I nostri cuccioli, proprio come bambini, amano giocare con i peluche.

È importante però acquistare i giusti giochi, pensati appositamente per cani e progettati in modo tale da essere resistenti ai loro morsi.

Vedrai che il tuo amico a quattro zampe non vorrà più farne a meno!
Scopriamo insieme i migliori peluche per cani e le caratteristiche principali.

Peluche per cani: Cosa sono?

I peluche sono dei veri e propri giochi per il tuo cane, che gli consentono di divertirsi e di imparare.

Realizzati in materiali atossici e a prova di morso permettono infatti di svolgere numerose attività.

Per i cuccioli, appena separati dalla madre, il peluche può essere un ottimo oggetto di compagnia, specialmente di notte.

Spesso infatti il cane soffre molto la solitudine dei primi periodi e lo dimostrano pianti e lamenti.

Un piccolo peluche può aiutare a superare questa fase complessa e a permettergli di abituarsi alla nuova famiglia.

Nel caso in cui il tuo cane passi molto tempo da solo in casa, magari mentre tu vai a lavoro, un peluche è una buona soluzione per tenergli compagnia.

Lo stesso discorso si può fare quando parti per le vacanze e lasci per qualche giorno il cane da un amico.

Il suo peluche gli ricorderà casa e gli odori della sua famiglia e lo farà stare tranquillo.

Un peluche può essere anche un’ottima distrazione nel periodo della dentizione. Spesso infatti i cuccioli tendono a mordicchiare tutto ciò che vedono e potrebbe rivelarsi un ottimo modo per salvare scarpe e cuscini!

Puoi anche usare il pupazzo del tuo fido per addestrarlo e giocare insieme a te. In questo modo diventa un passatempo da svolgere insieme, all’aria aperta oppure dentro casa, e un modo per insegnargli a rispettare i comandi in modo piacevole e divertente.

Il gioco condiviso è un valido sistema per rafforzare il rapporto cane-padrone e per insegnarli con semplicità a rispettare la tua volontà.

Il peluche può essere usato come premio o può diventare l’oggetto attorno al quale costruire situazioni di gioco col tuo cucciolo.

Ricordati che i cani sono animali estremamente intelligenti e hanno bisogno di stimoli costanti per crescere felici.

Il prezzo dei peluche per cani può essere molto variabile in base a grandezza e funzioni: può oscillare da pochi euro fino a raggiungere quote più elevate.

Come scegliere il miglior pupazzo per cani?

La scelta del peluche per il tuo amico a quatto zampe deve essere fatta tenendo in considerazione alcuni elementi.
Vediamoli insieme!

  • L’età del cane

Ogni momennto nella crescita del tuo amico a quattro zampe ha delle fasi da rispettare e anche i giocattoli, così come per i bambini, devono essere adatti.
A tre settimane il cane ha ancora i denti da latte, quindi il suo peluche deve essere morbido.

Da tre mesi ad un anno invece, durante il periodo della dentizione, il cane tende a mordere qualunque cosa.

In questo caso il suo gioco deve essere ben resistente e progettato per aiutarlo in questa delicata fase della sua crescita. Dopo il primo anno sarà possibile sbizzarrirsi con giochi di vario tipo e di diverse consistenze.

  • Taglia

Anche la stazza del tuo cane è importante per la giusta scelta del peluche da acquistare.
Puoi trovare le indicazioni direttamente sulla confezione del gioco, per scegliere quello che si adatta maggiormente alle esigenze del tuo cucciolo.

  • Materiale

È importante scegliere solo giochi di ottima fattura e specificatamente creati per il tuo animale domestico.

Spesso infatti si tende a far giocare il cane con gli stessi peluche progettati per bambini e questo rappresenta un forte fattore di rischio.

Giocando e mordendo il cane rischia di rompere il gioco inadatto e ingerirne le parti, con serie conseguenze per la sua salute.

I peluche specificatamente progettati per animali invece sono realizzati in materiali atossici e sono pensati per resistere ad urti e morsi.

Il consiglio però è di controllare periodicamente il peluche del tuo cucciolo e di sostituirlo in caso di eccessiva usura.

Le migliori tipologie di peluche per cani:

Nella scelta del miglior peluche per il tuo cane ti vogliamo indicare alcune tipologie e caratteristiche particolarmente apprezzate dai nostri amici a quattro zampe.

I peluche con squeak sono fra i più amati, perché attivano in modo naturale la curiosità e l’istinto di caccia del tuo peloso.

Quando infatti il peluche di questa tipologia viene afferrato fra i denti o calpestato con le zampe, emette un suono simile ad uno squittio.

Questo, rendendo il peluche più simile ad una potenziale preda, è motivo di grande soddisfazione per il tuo cane.

Il meccanismo, nascosto all’interno del gioco, è totalmente sicuro e a prova di morso. I peluche sono progettati per far leva sulla naturale curiosità del tuo fido e rendere il gioco più interattivo e divertente.

Un’altra tipologia sono i peluche Kong, molto soffici all’esterno ma con una imbottitura in corda super resistente. La corda intrecciata internamente consente un buona dose di resistenza anche per i pelosi più movimentati e giocherelloni.

Vi sono inoltre anche alcuni peluche specificatamente pensati per essere masticati e favorire la pulizia dei denti e il corretto sviluppo gengivale.

Come giocarci?

Oltre ad essere un perfetto gioco per far sentire meno solo il tuo fido durante la tua assenza, allo stesso tempo potrai inventare numerosi giochi da fare insieme a lui per rafforzare il vostro legame e trascorrere del tempo insieme.

Puoi, ad esempio, lanciare il peluche e chiedere al tuo cane di riportarlo indietro, oppure potresti provare a nasconderlo e cercarlo insieme a lui.

Sicuramente diventerà un fidato compagno di avventura e un modo per giocare da solo ed in compagnia in totale sicurezza.

I cinque migliori peluche per cani:

Peluche per cani migliore

Abbiamo pensato di fornirti una selezione dei migliori peluche per cani.

Nella lista ti indichiamo caratteristiche, materiali, pro e contro, per aiutarti a scegliere il gioco migliore.

  • Kong RL15 – Il migliore

B00W5T1B2A

Si tratta di una balena di taglia media con cuciture rinforzate e morbida imbottitura, all’interno ha uno squeaker che simula il suono e rende il gioco ancora più piacevole e verosimile: è particolarmente consigliato per cani di taglia media e piccola.

La serie dei Kong cute Seas è di ottima fattura, con un rivestimento in morbido velluto, che la rende ancora più confortevole.
È disponibile anche in una taglia ridotta di 18 cm.

  • Dog Squeaky Toys – Giocattoli per cani in peluche

B082SSRX2L

 

È un vero set di giochi completo e divertente.

Nella scatola trovi: un lupo, un procione, un coccodrillo, uno scoiattolo, una palla a corda lunga e una sfera di corda rotonda.

Ogni peluche è di diversa dimensione e non presenta rischiose imbottiture. Sono realizzati in fibra di cotone naturale, per garantire la massima sicurezza, adatti alla masticazione e pensati per cani di tutte le taglie.

Particolarmente consigliati per cuccioli con la passione di mordicchiare tutto ciò che si trova alla loro portata: in questo modo puliscono i denti e rinforzano le gengive in modo sano e sicuro.

  • UEETEK – Peluche per cani interattivi per masticare

B06ZZ7RR99

Un set di cinque pezzi di piccoli peluche per il tuo fido di circa 12-15 centimetri; l’ideale da mordere e per la pulizia dei denti, senza alcun rischio di danneggiamento.

I peluche sono realizzati tutti in morbido cotone atossico, che li rende totalmente sicuri; sono piuttosto delicati e indicati per cani di piccola taglia.

Ogni gioco è inoltre dotato di un meccanismo sonoro, che lo rende ancora più attraente per il tuo cucciolo.

In fondo, lo abbiamo ormai capito, più sono interattivi e più piacciono!

  • Toozey 5 – Pacco giocattoli per cani con Squeak

B07V99J254

La confezione dei Toozey Squeakey Toys ti garantisce un’ottima varietà di peluche con un buon rapporto qualità prezzo.

Al suo interno troverai ben cinque giochi, due ripieni e tre non riempiti, per garantire il massimo divertimento.

Si tratta di una giraffa, una zebra, uno scoiattolo, una ciambella e un’anatra. Tutti e cinque i peluche sono dotati di una risposta sonora. Grazie al rumore cigolante il tuo cane sarà più invogliato a giocare.

Alcuni sono dotati di uno o più squeaker, altri invece di carta stropicciata.
In questo modo anche il suono è diversificato e stimolante.

Studi dimostrano che il gioco controllato regola anche il comportamento domestico del cane, riducendo l’istinto di mordere scarpe e cuscini.

Le cuciture rinforzate sono pensate per resistere a morsi di cani di taglia piccola e media.
Dal punto di vista igienico sono comodamente lavabili in lavatrice.

  • Holeco – Set da 3 pezzi di peluche per cani

B085HK2FYJ

Sono tre coloratissimi peluche per cani, resistenti al morso e adatti alla masticazione.
Si consiglia comunque di verificare di tanto in tanto lo stato di integrità del gioco.

Questi peluche sono perfetti per fare compagnia al tuo cucciolo e dotati di squeaker per la risposta sonora al morso, questo li rende ideali per combattere la noia, specialmente quando non sei in casa e non puoi giocare col tuo amico a quattro zampe.

Adesso non ti resta che scegliere il peluche più adatto al tuo cane!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here