Conosciuto in tutto il mondo per le sue numerose proprietà benefiche, l’olio di neem può essere utilizzato come antiparassitario naturale per i nostri amici a quattro zampe.

In questo articolo vi illustreremo le caratteristiche principali di questo olio vegetale, a cosa serve e come utilizzarlo.

L’olio di Neem, un antiparassitario per cani completamente naturale

L’olio di neem è la soluzione perfetta se siete alla ricerca di un prodotto completamente naturale per proteggere il vostro cane da pulci e zecche.

Questo olio, infatti, svolge un’importante azione protettiva in grado di prevenire e contrastare la comparsa di pulci, zecche ed altri parassiti dannosi per la salute di cani o gatti.

A differenza dei tradizionali prodotti antiparassitari chimici, l’olio di neem è completamente sicuro; molti sono i veterinari che lo consigliano proprio perché riesce ad offrire protezione contro i comuni parassiti, minimizzando il rischio di eventuali danni o reazioni allergiche.

Bestseller No. 1
Protezione Vegetale Spray con Olio di Neem per Cani e Gatti - Repellente Contro Pulci, Zecche e...
  • Lozione spray pronta all'uso, senza risciacquo, delicatissima sulla pelle. Offre protezione extra contro pulci, zecche e zanzare mentre il tuo amico è all'aria aperta e si integra perfettamente con...
Bestseller No. 2
PETUCHI Repellente per Insetti Naturale per Cani; Spray BIO con Olio Essenziale di Tea Tree e Olio...
  • AFFIDABILE REPELLENTE per insetti per proteggere il tuo cane da qualsiasi tipo di parassiti. Protezione contro zanzare, mosche, pulci, zecche e acaro. Flacone da 150 ml per oltre 750 dosi di spray.
Bestseller No. 4
Naissance olio di Neem Vergine Certificato Biologico pressato a freddo 250ml - Puro e Naturale al...
  • Olio di Neem Vergine biologico, puro al 100%, non raffinato, pressato a freddo e certificato biologico dalla Soil Association. Senza addittivi, sostanze chimiche o altre sostanza dannose, solo puro...
Bestseller No. 5
Naissance olio di Neem Vergine Certificato Biologico pressato a freddo 100ml - Puro e Naturale al...
  • Olio di Neem Vergine biologico, puro al 100%, non raffinato, pressato a freddo e certificato biologico dalla Soil Association. Senza addittivi, sostanze chimiche o altre sostanza dannose, solo puro...
Bestseller No. 6
OLIO NEEM BIO 100ml - 100% PURO - PIDOCCHI, CAPELLI, PULCI, ANTIPARASSITARIO, PELLE - SPREMUTO A...
  • 100% Biologico e Naturale - Puro - Spremuto a freddo - Cosmetico - Non contiene conservanti - Vegan - Melia Azadirachta Seed - Flacone in vetro.
Bestseller No. 7
AniForte shampoo all'olio di neem vegetale 500ml shampoo per cani senza profumo - prodotto per la...
  • Prodotto per la cura del tuo cane - Lo shampoo per cani per la cura del pelo

Diverse ricerche e studi approfonditi hanno confermato l’efficacia dell’olio di neem definendolo come il miglior antiparassitario naturale per animali; è un ottimo insetticida contro le zanzare, un potente larvicida e un repellente sicuro e delicato.

In particolare, l’olio di neem, grazie alla sua potente azione antiparassitaria, è in grado di eliminare non solo lo stadio adulto di pulci o zecche, ma anche le uova e le larve.

Utilizzarlo è semplicissimo, basta strofinare poche gocce sul pelo del vostro cane per creare una potente barriera protettiva, inoltre, svolge un’azione lenitiva, perfetta per sfiammare la cute irritata dalla presenza, e da eventuali punture, degli insetti.

Tutti i benefici dell’olio di neem per cani:

Olio di Neem puro per cani

Non solo antiparassitario per cani, l’olio di neem viene utilizzato anche per scopi curativi e/o cosmetici.

Questo olio vegetale nasce in India e viene estratto dai semi dell’Azadirachta Indica, un albero sempreverde endemico, appartenente alla famiglia delle Meliacee.

Diverse sono le proprietà benefiche di questo olio vegetale; ad esempio, può essere utilizzato per proteggere la pelle e combattere l’invecchiamento cellulare; perfetto per curare i brufoli, riduce il gonfiore e il rossore dovuto ad inestetismi della pelle; è anche un valido antiforfora, in quanto, grazie alla sua composizione, riesce a riequilibrare in modo naturale il pH del cuoio capelluto.

Utilizzato anche in medicina, viene impiegato anche per la preparazione di farmaci utili per il trattamento di patologie tipo diabete e artrite, malattie del sangue e dell’apparato digerente.

Inoltre, risulta essere molto utilizzato anche in agricoltura; molti sono i pesticidi e fungicidi realizzati impiegando questo olio vegetale.

Come utilizzare l’olio di neem?

L’olio di neem, solitamente, viene venduto puro: bastano davvero poche gocce per usufruire dei suoi tantissimi benefici.

Per quanto riguarda l’olio di neem per cani possiamo trovarlo in commercio sottoforma di:

  • lozione spray, da nebulizzare direttamente sull’animale per proteggerlo dall’attacco ed eventuali infestazioni di parassiti, zecche, pulci e zanzare;
  • collare antiparassitario, che garantisce un’azione prolungata nel tempo;
  • salviette detergenti da strofinare sul pelo del cane.
    Qualsiasi tipologia di prodotto decidiate di acquistare, vi consigliamo di leggere attentamente le indicazioni d’uso e di dosaggio.

L’olio di neem per cani ha un prezzo molto competitivo, generalmente più basso rispetto agli antiparassitari chimici. Ricordiamo che è un prodotto naturale e sicuro; negli animali, l’olio di neem puro, può essere utilizzato anche come cicatrizzante in caso di morsi, graffi e ferite.

I 5 migliori Olio di Neem per cani:

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, in commercio esistono diversi prodotti a base di olio di neem per cani.

Se siete indecisi su quale acquistare, abbiamo selezionato per voi alcuni tra i migliori antiparassitari con olio di neem per cani; per ogni prodotto vi illustreremo le caratteristiche principali, le indicazioni di somministrazione, i benefici e, se presenti, i difetti.

  • Protezione Vegetale Spray con Olio di neem per Cani

Protezione Vegetale Spray con Olio di Neem per Cani e Gatti - Repellente Contro Pulci, Zecche e...
  • Lozione spray pronta all'uso, senza risciacquo, delicatissima sulla pelle. Offre protezione extra contro pulci, zecche e zanzare mentre il tuo amico è all'aria aperta e si integra perfettamente con...

Una lozione pronta all’uso, che non necessita di alcun risciacquo, in grado di garantire una protezione extra contro pulci, zecche e zanzare.

Delicata sulla cute del cane, è pensata per gli animali che passano del tempo all’aria aperta; da utilizzare insieme ai comuni antiparassitari, grazie ai principi attivi dell’olio di neem, forma una barriera protettiva in grado di contrastare l’azione dei parassiti.
Per un corretto utilizzo, bisogna spruzzare la lozione direttamente sulla cute e sul pelo del cane avendo cura di evitare occhi e naso.

Realizzato in Italia impiegando ingredienti di prima qualità, non contiene nichel e parabeni, può essere utilizzato anche sui gatti.

  • PETUCHI – Spray BIO con Olio Essenziale di Tea Tree e Olio di neem

PETUCHI Repellente per Insetti Naturale per Cani; Spray BIO con Olio Essenziale di Tea Tree e Olio...
  • AFFIDABILE REPELLENTE per insetti per proteggere il tuo cane da qualsiasi tipo di parassiti. Protezione contro zanzare, mosche, pulci, zecche e acaro. Flacone da 150 ml per oltre 750 dosi di spray.

Uno dei migliori olii di neem per cani in commercio, questo di Petuchi è un comodo spray che tiene lontano pulci, zecche e acari.

Completamente naturale, ipoallergenico e sicuro, è realizzato con olio di tea tree, olio di neem, estratto di mela e aloe vera; tutti ingredienti di prima qualità per garantire la migliore protezione per il vostro cane.

Le indicazioni dell’azienda produttrice ci dicono che per un corretto utilizzo bisogna spruzzare il prodotto direttamente sul pelo del cane, ad una distanza di 10 cm, evitando il contatto con occhi e naso. Non è necessita di risciacquo può essere utilizzato tutti i giorni, sia su cani adulti che cuccioli.

  • Camon Spa – Salviettine all’olio di Neem per cani

Queste salviette all’olio di neem per cani rappresentano la soluzione perfetta se siete alla ricerca di un prodotto antiparassitario funzionale e comodo da utilizzare.

Facilmente trasportabili, possono essere utilizzate all’occorrenza, sono indicate sia per cani adulti che per cuccioli.

Le salviette all’olio di neem per cani proteggono dalla leishmaniosi, allontanando zanzare ed altri parassiti pericolosi per la salute del vostro amico a quattro zampe.

Una confezione contiene 40 salviette detergenti imbevute, utili per pulire il pelo e le zampe, togliere il cattivo odore, pulire il muso e le orecchie. La loro formulazione con olio di neem e Lavandula Hybrida, rinfresca, nutre e crea un portentoso effetto barriera che allontana zanzare e pappataci.

Utilizzare questo prodotto è semplicissimo: basta estrarre la salvietta alzando la linguetta adesiva e passarla delicatamente sull’animale. Subito dopo l’utilizzo si consiglia di richiudere bene la confezione per preservare l’odore e l’azione antiparassitaria delle salviette.

  • Olio di Neem per cani Camon

Lozione protettiva Camon olio di neem per cani e gatti. Protezione da parassiti e insetti
  • La lozione protettiva "Olio di Neem", sgradita a parassiti ed insetti, crea un effetto barriera, lenendo e purificando la cute irritata dalle morsicature degli insetti grazie alla sua speciale formula...

Questa lozione protettiva a base di olio di neem, crea un effetto barriera protettivo, lenisce e purifica la cute irritata da morsi e punture di parassiti ed insetti.

La sua formulazione a base di olio di neem, olio di wintergreen e glicerina risulta essere adatta sia per i cani che per i gatti.

Prima dell’utilizzo si consiglia di agitare bene il prodotto; successivamente, basta nebulizzare la lozione in modo uniforme sul pelo dell’animale, evitando il contatto con gli occhi e naso.

Per un risultato ancora più efficace, prima dell’applicazione dello spray, si consiglia di lavare il cane con lo shampoo all’olio di neem, della stessa linea. Questo prodotto è completamente naturale, non ha quindi alcun effetto dannoso per l’uomo, l’animale e l’ambiente.

Come trattamento d’urto si consiglia di utilizzare il prodotto ogni 2 giorni, per almeno 2 applicazioni. Come trattamento preventivo invece, bisogna utilizzarlo ogni 10 o 15 giorni, a seconda delle condizioni atmosferiche, dello stile di vita del cane e del rischio di infestazione.

  • Niki Natural Defence – Collare Cane con Olio di neem

Tra i migliori collari antiparassitari per cani, il Niki Natural Defence con olio di neem, offre una protezione continua, naturale ed efficace. Regolabile, ha una lunghezza di 75 cm; si adatta a qualsiasi taglia e razza di cane. Ha un odore molto forte in grado di contrastare e prevenire infestazioni di zecche, pulci e zanzare.

Questo collare per cane all’olio di neem può essere usato da solo o insieme ad altri prodotti antiparassitari, come la lozione o le fiale spot-on della stessa linea.

Completamente naturale e sicuro, è ipoallergenico e non ha alcun effetto dannoso per l’uomo, per l’ambiente e per l’animale stesso.

Le sostanze presenti al suo interno si attivano e si sprigionano a contatto con il cane: il collare rilascia il caratteristico odore di olio di neem, allontando i parassiti e migliorando l’aspetto del pelo del cane. Resistente nel tempo, è impermeabile e garantisce protezione per circa 2 mesi.

Unica nota negativa è l’odore troppo forte che potrebbe essere sgradevole anche per le persone che vivono a contato con il cane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here