Chi possiede un cane o un gatto sa quanto sia importante la cura e la pulizia della pelliccia, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico del nostro amico a quattro zampe, sia per la salute e l’igiene della pelle dell’animale (in quanto il pelo morto può provocare irritazione e pruriti), sia per evitare di avere la casa o l’auto invasa dal pelo durante i periodi di muta.

Esistono naturalmente i saloni per la toelettatura degli animali, ma con i giusti strumenti professionali disponibili in commercio e un po’ di pratica si possono ottenere ottimi risultati anche con il fai da te e provvedere personalmente alla cura della pelliccia del nostro amico peloso.

Lo slanatore è appunto uno strumento professionale usato per la toelettatura di cani e gatti, ideale per fare un lavoro preciso e delicato, senza correre il rischio di far male all’animale, si tratta in pratica di un pettine con denti arrotondati in acciaio inossidabile che aiuta a sciogliere i nodi e a rimuovere il pelo morto e il sotto pelo in eccesso, ne esistono diversi modelli con più o meno lame a seconda del tipo di pelliccia o della zona da trattare.

Come usare lo slanatore per cani:

Come usare lo slanatore per cani

Bestseller No. 1
morpilot Toelettatura Professionale, Spazzola, Attrezzi per Rimuovere i Peli Superflui e Sbrogliare...
  • 🐶🐶 CURA PROFESSIONALE: Toelettatura professionale per regolare e mantenere il vostro animale domestico sano e pulito rimuovendo i nodi profondi, i peli morti e sporcizia
Bestseller No. 2
TOPELEK-Spazzola per Animali Domestici, Pettine Gatto Pelo Lungo,Spazzola Cane, Acciaio Inox Animale...
  • Qualità più professionale. Rispetto agli stessi pezzi sul mercato, i nostri sono più resistenti, durevoli e facili da usare. La costruzione solida e i denti affilati in acciaio inossidabile sono...
Bestseller No. 4
COMSUN Spazzola Slanatore Cani & Gatti, Pettine Rastrello Taglianodi Cardatore Toelettatura...
  • 【DISEGNO DOPPIA FACCIA】: COMSUN slanatore a doppia faccia ha un lato a 12 denti per i nodi ostinati e un altro lato a 23 denti per la diradamento, deshedding, taglianodi e risultati più veloci
OffertaBestseller No. 5
Spazzola per Cani Sciogli Nodi, Rimuovere e Sbrogliare Nodi e Staccati Peli di Cani e Gatti, Set 2...
  • 🐾Spazzola con Due Lati: Pettine kit comprende un pettine con denti dritti ed una spazzola per i nodi con denti uncinati e affilati.Entrambi hanno due modalità di utilizzo, da un lato i denti...
OffertaBestseller No. 7
DakPets Dematting Rake - Spazzola per Capelli per Cani e Gatti - Pet Pettine per Lo spargimento di...
  • NON Più NODI! Non tutti i Dematting Combs sono uguali. Il DakPets Dematting Comb separa e districa il manto sia per cani o gatti che hanno pelo lungo e denso senza strappare la pelle del vostro...

Lo slanatore va tenuto con la mano sull’impugnatura ergonomica e va usato proprio come un pettine sul mantello del cane o del gatto in direzione del verso del pelo, con cura e delicatezza si rimuovono i nodi, il pelo morto e il sotto pelo in eccesso, l’operazione va effettuata specialmente durante i periodi di muta, ma è buona prassi effettuarla almeno una volta al mese.

Esistono modelli di slanatore adatti sia per cani e gatti e altri modelli specifici di slanatore per cani, che si differenziano tra loro per il numero di lame a seconda del tipo di pelo del cane o della zona da trattare.

Uno slanatore per cani con meno lame è utile per un primo trattamento della pelliccia, per rimuovere più facilmente e delicatamente nodi che possono formarsi specialmente nelle razze a pelo medio e lungo, mentre uno slanatore per cani con più lame va usato successivamente per rimuovere il pelo morto e il sotto pelo in eccesso ed è indicato per razze a pelo corto e sempre comunque per trattare zone come la testa.

Lo slanatore va passato delicatamente sul dorso, i fianchi e la coda, va utilizzato con estrema cautela in prossimità delle pieghe cutanee, bordi cutanei, capezzoli, speroni, genitali, orecchie, base delle zampe posteriori, occhi e qualsiasi altra zona sensibile.

Un adeguato utilizzo di uno slanatore professionale di qualità sul vostro cane o gatto, oltre all’utilità del suo lavoro di toelettatura, gratificherà il vostro amico anche con un piacevole massaggio.

Guida all’acquisto del miglior slanatore per cani:

Naturalmente sul mercato, nei negozi di pet shop e anche online sui siti dedicati, è possibile trovare una vasta offerta di slanatori, è sempre bene affidarsi a marchi leader nel settore della toelettatura animali che producono strumenti di ottima qualità professionale.

Per scegliere il migliore slanatore per il proprio animale domestico bisogna considerare prima di tutto la qualità dei materiali impiegati, il numero di lame e la dimensione del pettine, il tipo di impugnatura più comoda che garantisce maneggevolezza ed evita affaticamento durante l’utilizzo.

Vediamo dunque una selezione dei 5 migliori slanatori per cani e gatti delle migliori marche e con le migliori caratteristiche.

Classifica dei 5 migliori modelli:

Slanatore professionale per cani

  • Mars Coat King – Professionale

Mars Coat King Slanatore per toelettatura, 20 lame fini smussate.

Questo slanatore Mars è uno slanatore per cani con pelliccia media come il pastore o il labrador, ottimo anche come slanatore per cocker. Ha una lunghezza di 17 cm, l’impugnatura è in legno e il pettine in acciaio inossidabile ha 20 lame con denti arrotondati per non danneggiare la pelle.

Non taglia la pelliccia ma rimuove solo il pelo residuo o morto, è davvero un’ottimo prodotto per la toelettatura, composto da materiali di ottima qualità garantita dal marchio Mars.

  • Slanatore professionale Mars 20-Blade Coat Re Rake

Anche questo è uno slanatore Mars ed è un’ottimo slanatore per cocker, particolarmente indicato per il tipo di pelo di questa razza. Strumento ideale per togliere il pelo morto e lanoso lasciando la pelliccia pulita e setosa.

Strumento piuttosto robusto composto da un pratico manico in legno pregiato e da 20 lame in acciaio inossidabile con denti arrotondati. A differenza del precedente questo slanatore esegue tre operazioni contemporaneamente, taglia, striglia e rimuove il pelo, da usare su dorso, fianchi e coda.

  • Show Tech – Slanatore a 12 Lame

Show Tech - Slanatore Professionale 12 Lame - Fine
  • Lo slanatore professionale a 12 lame "fine" della transgroom rimuove delicatamente i nodi più ostinati, il pelo morto o il sottopelo in eccesso

I due precedenti prodotti sono entrambi a 20 lame, prima dell’uso di questi è consigliabile, soprattutto nelle razze a pelo medio e lungo, pettinare preventivamente la pelliccia con uno slanatore a 8-12 lame che è in grado di rimuovere più facilmente e delicatamente eventuali nodi.

Questo slanatore Show Tech professionale a 12 lame è anche lui considerato uno slanatore per cocker, lo strumento giusto per la rimozione dei nodi, per cani in muta, cocker neri e così via.

Utile per un passaggio preliminare sul pelo lungo prima di usare lo slanatore a più lame. Prodotto di ottima qualità e fattura con maneggevole manico in legno e lame in acciaio inossidabile con denti arrotondati per evitare lesioni alla pelle.

  • Belle&Blu – Per cani a pelo lungo

Offerta
BELLE&BLU Spazzola per Cane, Gatto Pettine per Cani, Gatti di Pelo Lungo e Corto | Professionale |...
  • RIDUCE LA PERDITA DEI PELI FINO A 90%. - Utilizzare una spazzola per cane (e altri animali domestici) aiuta a ridurre la quantità di peli di animali domestici persi nella vostra casa. Questa...

Lo slanatore di BELLE&BLU è invece indicata sia per cani e gatti a pelo lungo, mentre i precedenti modelli sono esclusivamente slanatori per cani, questo è invece particolarmente adatto anche per i gatti.

Ha un comodo manico in gomma ergonomico e una doppia fila di lame in acciaio inossidabile a denti arrotondati, una più rada molto utile per rimuovere i nodi e una fila di denti più fitta che serve invece per completare il lavoro di toelettatura. Ha una larghezza della lama di 102 mm.

  • Navaris –  Spazzola Pelo per Cani e Gatti

Navaris Spazzola Pelo per Cani e Gatti - Pettine sottopelo in Acciaio Inox specifico per Il Pelo...
  • CURA DEL PELO: la spazzola per cani di Navaris è l'accessorio ideale per la cura del manto del tuo cane - il pettine per sottopelo elimina efficacemente peli morti e nodi, senza ledere la cute. Per...

Anche lo slanatore di Navaris è particolarmente indicata per i gatti, ma ottima anche per curare il sotto pelo dei cani.

Ha l’impugnatura ergonomica con grip in silicone, doppia fila di lame in acciaio inossidabile a denti arrotondati, proprio come la spazzola BELLE&BLU, una più rada per il primo passaggio e una più fitta per i successivi passaggi.

Ha una larghezza della lama di 7 cm e una lunghezza totale di 17 cm.

Questi sono dunque i migliori prodotti sul mercato per la cura e la pulizia della pelliccia dei nostri amici a quattro zampe, vedrete che anche loro approveranno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here