È in PVC ed è completamente pieghevole. All’interno del PVC sono installati pannelli di fibra che rendono ancora più rigida e resistente la vasva.

Si tratta di una vasca da mettere all’esterno, in giardino, per dimensioni e modalità di scarico. Basta aprire il tappo e l’acqua defluisce.

Quella rimasta sul fondo si elimina facilmente sollevando la vasca. Il tappo garantisce comunque un’ottima tenuta durante l’utilizzo. Fondo e pareti sono antiscivolo per evitare che gli animali possano cadere durante l’utilizzo.

La si può utilizzare anche all’interno riempiendola con palline in modo da far divertire gli animali. Per una maggiore durata è meglio tagliare di frequente le unghie degli animali. Il prezzo di questa vasva è conveniente per la grande duttilità di utilizzo.

  • JJOBS – Vasca da bagno per cani in pvc

Offerta
JJOBS Piscina per Cani Vasca da Bagno Portatile Pieghevole per Cani Gatto Animali Domestici in PVC...
  • Pieghevole-questo articolo è pieghevole, è facile da trasportare e conservare lontano quando non in uso o per viaggiare. Dimensione:80*20CM

Si tratta di una vasca pieghevole disponibile in diverse dimensioni. La sua trasportabilità è massima grazie alla sua fattura.

La vasca è fatta in PVC sicuro, con una perfetta tenuta anche negli angoli grazie al modo in cui è sigillata. Non è necessario gonfiarla, basta aprirla e riempirla, mentre al termine dell’utilizzo si svuota velocemente con il tappo di scarico.

La vasca si presta a diversi utilizzi: è molto semplice lavare al suo interno il cane durante le giornate estive se c’è a disposizione un bel giardino, altrimenti può essere anche una piscina per rinfrescarlo, oppure si può utilizzare in casa con le palline per farlo giocare o con un fondo morbido può diventare la sua cuccia.

Per una lunga durata, bisogna avere cura di non metterla su oggetti taglienti ma su una superficie piana e liscia.

Meglio anche tagliare le unghie del proprio animale. Una volta riempita con l’acqua non si può più spostare, per cui è necessario decidere il posto prima di caricare l’acqua.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here