Tra i tanti accessori che puoi acquistare per la salute dei cani, lo shampoo è sicuramente uno di quei prodotti che non possono mancare.

L’igiene e la pulizia del tuo cane sono importantissimi per assicurargli benessere, igiene, sicurezza e anche tante coccole, che non guastano mai. Soprattutto se il tuo cane perde troppo pelo o ha la cute secca è necessario provvedere alla sua toelettatura con uno shampoo per dermatite per cani, in modo da ristabilire il corretto equilibrio ed evitare gli effetti fastidiosi su tutto il manto.

Ma di shampoo per i tuoi animali ne esistono davvero molti tipi, così per aiutarti nella scelta più idonea troverai in questo articolo una guida completa all’acquisto, tanti consigli su quali fattori devi tenere in considerazione prima di comprare un determinato detergente e una mini classifica con i migliori shampoo per cani presenti sul mercato.

Bestseller No. 1
Virosac PetProMed - Shampoo Igienizzante ideale per eliminare i cattivi odori del manto del cane - 1...
  • - Igienizza il manto di tutte le razze di cane durante il bagno e la toelettatura;
Bestseller No. 3
Vet's Best Shampoo Sollievo da Prurito e Allergia - 470Ml
  • Vet's best shampoo sollievo da prurito e allergia è perfetto per cani con prurito della cute causato da allergie o da pelle secca e sensibile
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
Shampoo Naturale Per Cani 6 in 1 | Citronella, Rosmarino e Tea Tree | 500ml | Il Miglior Shampoo Per...
  • UNA POTENTE FORMULA 6 in 1 – Mantieni il tuo cane pulito, senza nodi fra i peli, idratato e soprattutto libero dai germi e dal cattivo odore. Uno shampoo sicuro, biologico e completamente naturale,...
OffertaBestseller No. 6
Shampoo a Secco per Cani, Shampoo Secco in Polvere, Lavaggio a Secco Naturale per Cani, Pulizia...
  • TUTTO NATURALE - Questo Shampoo a Secco per Cani è approvato dal veterinario per cani e cuccioli a partire. QuestoShampoo a Secco per Cani lascia un leggero odore dopo aver assorbito i cattivi odori...
Bestseller No. 7
Vet's Best Shampoo Ipoallergenico per Cani con Cute Sensibile - 470 ml
  • Vet's best shampoo ipoallergenico per cani deterge e idrata la cute sensibile, dona sollievo dal prurito e aiuta il manto secco e fragile

Perché comprare uno shampoo per cani?

Probabilmente ti sei chiesto come mai esistano prodotti appositi e tu non possa utilizzare un normale shampoo anche per lavare il tuo cane; in realtà il motivo è molto semplice: il valore PH della pelle degli esseri umani è 5 mentre quello dei cani è di 7, quindi usando un detergente studiato per rispettare il ph umano andrebbe ad irritare quello del cane, con il rischio di causare infiammazioni anche piuttosto importanti.

Non solo, siccome non tutti gli animali amano essere lavati o venire a contatto con l’acqua, esistono in commercio degli appositi shampoo a secco, per cani adulti ma anche per i cuccioli, e persino vari tipi di polvere e schiuma che rappresentano un’ottima alternativa in caso non si possa utilizzare l’acqua.

Alcuni prodotti poi uniscono l’utilità del detergente stesso e funzionano anche come shampoo antipulci per cani, andando a poter sopperire a diverse esigenze con un unico trattamento.

Shampoo per cani antiparassitario o per dermatite?

Abbiamo accennato che esistono diversi tipi di detergente, non solo nella formulazione – liquida, secca o a schiuma – ma anche per come rispondono alle diverse esigenze: l’età dell’animale, il tipo di pelo, la fragranza e soprattutto gli ingredienti.

Se sei amante della natura oltre che del tuo amico a quattro zampe, scegli sempre un prodotto con un buon INCI, ovvero con una lista di componenti che devono essere il più possibile esenti da sostanze chimiche.

Da valutare poi il quantitativo di schiuma che produce lo shampoo: i prodotti migliori sono quelli che danno origine a poca schiuma una volta attivati con l’acqua, evitando di dover tenere l’animale troppo tempo bagnato durante la fase di risciacquo.

Naturalmente vi sono shampo per cani specifici per animali a pelo lungo o corto e anche idonei a determinate razze, in quanto formulati appositamente in base alle peculiarità tipiche del manto e della cute appunto di ogni razza.

Anche il tipo di fragranza è un fattore da tenere in considerazione quando vuoi acquistare un detergente per il tuo cane; esistono ovviamente molte tipologie e per questo dovrai andare un po’ per tentativi, cercando di capire se il tuo amico peloso è infastidito oppure no dall’odore dello shampoo.

Non sarà difficile perché come ben sai i nostri cari animali comunicano benissimo se sono felici o se si trovano in una situazione di disagio.

Fasce di prezzo

Ti stai chiedendo quanto costa uno shampoo per cani? Fortunatamente vi sono in commercio molti buoni prodotti che costano anche meno di 10 Euro e, a seconda dell’alta qualità degli ingredienti ma anche della capienza del flacone.

Esistono confezioni convenienza di diversi litri si può arrivare a spendere anche più di 25 Euro, ma sarai sicuro che ogni singolo ingrediente di questo tipo di detergente è di altissima qualità e che ogni esigenza del tuo cane, di salute o di bellezza, verranno soddisfatte egregiamente.

Il lavaggio del tuo cane diviene un momento di gioco, di relax, di coccole e soprattutto un momento di cura e di benessere del tuo amico peloso, ecco perché è importante scegliere il miglior shampoo; di seguito, preziosi suggerimenti sui migliori prodotti presenti sul mercato.

I 5 migliori shampoo per cani:

Shampoo per cani

  • The Healty Dog Co – Shampoo Naturale Per Cani 6 in 1

Shampoo Naturale Per Cani 6 in 1 | Citronella, Rosmarino e Tea Tree | 500ml | Il Miglior Shampoo Per...
  • UNA POTENTE FORMULA 6 in 1 – Mantieni il tuo cane pulito, senza nodi fra i peli, idratato e soprattutto libero dai germi e dal cattivo odore. Uno shampoo sicuro, biologico e completamente naturale,...

Al primo posto troviamo questo prodotto multifunzione, molto apprezzato perché 100% naturale e quindi con un ottimo INCI.

Tra gli ingredienti infatti vi sono solamente principi attivi derivanti da diverse piante, non vi sono né alcol né profumazioni chimiche, non vi sono parabeni e nemmeno coloranti sintetici.

Le sostanze naturali benefiche dell’aloe vera, dell’olio di cocco, dell’olio di jojoba, del rosmarino e della citronella agiscono sulla cute e sul pelo del cane in maniera delicata ma efficace e profonda, nutrendola ed eliminando cattivi odori, batteri e tenendo alla larga i più comuni parassiti.

Il prodotto non è testato su animali e non è nocivo per l’ambiente. È indicato per tutti i tipi di pelo, sia lungo che corto, e puoi utilizzarlo per il tuo cane anche in caso di dermatite. La fascia di prezzo non è tra le più basse ma il prodotto è valido e molti utenti soddisfatti dei risultati lo consigliano.

  • BELLY Dirty Dog – Shampoo antiparassitario per cani

Shampoo naturale antiparassitario per cani BELLY Dirty Dog | Shampoo cani contro sporco e macchie...
  • NUOVA FORMULA: Elimina in modo efficace lo sporco e cattivi odori, pulisce e rinfresca anche i manti più sporchi. Ideale per lasciare al tuo cane un buon profumo più a lungo

La medaglia d’argento spetta a questo shampoo antiparassitario per cani, anch’esso con un ottimo INCI grazie ai suoi ingredienti naturali.

La sua speciale formula è particolarmente indicata per rimuovere lo sporco più ostinato, ideale per i cuccioloni che esplorano tutto e che tornano da te sporchi di fango e terra. Il prodotto rilascia anche un gradevole profumo che dura molto a lungo.

Gli oli essenziali di cui è composto questo shampoo per cani e l’assenza di additivi chimici lo rendono delicato e idoneo anche in caso di pelle particolarmente delicata, tanto che è consigliato per i cuccioli.

L’estratto di Neem protegge anche dalla presenza dei parassiti sempre in maniera dolce e naturale. Non è testato su altri animali ed è indicato per cani dal pelo lungo o corto. In conclusione, un detergente molto apprezzato e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Vet’s Best – Shampoo a secco per Cani

Vet's Best Shampoo a Secco Naturale Senz' Acqua per Cani - 150Ml
  • Il detergente vet's best per cani senz' acqua è uno shampoo per cani senza risciacquo che idrata la cute ed il manto del vostro cane tra un bagno e l'altro

Al terzo posto troviamo uno shampoo a secco per cani, cuccioli e adulti, che si può rivelare molto utile sia in mancanza temporanea di acqua, in campeggio, se il tuo cane deve ancora abituarsi alla routine del bagnetto oppure anche in caso di ferita medicata che si deve cicatrizzare e non può venire a contatto dell’acqua.

Questo prodotto è naturale e i suoi ingredienti principali sono l’aloe vera, l’avena e l’olio di Neem, che detergono anche senza risciacquo ed emanano un profumo delicato e rilassante.

Si rivela adatto per cani dalle 12 settimane in su, non interferisce con i prodotti topici antipulci ed è la soluzione perfetta quando non c’è l’acqua o le temperature invernali non consentono un bagno a causa del freddo.

Il prezzo rientra nella media dei detergenti di questo tipo ed è molto accessibile.

  • Timely – Shampoo vitaminico rigenerante

Esaminiamo adesso un prodotto specifico utile nel caso il tuo cane abbia il pelo danneggiato; grazie al contenuto di Pantenolo dona idratazione e nutrimento contribuendo a rendere il mantello lucido, folto e facile da pettinare.

Questo detergente, oltre ad avere un rapporto qualità/prezzo ottimo, offre numerose varianti per soddisfare le esigenze anche in caso di pelo ruvido, secco o liscio, realizzando formulazioni a base di aloe, camomilla, pantenolo oppure olio di Argan e vitamine a seconda del bisogno da trattare.

Questo shampoo dona lucentezza e protegge anche le pelli più sensibili.

  • Wahl – Shampoo naturale per cani

WAHL - Shampoo per Animali Domestici
  • formula Perfettamente bilanciata con ingredienti naturali, di tra cui olio di tea tree, olio di cocco, olio di germe di grano e olio di menta piperita

Eccoti l’ultimo prodotto: si tratta in questo caso di un detergente più versatile rispetto agli shampoo precedenti. È adatto infatti sia per il tuo cane che per i gatti e anche per altri animali domestici, persino per i conigli da appartamento.

La formulazione è concentrata ma molto bilanciata ed è a base di ingredienti naturali, tra cui olio di tea tree, olio di cocco, olio di germe di grano e olio di menta piperita, che detergono delicatamente e al tempo stesso svolgono azione antibatterica e lenitiva, soprattutto in caso di cute sensibile e/o danneggiata.

Il prodotto è molto efficace nello sporco unto e grasso ed elimina molto bene i cattivi odori. Buono il rapporto qualità/prezzo. In definitiva, un prodotto che può essere utile soprattutto se hai in casa più animali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here