Avere la possibilità di portare insieme a noi l’adorato amico a quattro zampe durante tutti i nostri spostamenti è senza ombra di dubbio una cosa molto importante. Questa necessità è stata notevolmente facilitata dall’arrivo sul mercato dei trasportini per cani, che garantiscono al nostro cane un viaggio pratico e sicuro.

Probabilmente non tutti sanno che decidere di utilizzare un accessorio del genere non è solo un’opzione utile per garantire la sicurezza del cane, ma è anche una scelta obbligata dalla normativa attualmente vigente, nello specifico l’articolo 169 del codice stradale. Infatti, se il cane non viene trasportato nel modo corretto e indicato dalla suddetta norma, si rischia di incorrere in sanzioni anche molto pesanti.

Bestseller No. 1
Gvolatee Seggiolino Auto per Cane, Seggiolino Auto per Cani con Cintura di Sicurezza Trasportino per...
  • 【Sicuro e protetto】 Il seggiolino per cani è dotato di 4 cinghie, che possono fissarlo perfettamente sull'auto, e la cintura di sicurezza inclusa può proteggere il tuo cane quando è necessaria...
Bestseller No. 2
Trasportino per Cani e Gatti, Morpilot Gabbietta Morbida per Animali Domestici, Borsa portabile o a...
  • GRANDE DISEGNO: Questa borsa portatile per animali domestici è realizzata in poliestere resistente. Può essere tenuto in buone condizioni con un pannello di supporto. Nel frattempo, ha una rete...
Bestseller No. 4
Newaner Seggiolino Auto per Cani Piccola Taglia Trasporto Cane con Cintura di Sicurezza Borsa...
  • Dimensioni del seggiolino auto per cani: 40 X 30 X 25 cm, un'ottima borsa per portare il tuo amico peloso in viaggio, mantiene il tuo animale domestico al sicuro durante la guida.
Bestseller No. 5
Seggiolino Auto per Cane di Piccola e Media Taglia con Cintura di Sicurezza Trasportino Auto...
  • 🐾Materiali di alta qualità: Realizzato in tessuto Oxford di altissima qualità, antigraffio, antistrappo, polvere e antiscivolo, pulire con un panno umido per pulire la superficie. Non aver paura...
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 7
Nobleza Seggiolino Auto per Cani di Taglia Piccola, Trasportino Auto Borsa per Cani, Coprisedile...
  • 🐶【Materiale impermeabile durevole】 - La borsa per auto per animali domestici utilizza un tessuto Oxford spesso di alta qualità, materiale in rete di PVC come materiale, per mantenere il tuo...

Tuttavia, scegliere il giusto trasportino per cani non è sempre una cosa facile, infatti, a differenza dei trasportini per altri animali domestici, i modelli per cani presentano delle differenze sostanziali.

Ciò potrebbe creare molta confusione, soprattutto se non si è esperti del settore. Proprio per questo motivo oggi andremo ad analizzare quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un trasportino per cani, in modo da essere certi di aver acquistato il modello giusto e non correre il rischio di ritrovarsi con un prodotto totalmente inutile.

Come scegliere un buon trasportino per cani?

Miglior trasportino auto per cani

Se anche voi state pensando di acquistare un nuovo trasportino per cani ma non avete idea da dove iniziare la vostra ricerca, allora eccovi un’utile guida in cui andremo a descrivere quali sono i principali fattori da valutare prima di procedere all’acquisto.

  • Dimensioni

Com’è facile intuire, non si può scegliere un trasportino per cani senza considerarne le dimensioni che dipendono fortemente dalla stazza del cane stesso; infatti, è fondamentale che il nostro amico a quattro zampe possa muoversi liberamente e sentirsi a suo agio all’interno del trasportino, sia durante un viaggio in auto che in aereo.

Fortunatamente, il mercato è riuscito a rispondere ampiamente a tale esigenza lanciando trasportini di diverse dimensioni adatti a qualsiasi tipo di cane. Naturalmente, un cane di piccola taglia avrà bisogno di molto meno spazio, quindi si potrà liberamente scegliere un trasportino di piccole dimensioni; discorso diverso per cani appartenenti ad una razza di dimensioni maggiori, in questo caso dovrete optare per un trasportino per cani dalla taglia più grande.

  • I materiali dei trasportini per cani

Un ulteriore elemento da valutare prima di procedere all’acquisto di un trasportino per cani è rappresentato dai materiali con cui è stato realizzato, questo non solo perché ne dipenderà la sicurezza del vostro cane ma anche la facilità di pulizia e la sua manutenzione.

La maggior parte dei modelli di trasportini attualmente in commercio sono stati realizzati in plastica molto resistente, in tessuto con apposita imbottitura o in metallo. Ovviamente, i materiali di fabbricazione vanno ad influenzare il peso del trasportino stesso nonché la resistenza e la durata nel tempo.

A tal proposito, i trasportini che meglio si prestano a viaggi in auto o aereo, soprattutto se si tratta di lunghe distanze, sono sicuramente quelli in plastica che risultano essere molto resistenti e comodi al tempo stesso.

  • Vuoi un trasportino per auto? La struttura

In commercio è possibile trovare trasportini per cani che presentano strutture diverse, in modo da soddisfare le esigenze di chiunque.

Nello specifico, si possono trovare trasportini morbidi – sono quelli realizzati in stoffa che sono sicuramente molto leggeri e facili da pulire in quanto, nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente metterli in lavatrice.

Vi sono poi trasportini rigidi, quelli costruiti in plastica o metallo, un po’ più pesanti ma al tempo stesso molto più resistenti, non a caso questa tipologia di prodotti è anche più costosa rispetto a dei trasportini in tessuto.

  • L’apertura come deve essere?

L’apertura dei trasportini non è sempre uguale in tutti i modelli, infatti è possibile trovare modelli in cui questa si trova in alto, mentre in altri si può trovare posizionata in modo frontale, mentre altri ancora le possiedono entrambe.

La scelta tra queste opzioni dipende fortemente dalle necessità personali e da dove si andrà a posizionare il trasportino durante il viaggio. L’unica accortezza è quella di accertarsi sempre che il cane riesca ad entrare e uscire senza alcuna difficoltà dall’apertura.

I 5 migliori modelli di trasportini per cani – Opinioni e prezzi:

Trasportino auto per cani

Bestseller No. 2
Trasportino per Cani e Gatti, Morpilot Gabbietta Morbida per Animali Domestici, Borsa portabile o a...
  • GRANDE DISEGNO: Questa borsa portatile per animali domestici è realizzata in poliestere resistente. Può essere tenuto in buone condizioni con un pannello di supporto. Nel frattempo, ha una rete...
OffertaBestseller No. 3
FEANDREA Trasportino per Cane, Gabbia Pieghevole, L (70 x 52 x 52 cm), Blu Scuro PDC70Z
  • [Scegli il giusto trasportino] Questo trasportino di 70 x 52 x 52 cm è adatto per cani di peso da 11 a 16 kg. Razze consigliate: Cocker spaniel inglese, Shetland Sheepdog, Beagle, Shiba. Puoi fare...
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
PetProved Trasportino per Cani Gatti Taglia Media Trasportino Cane Gatto Auto Morbido Trasportino...
  • La sicurezza viene prima di tutto e PetProved ha pensato a tutto: per offrire un'installazione più sicura, sono state fornite due maniglie per cintura di sicurezza. E se hai un compagno di viaggio...
Bestseller No. 6
Amazon Basics - Trasportino Morbido per Cani,Gatti - Grande, Nero, L 50 x P 26 x H 28 cm
  • Borsa grande per il trasporto di animali domestici fino al peso di 10 kg
Bestseller No. 7
Amazon Basics Cuccia per animali domestici a due porte con caricamento dall'alto da 23 pollici L 58...
  • Il modello a 2 porte consente un facile caricamento degli animali domestici

Di seguito riporteremo una piccola classifica dei 5 migliori modelli di trasportini per cani presenti attualmente in commercio in modo da facilitare ulteriormente un’eventuale scelta.

Tale classifica è stata stilata dopo aver considerato attentamente le recensioni da parte di chi ha avuto già modo di provare questi trasportini.

  • Trasportino AmazonBasics

Modello di trasportino per cani interamente realizzato in metallo, ideale sia per cani di piccola taglia ma anche per quelli un po’ più grandi, infatti viene acquistato maggiormente come trasportino per cani da caccia. Grazie agli angoli arrotondati, il cane sarà protetto da urti e colpi che potrebbero verificarsi durante il viaggio.

Anche la ventilazione è notevole in quanto non presenta alcun tipo di parete che potrebbe impedirne il passaggio dell’aria. La gabbia AmazonBasics è dotata di ben due aperture, una classica porta sul davanti ed una seconda sulla parte laterale, risultando essere molto utili sia per un accesso facilitato al cane ma anche per una pulizia più efficiente e profonda.

Una volta utilizzato, il trasportino può essere facilmente pulito e riposto grazie alla sua struttura che gli permette di essere ripiegato con un solo gesto andando così ad occupare pochissimo spazio.

  • Trasportino per auto Dibea TB10051

Offerta
lionto Borsa Trasportino per Cani Scatola pieghevole per Animali Borsa per Cani, (M) 60x42x44 cm...
  • UTILIZZO VARIABILE. Adatto a cani, gatti e altri piccoli animali, questo trasportino pieghevole per animali domestici è il compagno ideale per gli appuntamenti dal veterinario e per i viaggi....

Trasportino per cani in tessuto imbottito, grazie alla grande varietà di misure disponibile è perfetto per essere utilizzato da cani di tutte le taglie, ma può accogliere tranquillamente anche altri animali domestici, come gatti o conigli.

Presenta un’apertura situata sulla parte superiore del trasportino, mentre sui quattro lati troviamo delle piccole finestre attraverso le quali sarà possibile controllare il vostro cucciolo in ogni momento e, se lo si desidera, possono essere coperte abbassando l’apposita tendina.

Sul fondo è posto un comodo cuscino dove il cane potrà riposare e viaggiare in assoluta tranquillità. Anche la pulizia risulta molto semplice, infatti basterà metterlo in lavatrice affinché torni pulito e pronto per essere utilizzato nuovamente. Il trasportino Dibea può essere riposto con grande facilità in quanto si tratta di un modello pieghevole in grado di creare il minimo ingombro.

  • Trasportino per cani morbido AmazonBasics

Amazon Basics - Trasportino morbido pieghevole per animali domestici, alta qualità, 91 cm, Grigio
  • Trasportino per animali domestici morbido sui lati, che si ripiega su se stesso per essere facilmente conservato

Modello di trasportino per cani in stoffa, prodotto con materiali di altissima qualità, infatti la struttura è stata rinforzata con un particolare tipo di poliestere e PVC.

Ciò che colpisce di questo trasportino è sicuramente la grande varietà di colori e dimensioni tra i quali poter scegliere, in questo modo sarà impossibile non trovare la misura adatta per il vostro adorato cucciolo. Grazie ai pannelli laterali, non solo sarà garantita un’ottima aerazione, ma l’animale potrà anche sbirciare all’esterno durante il tragitto.

Per quanto riguarda l’apertura, è stata posizionata su uno dei lati del trasportino per consentire al cane ingresso e uscita facilitati. Sul fondo troviamo un comodo lettino dove potrà godersi il viaggio in tutta tranquillità.

Infine, nella parte superiore e laterale si trovano diverse tasche dove sarà possibile inserire accessori, come ad esempio giochi o, perché no, dei croccantini da poter mangiare durante il viaggio.

  • Karlie Nomad – Ottimo trasportino per cani in auto

Trasportino per cani realizzato in plastica resistente, perfetto per il trasporto di animali in auto o aereo.

Si tratta di un modello con apertura posta nella parte laterale costituita da uno sportello in metallo con un sistema di chiusura sicuro e semplice da utilizzare, inoltre sui restanti tre lati è possibile trovare delle feritoie di ventilazione che vanno ad assicurare una giusta aerazione.

Nella parte superiore di trova una pratica maniglia che consentirà un trasporto facile e pratico. Questo trasportino Karlie Nomad è disponibile in diverse misure: si parte, infatti, da una xs che corrisponde ad una taglia piccola, fino alla xxl per ospitare anche cani di taglia grande.

  • Trasportino per auto San Marco

Trasportino per cani da auto doppio completamente prodotto in alluminio. Grazie al pratico divisorio è possibile trasportare anche due cani contemporaneamente evitando, così, di dover acquistare due trasportini.

Le aperture sono due ed entrambe sono poste frontalmente, anch’esse realizzate in metallo, mentre nella parte laterale possiamo trovare delle grate che permetteranno la ventilazione, ma anche di tenere sempre sotto controllo il cucciolo.

Previous articleGuinzaglio per cane: Quale scegliere? Guida ai migliori con classifica top5
Next articleCuscini per cani: Quali sono i migliori? Guida alla scelta con classifica top5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here