Fare lunghe passeggiate con il proprio amico a quattro zampe è sempre piacevole e rilassante.

Per raggiungere luoghi di villeggiatura o semplicemente per fare una gita fuori porta però occorre prendere la macchina.

Se volete portare il vostro amico peloso con voi è molto importante utilizzare le dovute precauzioni che vengono specificate anche all’interno del codice della strada.

L’incolumità vostra e del vostro animale deve essere sempre la priorità e per questo si dovrà trovare il miglior sistema di trasporto a seconda della tipologia di cane e di come lui preferisce viaggiare.

Tra i vari sistemi sicuramente i più utilizzati sono i divisori auto per cani.

Rete divisoria per cani – La sicurezza prima di tutto

Bestseller No. 1
Sakura SS5259 Poggiatesta Auto per Cani, Filet
  • Assicura faceva l'autista, altri occupanti e il vostro cane sono sicuri.
Bestseller No. 3
PetScott - Rete Auto per Cani Universale. Divisorio Auto per Cani che Permette Il Trasporto del Cane...
  • FUNZIONE: Il divisorio auto per cani universale ti permette di trasportare il tuo cane separando la zona conducente dalla parte posteriore. La griglia ha dimensioni di 115x62cm, è realizzata...
OffertaBestseller No. 4
FREESOO Cane Auto Separatore Auto Barriera per Cani per Cane Protezione dell'Auto Pet Sicurezza...
  • Dimensioni: 115cm*62cm, Protegge la sicurezza degli animali durante il trasporo.
Bestseller No. 6
TEKSHOPPING DIVISORIO IN RETE 120x90cm PER AUTO MAGLIE LARGHE TRASPORTO CANI E GATTI ANIMALI
  • Un utilissima rete in materiale resistente adattabile sia per sedili posteriori che per qulli anteriori tiene buoni i vostri animali sia nel bagagliaio che sul sedile impedendo loro l'accesso al vano...

Viaggiare in sicurezza è la cosa più importante.

Come noi, durante i viaggi in automobile, ci tuteliamo con le cinture di sicurezza anche per i nostri amici esistono regole ed attrezzature per rendere gli spostamenti sicuri e confortevoli.

Il trasporto degli animali in auto viene regolato dall’articolo 169 del codice della strada.

La norma stabilisce che è possibile trasportare cani in macchina ma questi non devono costituire né un impedimento, né un pericolo e nemmeno una distrazione per il guidatore.

Se lasciamo libero il cane di muoversi in macchina potrebbe distrarci dalla guida o farsi del male durante una frenata brusca o in caso di incidente.

Il cane può essere trasportato sul sedile posteriore o nel bagagliaio ma attraverso gli adeguati sistemi di trasporto per fare in modo che non disturbi o limiti la visuale al conducente e soprattutto per evitare di incorrere in sanzioni e multe che a volte possono essere anche molto salate.

Come trasportare i cani in macchina

Rete divisoria per caniIl vostro amico a quattro zampe può essere trasportato nell’autovettura o sul sedile posteriore, o nel portabagagli o attraverso l’utilizzo di un trasportino.

Se decidiamo di farlo stare sul sedile posteriore allora occorrerà utilizzare un’apposita cintura che viene agganciata al collare o alla pettorina e tiene l’animale fermo altrimenti bisognerà mettere una rete divisoria tra i sedili posteriori e quelli anteriori.

Questa soluzione può essere usata solo per il trasporto di un solo cane ma comunque non garantisce la totale sicurezza dell’animale che potrebbe farsi male per una frenata improvvisa oppure per una svolta repentina poiché si trova sciolto e libero sui sedili posteriori.

Il bagagliaio viene considerato il luogo più idoneo dove far viaggiare il proprio cane deve essere sempre applicato un divisorio con l’abitacolo della macchina e inoltre, se si trasportano più cani anche un divisorio o una rete tra di loro.

L’animale viaggerà sicuramente comodo e più libero di muoversi e con i dovuti accorgimenti, come eventuali imbottiture lungo la sagoma del portabagagli, può evitare urti in caso di frenate o altro.

Divisori auto per cani – Dove si compra e come utilizzarlo

I divisori auto per cani servono per far viaggiare voi e il vostro amico a quattro zampe in sicurezza e solitamente separano o il bagagliaio dall’abitacolo oppure i sedili posteriore da quelli anteriori.

Esistono di diverse tipologie e materiali. Le principali sono la griglia e la rete. Per quanto riguarda i divisori a griglia sono realizzati in acciaio, in alluminio o con plastiche molto dure.

Solitamente sono realizzati con un design semplice a barre che possono essere anche teloscopiche, ma vi sono anche quelli con l’aspetto simile di una rete.

Sono ideati maggiormente per essere inseriti come divisori tra il portabagagli e i sedili posteriori e tendenzialmente vengono lasciate come strutture fisse.

Le reti, invece, possono essere facilmente montate e smontate all’occorrenza e vengono utilizzate maggiormente per dividere i sedili anteriori da quelli posteriori. Vengono prodotte con materiale elastico, principalmente usato è il poliestere.

Scegliere tra le due tipologie di divisori dipende dalla tipologia di cane e dal suo carattere.

Solitamente le reti sono indicate per cani di taglia piccola o media e che amano viaggiare e stanno tranquilli, mentre le griglie sono più adatte a cani di taglia grande ma soprattutto per quelli molto vivaci durante gli spostamenti perché sono strutture più solide e fisse.

Classifica, opinioni e prezzi dei 5 migliori

Miglior divisorio auto per caniVi segnaliamo i cinque migliori prodotti tra i divisori auto per cani che si trovano in commercio.

  • Divisorio di sicurezza Trixie – Applicabile al poggiatesta

Il divisorio di sicurezza per automobile del brand Trixie è prodotto in alluminio.

È composto tra tre barre orizzontali e due verticali che si fissano sullo schienale dei sedili posteriore in modo da utilizzare tutta l’aria di carico del portabagagli.

Si adatta a tutte le tipologie di auto perché è interamente regolabile sia in larghezza che in altezza. E’ molto leggero ed estremamente semplice da montare e smontare.

  • Divisorio auto per cani Sakura

Sakura SS5259 Poggiatesta Auto per Cani, Filet
  • Assicura faceva l'autista, altri occupanti e il vostro cane sono sicuri.

Il Poggiatesta Auto per Cani Filet della marca Sakura è ideato per dare la massima sicurezza di viaggio all’autista e al cane.

Ha la forma di una rete ma è rigido e robusto, viene agganciato al poggiatesta tramite tre raccordi.

La larghezza parte da 106 centimetri ma ha ali laterali si estendono fino a 145 centimetri per poter adattarsi alla misura del vostro veicolo.

Questo lo rende adattabile a quasi tutte le tipologie di auto come berline, station wagon o furgoncini. E’ facile da montare e viene venduto con tutto l’occorrente per installarlo.

  • Ricambi auto Europa – Griglia separatrice deluxe per cani

La griglia separatrice deluxe per cani ed animali domestici per auto della Ricambi auto Europa è un prodotto di ottima qualità.

Si tratta di un separatore telescopico regolabile fino ad un metro di altezza e a 140 centimetri di larghezza.

Si adatta bene a quasi tutte le auto a 3 o 5 posti. Il montaggio non prevede l’utilizzo di attrezzi e quindi è semplice e abbastanza rapido.

Viene prodotto in materiale non tossico, la struttura è rigida e solida e non ha nessuna parte contundente.

  • Walky Dog WG – Divisorio auto per cani

Walky Dog WG - Camon Guard divisorio auto per cani CW 101 trasporto cani
  • Realizzata in acciaio di alta qualità verniciato a polvere. Dimensione minima: 31,5 cm di altezza, 86,4 cm di larghezza & massima estensione: 45,7 cm di altezza, 142,2 cm di larghezza. Si prega...

La WalkyGuard Dog della WG- Camon è una griglia di protezione che si monta sul poggiatesta.

È formata da barre telescopiche in acciaio di alta qualità verniciato a polvere. Essendo regolabile si adatta a quasi tutte le tipologie di auto.

L’altezza va dai 31,5 centimetri fino a 45,7 centimetri, mentre la larghezza va da 86,4 centimetri ai 142,2.

La barra superiore all’occorrenza può anche essere rimossa. Si fissa al poggiatesta, che deve essere regolabile, utilizzando la barra guida e stringendo le staffe di fissaggio.

Può essere lasciato fisso oppure può essere facilmente rimosso allentando le manopole di bloccaggio.

  • Divisorio auto per cani Ecet

Ecent Rete auto per animali Pet Auto Rete di Separazione tra Animali e Rete di Sicurezza per Auto...
  • È una rete con bande regolabili, traspirante e visibile. Una rete di piccoli fori, riduce la possibilità che le zampe e gli artigli degli animali vengano indossati. Vedere e non influire sulla vista...

La rete rete di sicurezza per auto della Ecent può essere utilizzata anche come rete di separazione tra cani. È prodotta in poliestere ad alta elasticità.

Le dimensioni sono circa 115 x 62 centimetri e si adatta a tutti i tipi di auto. È formata da una rete, due bande regolabili e 4 ganci che la rendono semplicissima da istallare.

Deve essere agganciata agli angoli inferiori delle cinture di sicurezza o comunque su punti fissi dell’auto.

È regolabile e composta da piccoli fori in modo tale che gli artigli del cane non vi entrino ma comunque permette una buona visibilità al conducente.

È leggerissima e può essere ripiegata e conservata in auto e usata all’occorrenza. Si fissa tra i sedili anteriori e quelli posteriori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here