Gli animali domestici ci danno così tanto amore e affetto che il minimo che possiamo fare è ricambiare proteggendoli da tutto ciò che può far loro male.

Un accorgimento necessario è sicuramente dotare il nostro cane di un buon collare antiparassitario, che possa tutelarlo durante le escursioni nella natura, ma anche nelle semplici passeggiate o in generale all’aperto.

Inoltre, nel periodo estivo, vuoi perché si esce di più, vuoi perché la vegetazione è più folta, i rischi per un cane di essere attaccato da parassiti, pulci e quant’altro si moltiplica.

OffertaBestseller No. 1
Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm
  • Collare antiparassitario per cani sopra gli 8 kg
Bestseller No. 2
Seresto Collare per Cani fino a 8Kg
  • Collare per cani sotto gli 8 kg
OffertaBestseller No. 3
Scalibor Collare, 65 cm - MSD Animal Health
  • Copertura ampia verso zecche, pulci, zanzare e flebotomi (pappataci)
Bestseller No. 4
Collare Antipulci Cane, Collare per Cani Antipulci e Zecche Regolabile Impermeabile,...
  • RIMUOVE TUTTE LE FLOTTE / BIGLIETTI: il collare antipulci e zecche è progettato per respingere tutti i parassiti che causano danni ai cani. Il nostro collare per pulci per cani completamente naturale...
Bestseller No. 5
Seresto Collare Antiparassitario per Gatti
  • Protegge il gatto contro pulci e zecche fino a 8 mesi
Bestseller No. 6
MASOLD Collare antipulci e zecche per Cani, 12 Mesi, per Controllo delle zecche e delle pulci per...
  • Sicuro ed efficace: MASOLD collare antipulci per cani è il tuo nuovo collare migliorato 2020 con la massima protezione. Il collare è realizzato con ingredienti naturali e atossici per garantire la...
OffertaBestseller No. 7
Scalibor Collare, 48 cm - MSD Animal Health
  • Copertura ampia verso zecche, pulci, zanzare e flebotomi (pappataci)

Per evitare sofferenze inutili al tuo amico a quattro zampe, e per scongiurare anche di trovarti l’appartamento infestato da pulci e altri parassiti, puoi rivolgerti al tuo veterinario, che ti consiglierà cosa è meglio per il tuo cane. Solitamente, i rimedi sono: vaccini, lozioni, gocce, ultrasuoni o un collare antiparassitario per cani.

Qui sotto parleremo nello specifico di quest’ultimo metodo per proteggere il tuo cane, vedremo come si utilizza e quali sono i miglior collari antiparassitari da acquistare.

A cosa serve il collare antiparassitario e come funziona?

Collare antipulci e antizecche

Sostanzialmente parliamo di un semplicissimo collare in plastica resistente da applicare al tuo cane come qualsiasi altro, ma questo ha il privilegio di proteggerlo anche dai parassiti.

Questi collari sono impregnati di sostanze che vengono rilasciate nel tempo e che infastidiscono e tengono lontani parassiti, zecche e pulci, in quanto per questi sono sgradevoli, mentre sui cani non hanno alcun effetto.

Hanno efficacia e durata variabile in base a quale principio e a quale insetticida contengono, che sicuramente possono essere più o meno potenti.

Un collare antiparassitario per cani dura generalmente tre o quattro mesi e poi va sostituito, perché perde la sua efficacia di protezione, consentendoti così ad esempio di sfruttarne uno per tutto il periodo estivo e stare sicuro per la salute del tuo amico peloso.

Ci tengo a dirti che contattare il veterinario prima di acquistare un collare antiparassitario è una scelta saggia, perché lui conosce meglio il tuo cane e saprà consigliarti cosa è meglio per lui in base a razza, età e molto altro.

I collari antiparassitari fanno male?

Si tratta certamente di prodotti sicuri sia per il cane che lo indossa che per la tua famiglia anche se vi si viene a contatto, ma ci sono delle variabili a cui è bene prestare attenzione.

Ovviamente va scelto un collare pensato per l’età del tuo cane in quel momento, in quanto, oltre alla misura, varierà anche la tipologia e quantità di insetticida contenuta.

Inoltre, nonostante siano consigliati per tutte le età, i collari antiparassitari vengono generalmente sconsigliati se il cane ha meno di sei mesi, perché ancora molto piccolo e quindi potrebbe impigliarsi nel collare o, ancora peggio, potrebbe rosicarlo.

Così come per i cuccioli di cane, è meglio avere un occhio di riguardo anche per i bambini, che potrebbero essere incuriositi dal collare antiparassitario in quanto spesso è in plastica colorata, e potrebbero toccarlo ripetutamente; in questo caso, meglio lavare sempre accuratamente le mani.

5 migliori collari antiparassitari per cani

Collare antiparassitario per cani

  • Collare antiparassitario Seresto

Offerta
Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm
  • Collare antiparassitario per cani sopra gli 8 kg

Questa famosa marca di prodotti per animali produce ovviamente vari collari antiparassitari, sia per cani che per gatti, e che si differenziano in base alla grandezza del cane e al suo peso.

Sono in vendita due tipologie di collare, quelli per i cani con peso inferiore a 8 kg e quelli che superano invece questo peso, e ciò che varia è la quantità di insetticida e di repellente presente al suo interno.

Il collare antiparassitario Seresto è in plastica ed è regolabile in base alla dimensione del cane, quindi dovrai stringerlo intorno al suo collo dopo averlo acquistato.

I principi attivi presenti in questo prodotto durano da 7 a 8 mesi, durante i quali il tuo cane sarà protetto da zecche, pulci, larve e pidocchi. Inoltre, oltre ad uccidere questi parassiti una volta che si sono attaccati al manto del tuo amico a quattro zampe, il collare antiparassitario Seresto ha anche un’azione preventiva, proteggendolo da future punture e da tutte le malattie che la puntura di un parassita può trasmettere, come la leishmaniosi.

  • Protector Band Scalibor – Zecche, pulci, zanzare e flebotomi

Offerta
Scalibor Collare, 65 cm - MSD Animal Health
  • Copertura ampia verso zecche, pulci, zanzare e flebotomi (pappataci)

Anche questo collare antiparassitario è disponibile in commercio sia per cani grandi, e misura 65 cm, che per quelli di piccola e media taglia, con una lunghezza di 48 cm. Si tratta di un collare bianco molto semplice e regolabile in base alla grandezza del cane, che contiene deltametrina e tiene lontani dal tuo cane zecche, pulci, zanzare e pappataci.

Scalibor consiglia questo collare anche per i cuccioli con più di sette settimane di vita, per le cagne in gravidanza o che stanno allattando i piccoli.

L’azione protettiva di questo collare ha una durata di 4 mesi per le pulci, 6 per le zanzare e 12 per i pappataci. I pappataci sono parassiti molto pericolosi per i cani, perché sono veicolo di leishmaniosi canina, e per questo Scalibor ha studiato un triplice effetto contro questi.

Grazie all’effetto antifeeding i pappataci che vengono a contatto con un cane che indossa questo collare antiparassitario vengono disturbati dai principi attivi contenuti e non pungono l’animale, successivamente con l’effetto knock down cadono a terra, ed infine, grazie all’effetto letale, i pappataci muoiono entro 24 ore.

  • Collare QcoQce contro i parassiti

Offerta
QcoQce Collare Antipulci Cane, Collare Antiparassitario Cani e Gatti con Estratti Naturali Puri di...
  • [Efficace repellente per insetti:] Il collare antipulci contiene varietà di estratti vegetali naturali, l'aroma si diffonde in tutto il corpo e protegge il tuo animale domestico 360 °. Indossandolo...

Questo collare antiparassitario contiene ben sei estratti vegetali, che sono olio di limone, eucalipto, lavanda e di aloe vera, e che proteggono il tuo cane grazie al loro aroma per otto mesi. E’ attivo contro pidocchi, larve, zecche, zanzare e pulci.

In questo caso c’è una lunghezza unica di 57 cm che va poi tagliata se in eccesso, ed è adatto sia a gatti che a cani. La parte in eccesso inoltre, può essere riposta vicino la cuccia del tuo cane, che in questo modo avrà un’ulteriore protezione anche mentre dorme.

E’ prodotto in gomma termoplastica, quindi non rigido e fastidioso da indossare per il tuo fedele amico ed è resistente all’acqua, per cui non va rimosso se lavi il cane o se sta giocando in acqua, perché i principi repellenti resteranno invariati. Nonostante sia testato e sicuro, il collare antiparassitario QcoQce è raccomandato per cani con più di tre mesi di età.

  • Collare antipulci per cane PROZADALAN

Collare Antipulci Cane, Collare per Cani Antipulci e Zecche Regolabile Impermeabile,...
  • RIMUOVE TUTTE LE FLOTTE / BIGLIETTI: il collare antipulci e zecche è progettato per respingere tutti i parassiti che causano danni ai cani. Il nostro collare per pulci per cani completamente naturale...

Prozadalan ha pensato alla protezione del tuo cane con questo collare regolabile da 63 cm, in cui l’eccesso va tagliato, ed è idoneo per cani di tutte le taglie e di tutte le razze.

A differenze dei collari di altri brand, questo non ha un odore forte ed è adatto anche per cani tenuti in casa, e grazie ai principi attivi contenuti riesce a mantenere lontani dal tuo animale domestico zecche, pulci, larve e pidocchi.

Oltre a evitare che nella tua casa si diffondano spiacevoli parassiti e che questi infastidiscano il tuo cane, il collare Prozadalan evita anche che questi abbiano prurito e siano indotti a grattarsi ripetutamente e di conseguenza a procurarsi graffi e ferite sul manto.

Questo collare è realizzato in gomma naturale resistente ma morbida, che oltre a non essere fastidiosa da indossare, è anche anallergica, e garantisce una protezione continua fino a otto mesi e non diminuisce la sua efficacia neanche a contatto ripetuto con l’acqua.

Degno di nota è anche il prezzo, in quanto questo accessorio per la protezione del tuo cane costa molto meno rispetto ad altri collari della concorrenza.

  • Collare Sugelary antipulci e anti parassiti

Collare Antipulci Cane Impermeabile, Collari Antiparassitario per Cani Aaturale e Sicura Regolabile,...
  • 【Protezione di sicurezza】 Il collare antipulci è composto da ingredienti di olio naturale al 100%, distribuisce i suoi principi attivi a una dose ottimale per la pelle e i peli dei vostri animali...

Anche questo prodotto è piuttosto economico rispetto alla media dei prezzi di mercato per i collari antiparassitari per cani. Grazie agli ingredienti attivi e agli oli naturali contenuti, questo collare riesce ad uccidere pidocchi, zecche, pulci, acari e zanzare ed a tenerli lontani dal tuo cane.

Addirittura, dall’applicazione uccide entro 24 ore le pulci e i pidocchi già presenti sul manto del tuo animale, ma tutela anche la sua salute perché non contiene agenti chimici che potrebbero essere tossici.

Ha una lunghezza di 63 cm da regolare in base alla grandezza del tuo cane, e poi l’eccesso va tagliato per non risultare scomodo o pericoloso. Il tuo cane sarà inoltre libero di bagnarsi e di giocare con l’acqua senza che l’effetto antiparassitario diminuisca, in quanto questo collare è studiato per essere resistente ed impermeabile per otto mesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here