Molti sono i motivi che dovrebbero farci preferire delle palline per cani ad altro.

Innanzitutto è bene ricordare che, prima di acquistare un qualsiasi giocattolo bisogna non cadere nelle trappole del mercato e non prendere prodotti di bassa qualità che potrebbero essere addirittura nocivi.

Il cane potrebbe accusare qualche problema causato da materiali dannosi o dalle forme e dimensioni non adatte alla taglia dell’animale. La principale regola è quella di cercare oggetti di qualità in negozi di qualità.

Perché scegliere le palline per cani?

Bestseller No. 1
Chuckit Ultra Ball, Palla Multicolore, M
  • Chuckit ultra ball gomma resistente e durevole
Bestseller No. 2
Philonext - 12 palline da tennis con borsa a rete, per allenamento, tennis con borsa in rete, ideali...
  • Nota "Sweet Note": palla da tennis non professionale, non per la competizione ufficiale o per il gioco, qualità di prima classe. Realizzata in fibra di poliestere di alta qualità e gomma, le nostre...
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
PETTOM 3Pz Palle Giocattolo per Cani Gatti Suono Morso Resistente Palla Rimbalzante in Gomma per...
  • 『Materiale Sicuro』: Adotta gomma TPR di grado alimentare, non tossica, resistente ai morsi, flessibile, molto adatto per la pulizia dei denti dei animali domestici. (spessore 0,8 cm)
Bestseller No. 6
Pallina in gomma per cane, per contenere il cibo per il cane, gioco interattivo, per pulire i denti...
  • Pallina giocattolo per cane: metti il suo cibo preferito nella pallina di gomma, sarà facile attirare la sua attenzione.
Bestseller No. 7
Idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia,...
  • Materiale non tossico: il prodotto è in gomma extra-dura, buona elasticità, resistente ai morsi, non abrasivo, sicuro per i cani, adatto per la pulizia dei denti.

Le palline sono uno dei migliori giochi per cani grazie ai loro molteplici usi.

Possono essere usate per potenziare la muscolatura del nostro fido, se è quello di cui ha bisogno, o possono servire a scaricare lo stress o magari impiegate in una fase avanzata di riabilitazione in seguito ad un intervento chirurgico, o ancora possono essere usate per iniziare ad addestrare e migliorare il comportamento del nostro amico.

Quindi prima di acquistare una pallina dobbiamo capire quale è la nostra necessità e di conseguenza la tipologia che fa al caso nostro.

  • Addestramento

Quello della pallina è un ottimo metodo per chi vuole iniziare ad addestrare il proprio cane; oltre ad accrescere il vostro legame vi permetterà di iniziare ad inserire i primi “comandi”, se ancora non lo avete fatto.

Per una migliore convivenza è necessario che il nostro amico a quattro zampe impari a capire ed eseguire i comandi più semplici come ad esempio “stop” o “fermo”.

La scelta della pallina in questo caso deve essere indirizzata a materiali e forme che il vostro cane vi abbia già dimostrato di apprezzare.

Per insegnare al meglio i primi comandi dobbiamo assicurarci che l’attenzione sia rivolta a noi e la nostra palla, quindi per evitare che si stanchi subito o che smetta di seguire i nostri comandi bisogna usare una palla che sia molto gradita a lui.

Basterà notare se preferisce mordicchiare materiali in gomma, oppure pelosi, lisci o ruvidi, questo ci indicherà che tipo di pallina comprare per cominciare l’addestramento!

  • Riabilitazione

Premessa doverosa, quando si parla di riabilitazione dopo un intervento è obbligatorio muoversi sempre sotto il consiglio di un esperto e mai fare di testa propria. Detto questo la pallina può essere impiegata nella riabilitazione del nostro amico in fase avanzata, quando non esisterà più il rischio di una ricaduta ed il cane avrà ricominciato a muoversi bene.

Ma il periodo dopo una riabilitazione è tanto importante quanto quella della riabilitazione stessa, se gestito male potrebbe far insorgere dei fastidi a muscoli ed ossa che potrebbero permanere per sempre. La migliore riabilitazione nei casi più comuni è il movimento in acqua, infatti nuotare attiva tutti i muscoli e costringe tutte le articolazioni a lavorare in modo equilibrato.

Ovviamente la pallina deve potere galleggiare e deve essere di materiale resistente perché se bucata potrebbe riempirsi d’acqua e far inghiottire accidentalmente quest’ultima al cane, ed infine è bene evitare le coperture pelose, con setole e simili, perché il continuo contatto con l’acqua unito allo sfregare dei denti, prima o poi farà staccare la copertura che potrebbe, anche questa, essere inghiottita.

Riassumendo la miglior pallina per cani per la riabilitazione galleggia, non si buca facilmente ed è liscia fuori.

  • Potenziamento muscolare

I cani più pigri adorano poltrire a casa, mangiare e starsene distesi da qualche parte, ma sappiamo che per restare in buona salute bisogna inserire nella propria vita quotidiana un po’ di attività fisica.

Oltre al fattore della salute potresti anche aver preso in considerazione l’idea di cominciare a fare degli sport cinofili insieme al tuo cane e hai bisogno di migliorare e potenziare il fisico del tuo animale per poter gareggiare.

Stiamo quindi cercando una palla d’allenamento (non da gioco) e diventa molto importante prestare attenzione al peso della palla che vogliamo acquistare, oltre che, ovviamente, alla taglia del nostro cane.

Se la palla è troppo leggera non riusciremo a lanciarla abbastanza lontano per permettere al nostro amico di raggiungere i livelli più alti di sforzo muscolare.

Bisogna però tenere presente che un buon allenamento deve essere costante e sottoporrà il corpo del cane a sforzi continui, quindi le palline troppo pesanti potrebbero provocare alla lunga danni alla mascella e ai muscoli del collo proprio per questo motivo.

Le tipologie di palle per cani:

Palle per cani

Abbiamo visto che le palline per cani si differenziano per tre fattori fondamentali e cioè peso, forma (inclusa la grandezza) e materiale con cui è creata. Queste sono le linee guida da seguire per capire e scegliere quale pallina è più adatta.

el potenziamento muscolare, è il fattore meno importante per la nostra scelta.
La forma è fondamentale invece, sé troppo piccola la pallina potrebbe essere ingerita accidentalmente e nei casi più gravi potrebbe provocare soffocamento, mentre sé troppo grande il cane farà fatica ad agguantarla con la bocca e potrebbe addirittura nuocere la mascella favorendo la nascita di patologie come il trisma mandibolare dove le funzioni della bocca sono talmente ridotte che il cane fatica anche solo ad aprirla per mangiare.

Sempre legato alla forma troviamo le palline rotonde e lisce e quelle con forme più complicate. Se il continuo riporto è il vostro obbiettivo vi basterà prenderne una liscia, perché quelle ondulate e con forme strane sono più indicate come antistress e massaggeranno il palato e le gengive del vostro cane, potrebbe diventare difficile convincere il vostro amico a restituirvi la pallina per lanciarla nuovamente.

Infine abbiamo il materiale che può rendere una pallina più dura o più morbida oltre che resistente o facilmente usurabile. Una buona resistenza è sempre bene accetta in tutti i casi ma bisogna valutare, oltre i gusti del nostro amico, anche la sostanziale differenza tra le due.

Quelle dure sono si, più resistenti, ma rischiano di danneggiare i denti, mentre quelle più morbide sono ottime per scaricare lo stress e non faranno particolari danni ai denti ma potrebbero durare pochissimo tempo, in alcuni casi anche meno di una settimana se al vostro cane piace mordere tanto e forte. I materiali che possiamo trovare in negozio sono:
Lattice, Nylon, Gomma, Cotone, Plastica, Corda, Vinile, Legno.

Nel mercato si trovano articoli sempre più ingegnosi; Ci sono le palline che rilasciano un premio, quelle collegate ad una corda, quelle che suonano e si muovono da sole. In base alle vostre aspettative provate a cercare le palline più ingegnose che possano aiutarvi con le vostre esigenze.

I prezzi:

Tutto quello elencato fino ad ora viene preso in considerazione dal mercato per il prezzo finale del nostro prodotto. Per acquistare una buona pallina non è necessario un grande investimento, i prezzi partono da circa 2 euro fino ad oltre la decina di euro e dipendono dalla qualità del materiale, dalla grandezza e dall’inclusione o meno di gadget particolari come il movimento autonomo, il suono, l’illuminazione e via dicendo.

Da evitare assolutamente i prodotti scadenti che potrebbe nuocere alla salute, se il prezzo è troppo basso aprite gli occhi e diffidate!

Classifica con prezzi delle migliori:

Migliori palline per cani

Abbiamo raccolto quelli che per noi sono 5 tra i migliori prodotti che possiamo trovare ad oggi basandoci oltre che sulle nostre opinioni, anche sulle buone recensioni, cercando le migliori palline per cani al miglior prezzo.

  • Sharples five senses ball – Palla con aromi

Sharples Five Senses Palla per Cani con aroma di manzo
  • Questa palla è adatta a tutti e cinque i sensi. sensazione, odore sonoro, gusto e sensazione.

Questa particolare palla per cani è costruita in modo da stimolare tutti i sensi del nostro animale, composta dai colori più vivaci per i cani in maniera tale da essere sempre ben visibile (ricordiamoci che la credenza che i cani vedano tutto in bianco e nero è infondata, i loro colori sono molto più spenti e opachi, ma alcuni riescono a distinguerli molto bene come il giallo, il blu ed il rosa).

Produce un suono se agitata, ha una superficie multiforme che presenta a tratti parti lisce a tratti parti ruvide e spigolose ma soprattutto profuma e contiene i sapori del manzo.

Particolarmente adatta ai cuccioli che necessitano di sviluppare ancora tutti i loro sensi.

  • Chuckit ultra ball

Offerta
Chuckit Ultra Ball, M
  • Chuckit ultra ball gomma resistente e durevole

Questa palla rispetta i canoni più classici e ci assicura una resistenza notevole e un basso grado di usura, può inoltre essere usata in acqua essendo galleggiante e risulta molto visibile al nostro occhio a causa dei suoi colori sgargianti.

I rischi di perdere questa palla sono bassi, potete lanciarla lontano stando tranquilli anche in zone a visibilità ridotta.

  • Idepet – Con funzione di cura dentale

idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia,...
  • Materiale non tossico: il prodotto è in gomma extra-dura, buona elasticità, resistente ai morsi, non abrasivo, sicuro per i cani, adatto per la pulizia dei denti.

Di gomma extra resistente, elastica e resistente ai morsi, questa palla oltre a massaggiare le gengive del vostro amico può anche essere usata come palla-premio incastrando tra la dentellatura croccantini e altre golosità.

La stessa dentellatura pulirà dopo i denti del vostro fido mantenendo sane le gengive.

  • JW Hol-EE Roller Medium

JW Hol-EE Roller Medium, Masticare e Mordere Il Giocattolo del Cane, M
  • Hol-ee roller di jw è un giocattolo versatile, zuppa e resistente

Questa palla di gomma morbida e resistente ha una forma alveolare che vi permette di inserire all’interno qualsiasi cosa voi vogliate, dal cibo ad altri giochi.

Ideale per tenere impegnato il vostro cane quando sarete troppo stanchi per giocare attivamente con lui. Si può trovare di diverse misure e diversi colori.

  • Palla per cani Squeakair Ball

Prodotto ideale per i cani più vivaci che a forza di mordere e giocare consumano una palla al giorno.

Questo è uno dei miglior giocattoli per cani dal punto di vista qualità/prezzo.

Adatta a resistere più a lungo a forti morsi; oltre ad essere resistente non è abrasiva e non rischia di danneggiare i denti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here