Fido è arrivato a casa e adesso occorre acquistare un buon guinzaglio per cane, sembra un compito piuttosto facile, ma in realtà non lo è.
Ogni cane ha bisogno di una specifica tipologia di guinzaglio, soprattutto se si parla di un animale di taglia piuttosto grande.
Come vedremo però elemento discrezionale non è solo la stazza dell’animale, ma bensì l’indole e l’idea che si ha di addestrarlo o di farlo partecipare a delle mostre canine.
Inoltre si dovrà valutare la lunghezza, la possibilità che si allunghi, il materiale.
Guinzaglio per cane: Come sceglierlo?
- Materiale: resistente e robust
- CONTENUTO: Guinzaglio a corda avvolgibile per cani colore nero. Lunghezza: 5 Metri. Ideale per cani fino a 25 KG.
- 🐾 MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: fatto di nylon come una corda da arrampicata su roccia di 1/2 pollice di diametro, due volte più spesso di un guinzaglio convenzionale, il gancio di metallo è in...
- CONTENUTO: Guinzaglio a nastro avvolgibile per can. Lunghezza 5 Metri. Colore: Nero.
- [MATERIALE] Nostro Guinzaglio per Cani Taglia Grande ha design della corda pieghevole in nylon ad alta densitàche è stabile, assolutamente resistente agli strappi e alle intemperie; Guinzaglio...
- 🐾 Forte e durevole: il guinzaglio per cani lungo è realizzato con corde di nylon da arrampicata di alta qualità con un diametro di 1/2 pollice, ideale per cuccioli di taglia media , cani piccoli...
- RIFLETTENTE A DOPPIA FACCIA: Il guinzaglio riflettente a doppia faccia aggiornato presenta cuciture riflettenti su entrambi i lati per migliorarne la visibilità e sarebbe riflettente quando le luci...
In primo luogo è importante ricordare che il guinzaglio è un elemento imposto dalla legge, ma la normativa non detta delle linee guida per quel che riguarda la tipologia da utilizzare.
Per sceglierlo si dovrà porre l’attenzione su alcune caratteriste del cane:
- energia
- carattere
- educazione
- razza
Questo perchè i cani sono le forme di esseri viventi che basano il loro comportamento in relazione agli stimoli che arrivano dall’esterno, maggiormente rispetto tutte le altre.
È questo il motivo principale che deve spingere a fare una valutazione attenta di questi fattori prima di accingersi ad acquistare un guinzaglio, potendo in questo modo provvedere a fare l’acquisto migliore per il l’amico a 4 zampe.
Quindi è facile intuire che definire una sola tipologia di guinzaglio la migliore in assoluto, è praticamente impossibile e occorre sempre tener presente che ciò che va bene per uno, potrebbe non essere completamente adatto ad un altro.
Non si tratta di una scelta personale, ma piuttosto di un’attenta valutazione da svolgere insieme all’animale domestico.
Quali caratteristiche base devono avere?
Si sono dunque illustrati gli elementi da valutare nel momento in cui si va ad acquistare un guinzaglio, ma a questo punto la domanda che ci si pone è: quali caratteristiche deve avere il guinzaglio per permettermi di portare il cane a fare le sue passeggiate in completa sicurezza?
Occorre intanto chiarire che se si sta cercando un guinzaglio che sia adatto a un cane indisciplinato, che tira quando viene portato a passeggio, non siamo qui per consigliare prodotti correttivi.
In questi casi è meglio rivolgersi ad addestratori che sappiano consigliare il modo di porsi con il cane, così che diventi più disciplinato e che sia più semplice la gestione.
Quindi a questo punto si valutano gli altri aspetti che guideranno nella scelta.
In primo luogo il guinzaglio deve essere comodo per il padrone, deve essere possibile usarleo in assoluta disinvoltura, solo questo assicurerà che la passeggiata con fido non diventi un momento stressante, ma piuttosto un frangente in cui rafforzare il rapporto tra cane ed umano.
Quindi scegliere un prodotto che sia giusto, che non tagli, che non faccia male stringendolo, che sia facile sia da riporre che da lavare.
La legge impone che il cane non disti più di 1 metro e mezzo dal padrone, per questioni di sicurezza, quindi evitare prodotti eccessivamente lunghi, il cane deve sentirsi libero ma senza esagerare.
Scegliere un prodotto che risulti essere robusto, occorre evitare che rotture accidentali creino problematiche di qualunque tipologia.
Quindi occhio ai materiali di moschettoni ed anelli.
Se si è soliti portare il cane a passeggio di notte, optare per prodotti che siano dotati di stringhe catarifrangenti ed inoltre valutare se è il caso di acquistare un guinzaglio specifico, per addestramento, jogging, tracking o esposizione.
Il materiale
Siamo dunque arrivati alla parte centrale del nostro testo e qui si potrà valutare quale sia il materiale che più si addice alle specifiche del cane.
-
Nylon
Si tratta di guinzagli leggeri, adatti ad animali di piccola taglia e che soprattutto non tirano. Facilmente lavabile e avvolgibile, nel caso in cui venga usato con cani grandi oppure non particolarmente disciplinati si rischia di farsi del male per via dell’effetto seghetto che naturalmente ha questo materiale.
-
Cuoio
Il guinzaglio di cuoio è quello che, nell’immaginario comune, risulta essere un classico. Molto resistente anche ai morsi, non taglia anche in caso di strattoni del cane.
A suo svantaggio, occorre dire, che non è comodissimo da riporre in quanto tende a tenere la posizione estesa.
Sicuramente è il più sicuro e resistente anche per i cani di taglia grande come ad esempio i Pastori Tedeschi.
-
Metallo
Un materiale un po’ superato per via delle lotte animaliste che lo collegano alle catene con cui i cani in campagna venivano legati e spesso sottoposti a trattamenti disumani.
Si tratta comunque dei modelli più resistenti, a patto che non vengano tenuti all’aperto o esposti eccessivamente all’acqua, in caso contrario potrebbero arrugginirsi o ossidarsi; il cane con i morsi non lo rovina e difficilmente riesce a romperlo.
Il manico in genere è in nylon o cuoio, risulta facile da riporre e soprattutto non si sporca facilmente.
-
Biothane
Sostituto del cuoio, per gli stessi produttori sembra sia il prodotto migliore in assoluto, resistente, flessibile, idrorepellente e lavabile.
Guinzagli specifici:
Si è quindi visto che scegliere il guinzaglio giusto per Fido non è affatto un compito semplice, anzi al contrario, mette di fronte un numero talmente immenso di scelte che chiunque si troverebbe a disagio.
Come detto non esistono guinzagli magici che trasformano il più forsennato degli animali in un tenero e tranquillo cucciolone.
Così come è stato spiegato che esistono diversi materiali e la scelta è molto personale, anche in considerazione della forza del cane.
Ad esempio ci sono testimonianze di padroni di dobermann che hanno faticato e non poco, a trovare un guinzaglio adatto al cane che era in grado di spezzare qualsiasi tipo di materiale.
Non ci si sofferma sulla lunghezza, perchè come detto, la legge impone 1 metro e mezzo di distanza dal padrone, ma ciò non toglie che esistono guinzagli fissi o allungabili e spesso la scelta viene fatta in base alla taglia del cane, preferendo l’allungabile per animali di stazza piuttosto ridotta come gli York Shire.
Ma come accennato anche in precedenza, la scelta può essere fatta anche basandosi su elementi specifici come ad esempio: l’utilizzo che si andrà a fare del guinzaglio, se si tratta di una cane da traino o se invece si è avvezzi alla partecipazione nelle mostre canine.
Guanzaglio con ammortizzatore – Quando si usa?
Adatto ai cani che hanno il brutto vizio di tirare.
Sono perfetti in quanto permettono al padrone di non accusare il contraccolpo del cane che dà uno strattone.
Dotati di un cuscinetto che attutisce il tiro, si tratta di prodotti di ultima generazione.
Guinzaglio da Jogging! Ecco la funzione
Se si ha un’anima sportiva e piace coinvolgere l’amico a 4 zampe, esistono dei modelli che si possono legare in vita, lasciando le mani libere.
Alcuni sulla cintura hanno anche delle pratiche tasche dove riporre gli oggetti come il cellulare e le bustine per raccogliere i bisogni.
Classifica con prezzo dei 5 migliori guinzagli per cane:
Siamo arrivati al punto atteso fin dalle prime parole, in fondo ciò che si cerca è farsi un’idea di quali siano i prodotti migliori e dove è possibile acquistarli.
Quelli riportati di seguito sono i 5 migliori guinzagli che si possono acquistare comodamente su Amazon.
La valutazione avviene attenendosi direttamente alle recensioni di chi li ha provati.
-
JBYAMUK
- Forte e resistente. Il guinzaglio è realizzato in corda di nylon da arrampicata di 2,5 cm di diametro. Design unico con strato interno ad alta densità anti-morso. Pesa solo 0,2 kg, leggero ma...
Guinzaglio dalla comoda impugnatura imbottita che permette di mantenere il cane con estrema comodità e senza rischiare di farsi male nel caso in cui l’animale dia uno strattone improvviso.
Forte e resistente, realizzato in comoda corda di Nylon come quella utilizzata per le arrampicate.
Con una densità che gli assicura un’alta resistenza ai morsi, il moschettone è in zinco, per evitare rotture accidentali.
1 metro e mezzo di lunghezza, nel rispetto della normativa, ha strisce catarifrangenti per le passeggiate notturne in sicurezza.
-
Guinzaglio Morpilot – Resistente e sicuro
- MATERIALE DUREVOLE E LEGGERO: Questo guinzaglio per cani è realizzato con una corda in nylon super diametro 1/2 ", l'interno presenta un singolo strato di alta densità che è quasi due volte più...
Corda in nylon e gancio in ferro molto resistente.
Perfetto per cani di tutte le taglie, 3 strisce riflettenti per passeggiare anche al buio, una comoda maniglia morbida ed ergonomica che grazie alla sua elasticità permette di assorbire gli strattoni che il cane potrebbe dare.
-
Croci C5055149
Guinzaglio allungabile perfetto per i cani di piccola taglia.
Di colore nero, si allunga fino a un massimo di 8 metri, offre sicurezza grazie al sistema frenante.
-
Kismaple – Guinzaglio in cuoio
- Guinzaglio per addestramento di cani intrecciati dell'animale domestico Grande medio Corda del guinzaglio per cani per impieghi gravosi
Guinzaglio in cuoio lavorato a mano della lunghezza massimo di 2 metri e 60.
Si tratta di un modello perfetto per l’addestramento e i punti di lavorazione ne fanno un prodotto particolarmente resistente e di qualità.
-
Bymia Pets
Guinzaglio in pelle, fatto a mano, perfetto per cani di taglia grande.
Forte e resistente sia ai morsi del cane che all’acqua, assicura una lunga durata nel tempo, oltre al comfort di cane e padrone nelle passeggiate.
La lavorazione a mano garantisce la resistenza del prodotto.