I migliori tagliaunghie per cani sono molto pratici, duraturi e sicuri, a patto di utilizzarli nel modo corretto.

Mantenere in ordine le unghie del proprio amico a quattro zampe è molto importante, perché quando diventano troppo lunghe possono rompersi, scheggiarsi, provocare dolore e richiedere un trattamento mirato da parte di un veterinario.

In commercio si trovano tanti tipi di tagliaunghie da scegliere in base alla taglia dell’animale ma non solo. Le opzioni disponibili fra manuali ed elettrici sono così numerose da mandare in confusione.

Questa guida all’acquisto e la successiva classifica sui migliori tagliaunghie per cani aiuteranno a trovare il prodotto più adatto per il proprio animale e a compiere così una scelta ragionata.

Migliori tagliaunghie per cani: Perché acquistarli?

Prima di capire cosa sono e come funzionano i tagliaunghie per cani è importante fare una premessa sull’anatomia della zampa e spiegare come si muovono questi animali.

Bestseller No. 1
Pecute Tagliaunghie Cane E Lima Unghie Professionale in Acciaio Inossidabile per Cani Gatti Medi e...
  • 【TAGLIO FACILE】: Tagliaunghie gatti cane realizzato in lama d’acciaio inossidabile di alta qualità. Pecute tagliaunghie per animali domestici Vi offrirà un'esperienza di taglio potente e...
Bestseller No. 2
Iokheira Tagliaunghie Cane con Gatto, Taglia Unghie per Cane Professionali in Acciaio Inossidabile...
  • Bello e resistente-l'impugnatura leggera rivestita in morbido materiale EVA, che è in linea con l'ergonomia, l'impugnatura ergonomica antiscivolo e imbottita offre comfort e sicurezza e una presa...
OffertaBestseller No. 3
Toozey Ricaricabile Tagliaunghie per Cani e Gatti di Piccola/Media - Potente Motore da 14W e...
  • Sicuro ed efficace – La levigatrice per unghie Toozey utilizza esclusivamente la levigatrice per punte diamantate di alta qualità, che è più sicura, robusta e resistente alla corrosione. Tagliare...
Bestseller No. 4
Candure Tagliaunghie Cane e Gatto con Guardia per Protezione Cani - Acciaio Inossidabile...
  • Ultimo design: angolo di taglio ottimizzato di questo tosatrice cani è perfetto per taglio unghie per cani e gatti. La bords precisa e affilata fornisce pulito e sicuro taglio delle unghie per...
Bestseller No. 5
Pecute Tagliaunghie per Cani Elettrico, Accessori per la Cura delle Unghie dei Cani, Ottimo per Cani...
  • 【Sicuro ed Efficiente】Tagliaunghie e Smerigliatrice Elettrico realizzato in diamante superiore, resistente e può tagliare rapidamente e in modo sicuro le unghie dell’animale domestico, non ha...
Bestseller No. 6
Toozey Tagliaunghie per Cani e Gatti con Luce LED Ricaricabile-Evita Lesioni, Tagliaunghie con Lima...
  • 【2020 MIGLIORATORE CLIPPER MIGLIORATO】 - I tagliaunghie per animali domestici Toozey hanno un design a LED ricaricabile e una lima per unghie pieghevole/trapper per unghie, che può offrire ai...
Bestseller No. 7
Trixie - Tagliaunghie, Molla
  • Dimensioni: 16 cm, art 2368 per cani di piccola taglia

I cani possono camminare su superfici con temperature particolarmente calde o fredde perché sotto le zampe hanno una serie di cuscinetti rivestiti di tessuto adiposo. Oltre a garantire il giusto livello di isolamento, questi cuscinetti assorbono gli urti, permettono al cane di correre, arrestarsi in sicurezza e correre senza problemi anche su terreni dissestati.

Ogni zampa è inoltre dotata di ghiandole sudoripare posizionate appena sotto lo strato più esterno della pelle e che servono a bilanciare la temperatura. Le dita del cane, invece, contribuiscono ad offrire equilibrio durante il movimento e aiutano con la presa. I cani, diversamente dalle credenze popolari, non camminano appoggiando il loro peso sui cuscinetti o sulle unghie, ma esercitano solo una pressione sulla punta della zampa.

Nello specifico la parte più sporgente delle zampe rappresenta il punto di contatto con le superfici e svolge un ruolo importante nella locomozione, oltre che nella postura.

Molti esemplari presentano anche quello che comunemente viene chiamato “sperone”. Nella maggior parte dei casi cresce solo sulle zampe anteriori, ma non mancano cani che mostrano speroni su entrambe le zampe anteriori e posteriori oppure razze con doppi speroni.

Le unghie dei cani sono molto simili a quelle presenti su mani e piedi degli esseri umani, in quanto fatte di cartilagine. Le estremità che sporgono sono “morte” ma all’interno vengono attraversate da vasi sanguigni che contribuiscono alla loro continua crescita.

La maggior parte dei cani presenta 16 unghie più quelle degli speroni. In alcuni casi gli speroni sono particolarmente flosci e vengono rimossi per ragioni di sicurezza, in quanto potrebbero impigliarsi su terreni dissestati per poi strapparsi, causando al cane un forte dolore.

Un amico a quattro zampe che trascorre la maggior parte della giornata all’aperto potrebbe non aver mai bisogno di tagliare le unghie. All’animale basta correre e camminare su terreni e superfici più o meno irregolari per mantenere le unghie sempre ben assettate.

Tuttavia, la maggior parte dei cani vive in appartamento e ogni proprietario sarà chiamato ad offrirgli non solo cibo e coccole, ma dovrà preoccuparsi anche del taglio delle unghie. La lunghezza ideale dovrebbe essere appena sopra il vaso sanguigno, perché un taglio troppo profondo potrebbe ferire e provocare sofferenza all’animale.

La parte da rimuovere è dunque la punta dell’unghia trasparente, ovvero la zona “morta” che non provoca alcun dolore al cane e ricrescerà solitamente nell’arco di un paio di settimane. In ogni caso la ricrescita dipende dallo stile di vita dell’animale e dal tempo che trascorre fuori casa.

Molti ritengono erroneamente che le unghie lunghe possano garantire maggiore protezione durante i movimenti, ma come spiegato il cane cammina appoggiandosi non sui cuscinetti o sulle unghie, ma rimanendo in punta. Pertanto più saranno lunghe le unghie e maggiori disagi affronterà l’animale che non potrà correre o camminare comodamente.

Il problema delle unghie fragili è un altro rischio che può presentarsi quando questa parte del corpo non viene curata. L’unghia che si spezza genera non solo un forte dolore al cane ma anche eccessivo sanguinamento. Artigli troppo lunghi influenzano anche l’andatura del cane, perché spingeranno il letto ungueale costringendo a mantenere la zampa in posizione scorretta.

Non bisogna dimenticare che le unghie troppo lunghe inducono i cani ad accovacciarsi in posizioni scomode, tanto da creare affaticamento ai quarti posteriori, ai muscoli delle zampe, ai tendini e alle articolazioni. Questo spiega perché molti esemplari tendo ad essere pigri e a manifestare altri segni di scarsa salute quando gli artigli sono lunghi.

Quante tipologie di tagliaunghie per cani esistono?

tipologie di tagliaunghie per cani

L’utilizzo di un tagliaunghie per cani si rivela indispensabile per il benessere del proprio pet. Questo strumento permette di tagliare gli artigli senza ricorrere all’aiuto del veterinario, in modo facile, sicuro e senza provocare alcun dolore.

In commercio si possono reperire con facilità tagliaunghie per cani piccoli e di grossa taglia che si dividono a loro volta in manuali o elettrici.

I tagliaunghie manuali comprendo i modelli a tronchesina che si caratterizzano per la presenza di una lama inclinata, utile per verificare l’altezza delle unghie prima di recidere.

Questi modelli hanno un’impugnatura ergonomica e sono dotati anche di meccanismo a molla che garantisce una pressione uniforme in fase di utilizzo per un taglio ancora più preciso.

I migliori tagliaunghie per cani vantano anche un sistema di protezione che evita di tagliare l’unghia troppo corta e possono essere venduti assieme ad altri accessori di bellezza come lime o spazzole.

Il tagliaunghie per cani elettrico, invece, riesce ad accorciare gli artigli in maniera indolore e senza provocare alcun disagio all’animale. In genere questi modelli sono provvisti anche di un piccolo contenitore integrato che serve a raccogliere gli scarti ed eventuali schegge in modo da poterle gettare subito dopo nel cestino dei rifiuti senza sporcare.

Particolarmente interessanti sono anche i tagliaunghie per cani con luce a LED per individuare con più precisione l’altezza del taglio e ottenere i risultati desiderati senza ulteriori ritocchi. Questi attrezzi sono spesso equipaggiati con uno specchio di ingrandimento che permette di controllare l’unghia da tagliare e vederne in modo chiaro ogni dettaglio.

Alcuni consigli per scegliere il miglior modello:

Innanzitutto bisogna sapere che le unghie dei cani vanno tagliate solo con attrezzi appositi. Le forbici universali non sono adatte perché pensate per agire su una superficie piana, mentre le unghie del cane hanno una forma arrotondata.

Uno strumento inadeguato potrà non solo schiacciare l’unghia del cane, ma provocare anche lesioni gravi e dolori.

In fase di scelta del tagliaunghie la prima cosa da fare è verificare che il modello sia su misura per il proprio fedele amico a quattro zampe. Alcuni modelli sono infatti specificatamente progettati per cani piccoli, grandi o particolari razze, mentre altri si possono usare indistintamente per tutti gli esemplari.

La scelta fra tagliaunghie per cani manuale o elettrico dipende dalla propria abilità ed esperienza.

In genere il modello di tagliaunghie per cani professionale è quello a tronchesina, che si riconosce per la lama a forma di “U” dentro la quale infilare l’artiglio da tagliare. Altrimenti si possono scegliere le forbici con la testa angolata o arrotondata, che ricordano quelle usate dai bambini, per risultati netti, sicuri e precisi.

Coloro che sono alle prime armi e temono di provocare dolori al proprio cane potranno invece trovarsi bene con il tagliaunghie elettrico per cani, molto delicato perché accorcerà gli artigli grazie alla testa rotante ricoperta da uno strato abrasivo.

I prezzi dei tagliaunghie per cani:

Comprare un tagliaunghie per il proprio cane non comporta grossi investimenti. Alcuni modelli manuali partono da circa 10,00 euro, mentre i tagliaunghie professionali per cani possono richiedere un esborso maggiore.

In ogni caso consigliamo di concentrare la scelta solo sui migliori tagliaunghie per cani evitando prodotti scadenti destinati ad usurarsi prima del previsto.

Altrettanto importante è acquistare attrezzi specifici per tagliare le unghie dei cani, in modo da ottenere buoni risultati senza provocare dolori al proprio animale.

Classifica dei migliori con prezzi e opinioni:

miglior tagliaunghie per cani

Giunti a questo punto non resta che scorrere la classifica dedicata ai migliori tagliaunghie per cani, completa di recensioni per ciascun prodotto selezionato e che aiuterà a compiere una scelta d’acquisto più consapevole.

  • Tagliaunghie per cani MF

MF è un tagliaunghie manuale per cani con lama a tronchesina in acciaio inossidabile, comoda impugnatura in plastica arancione e un meccanismo di taglio a molla per risultati precisi.

Il modello vanta la protezione integrata, per evitare che le unghie vengano tagliate troppo corte, oltre al blocco per mantenere le forbici chiuse una volta conservate. MF può essere utilizzato per cani di grossa taglia.

  • Tagliaunghie elettrico per cani Romanda

Offerta
Romanda Smerigliatrice per cani, lima per unghie ultra silenziosa, ricaricabile, per cani con 2...
  • Facile da usare per tagliare artigli: la nostra impugnatura è realizzata in gomma ecologica, comoda da maneggiare e alleviare la pressione della mano. Il nostro smerigliatrice elettrica per animali...

Romanda è un tagliaunghie per cani elettrico adatto per tutti i cani, dotato di un’impugnatura in gomma ecologica comoda da maneggiare, oltre che di un motore silenzioso che non supera i 55 Db.

Il modello, con doppia velocità regolabile, si ricarica in 3 ore tramite porta USB e offre un’autonomia di 2 ore.

  • Tagliaunghie elettrico per cani LAIKA

Offerta
LAIKA Lima Elettrica per Unghie dei Cani Gatti con velocità Regolabile, Tagliaunghie per Animali di...
  • ADATTO A TAGLIE DIVERSE: Abbiamo tre tipi di fori, il foro più piccolo adatto a piccoli animali e protegge le loro unghie deboli, il foro più grande adatto agli animali di taglia media e grande...

LAIKA è un tagliaunghie per cani elettrico adatto per cani di piccola, media e grossa taglia con velocità regolabile da 4500 a 7500 rpm.

Il modello è molto comodo da impugnare ed equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 2000 mAh che offre prestazioni durevoli e stabili fino a 20 ore con una sola ricarica.

  • Tagliaunghie Peteast

[NEW] Peteast Tagliaunghie Elettrico Cani e Gattii, Con luce LED, Ricarica USB Rapida, 2200 mA...
  • 【2020 Tagliaunghie Elettrico a LED】 Questa smerigliatrice per unghie per animali domestici è dotata di un innovativo motore potente e una luce a LED evidenziata, che non è influenzata dalla luce...

Peteast è un tagliaunghie per cani elettrico adatto per cani di tutte le taglie e con luce LED integrata per risultati ancora più precisi.

Il modello raggiunge due velocità di regolazione, rispettivamente 7000 e 8500 rpm, ed è dotato di batteria al litio da 2200 mAh che offre un’autonomia di 10 ore dopo una ricarica di 2 ore circa.

Il cavo USB è dotato di protezione da sovraccarico e può essere connesso a computer, power bank, auto ecc.

  • Limaunghie Hommie

Hommie Lima Unghie Cani, Tagliaunghie Cani Gatto Ricaricabile, Smerigliatrice Elettrico Cani con...
  • 【2 velocità e 3 porte, adatto a tutti】 Progettato per la cura delle unghie di tutti i tipi di animali domestici. 2 velocità di rotazione: 6500/8500 giri / min e 3 porte di macinazione, puoi...

Hommie è un tagliaunghie per cani elettrico progettato per la cura delle unghie di tutti i tipi di animali domestici.

Il modello dispone di 2 velocità di rotazione che raggiungono rispettivamente 6500 e 8500 giri/min, rivelandosi molto sicuro, efficace e indolore. Hommie, con un livello di rumorosità pari a 40 db, è anche silenzioso, comodo da impugnare, può essere usato senza fili ed è dotato di batteria al litio integrata da 2000 mAh da ricaricare tramite porta USB.

  • Tagliaunghie Millers Forge

Millers Forge è un tagliaunghie manuale per cani con lama a tronchesina in acciaio inossidabile, con comoda impugnatura in plastica rossa e un meccanismo di taglio a molla per risultati precisi.

Il modello vanta la protezione integrata, che può essere regolata a piacimento per evitare che le unghie vengano tagliate troppo corte, oltre al blocco per mantenere le forbici chiuse una volta conservate.

Millers Forge è consigliato per cani di tutte le taglie, ad eccezione delle razze molto grandi.

  • Tagliaunghie per cani MaxiPaws – Professionale

MaxiPaws Professionale Set di tagliaunghie per cani con gratis e di NOTEBOOK, Video di istruzioni e...
  • Incl. e-book & Video (eventualmente non in lingua tedesca) – Imparare rapidamente e semplicemente tagliare le unghie con il portatile gratuita i nostri video online.

MaxiPaws è un tagliaunghie per cani professionale a tronchesina, provvisto di manici Soft Grip per offrire una presa ergonomica, che assicura un taglio rapido e indolore.

Il modello, dotato di un dispositivo di protezione integrato per maggiore sicurezza, viene venduto assieme alla lima per i ritocchi.

  • PET MAGASIN

Tagliaunghie per Cani - Forbici Taglia Unghie Professionali in Acciaio Inossidabile con Blocco di...
  • 【ALTA QUALITÀ】Le tronchesi taglia unghie Pet Magasin sono progettate e realizzate con materiali di qualità, come acciaio inossidabile premium che le conferisce una precisione chirurgica. Non si...

PET MAGASIN è un tagliaunghie manuale per cani a forma di tronchesina, con lame in acciaio inossidabile di alta qualità che non si corrodono nel tempo e manici ergonomici antiscivolo che si possono bloccare a fine utilizzo.

Questo tagliaunghie per cani, con lima integrata nel manico, dispone anche del un blocco di sicurezza che riduce il rischio di tagliare le unghie troppo corte.

  • Tagliaunghie per cani Pecute

Pecute Tagliaunghie Cane E Lima Unghie Professionale in Acciaio Inossidabile per Cani Gatti Medi e...
  • 【TAGLIO FACILE】: Tagliaunghie gatti cane realizzato in lama d’acciaio inossidabile di alta qualità. Pecute tagliaunghie per animali domestici Vi offrirà un'esperienza di taglio potente e...

Pecute è un tagliaunghie manuale per cani a forma di tronchesina, con lame in acciaio inossidabile di alta qualità e presa antiscivolo per un taglio preciso e sicuro.

Il modello, venduto con la lima coordinata, è anche provvisto del sistema di protezione che impedisce un taglio troppo corto, oltre che del blocco delle lame per offrire una sicurezza extra.

  • Tagliaunghie manuale per cani Aenamer

Aenamer Tagliaunghie e Spazzola massaggiante per Cani Gatti - Professionale Acciaio Inossidabile...
  • La sicurezza prima Tagliaunghie per animali domestici - i nostri tagliaunghie sono dotati di una protezione che può eliminare il taglio delle unghie del cane troppo corto e ridurre notevolmente il...

Aenamer è un tagliaunghie manuale per cani a forma di tronchesina con impugnatura in gomma antiscivolo e protezione per evitare il taglio troppo corto, riducendo così notevolmente il rischio di ferite.

Il modello viene venduto assieme alla spazzola per completare la toelettatura, provvista di manico in gomma e da usare in abbinamento con lo shampoo o per rimuovere i peli in eccesso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here