I cuscini per cani sono dei comodi accessori che permettono al vostro amico a 4 zampe di riposare nel comfort più assoluto, l’importante è sceglierli in modo che si adattino al carattere dell’animale e decidere con cura dove posizionarli.

Il cane potrà, grazie al proprio cuscino, avere il suo angolo all’interno dell’abitazione, un posto dove potrà riposare senza accomodarsi su letti, poltrone e divani.

Molti i modelli che è possibile acquistare, si distingueranno per forma, colori, imbottitura e grandezza, da adeguare alla taglia del cane stesso.

Bestseller No. 1
KSIIA Cuscino per Cani Taglia Grande e Media, Sfoderabile e Lavabile, Ortopedico Foam Lettino per...
  • Scatola per uova in gommapiuma: questo cuscino per cani è imbottito con schiuma. La parte superiore irregolare della schiuma è simile alla forma di un cartone per uova, che ha una capacità di...
Bestseller No. 2
EHEYCIGA Cuccia Cane Interno Taglia Grande L con Spugna Tritata, (91L x 68.5W cm) Memory Foam...
  • FORTE SOSTEGNO E SCHIUMA PREMIUM: la cuccia cane interno è realizzata in schiuma tagliata, composta da particelle di gel memory foam blu freddo e particelle di schiuma ad alta resilienza....
Bestseller No. 3
Croci Hydro - Cuscino per cane Ovale, Impermeabile Idrorepellente, Sfoderabile, Lavabile facile da...
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: La confezione contiene un cuscino per cuccia cane a forma ovale. Dimensione:53x35 cm. Colore: Blu
Bestseller No. 4
EHEYCIGA Cuscino per Cani Taglia Grande, (105L x 70W cm) Cuscino Cane Morbida lavabile, Morbido e...
  • SUPPORTO LUSSUOSO DELL'IMBOTTITURA: Grazie all'imbottitura ad alto peso e alla morbida superficie in peluche, questo cuscino cane anti-ansia può creare un ambiente confortevole per il sonno e...
Bestseller No. 5
Ferplast Cuscino Cane e Gatto RELAX 55/4 SANITIZED, Lettino per Cani Gatti, con Protezione...
  • MORBIDO E CONFORTEVOLE: cuscino cane e gatto in morbido cotone con accogliente forma ovale e imbottitura interna per assicurare un buon riposo e fare sentire l'animale a proprio agio
Bestseller No. 6
lionto Letto per Cani Cuscino per Cani Divano per Cani con Cuscini, (S) 50x37 cm Grigio/Nero
  • COMODISSIMO: questo letto per cani particolarmente morbido e comodo non può mancare in nessuna casa. La base con nodini antiscivolo assicura una perfetta tenuta e il moderno design lo rende molto...
Bestseller No. 7
Flowen Cuscino Cane Taglia Media 75x50 Facile da Lavare con Federa Sfoderabile e Impermeabile...
  • Pratica cuccia per cani e gatti di taglia piccola, media e grande realizzata in pregiato tessuto Oxford impermeabile ad acqua, sudore e urina perfetto sia d'estate che d'inverno che garantisce...

Ma vediamo nello specifico cosa sono, dove acquistarli e soprattutto come sceglierli.

Cuscini per cani: Cosa sono?

I cuscini per cani sono delle cucce per interno, ottime per far riposare l’animale e per dedicargli uno spazio all’interno dell’abitazione o da riporre nelle cucce da esterno; senza perdere di vista che ciò che maggiormente il cane desidera è stare con il proprio padrone.

Molti i modelli in commercio, che hanno caratteristiche diverse tra loro, alcuni sono sfoderabili, altri invece possono essere lavati interamente in lavatrice senza rischiare di rovinarli.

Tutti hanno il principale scopo di far stare bene il cane che vi riposa.

I cuscini a differenza delle brandine per cani hanno un’imbottitura e riescono a dare un senso di comodità maggiore; le brandine restano però un ottimo prodotto per chi è abituato a viaggiare con fido, perchè potrà ripiegarle e portarle con se.

Altra caratteristica da valutare è che il cuscino poggia direttamente a terra, mentre la brandina risulta essere sollevata dal pavimento, tale aspetto non influisce sul benessere del cane, ma può essere elemento discrezionale in alcuni casi particolari.

Occorre infatti tener presente che un cane di piccole dimensioni, soprattutto nei casi in cui siano presenti altri animali in casa, si sentirà più sicuro se rialzato leggermente da terra; per i cani anziani o con problemi di deambulazione la scelta migliore è invece un cuscino che poggia a terra, in quanto non gli sarà necessario fare nessuno sforzo per uscirne e recarsi, ad esempio, verso la ciotola.

Come scegliere il migliori cuscino per cani:

Cuscino per cane

I cuscini cuccia per cani insieme ai guinzagli e alla ciotola sono gli accessori più importanti che vengono acquistati per fido, ecco il motivo per cui è importante sceglierli nella maniera più corretta.

Diversi gli aspetti su cui porre attenzione, tra cui i materiali, la grandezza, la possibilità di lavaggio e non solo.

Di seguito vi offriremo una breve guida su come fare una scelta consapevole per l’acquisto.

  • I materiali

Una delle differenze più evidenti tra i vari tipi di cuccia per cani e, in particolar modo, per quel che riguarda il cuscino è il materiale in cui sono prodotti.

Si tratta del luogo dove il cane andrà a riposare, sia in estate che in inverno, quindi deve offrirgli il massimo comfort e garantire che venga rispettato il pelo e la pelle dell’animale.

I materiali impiegati devono essere atossici, per evitare di compromettere la salute, inoltre anallergici e piacevoli al tatto.

Prima dell’acquisto tenere a mente che ci si ritroverà a dover lavare la cuccia del cane, molto più spesso di quello che si immagina, soprattutto nel periodo del cambio pelo; quindi scegliere una cuccia che possa essere lavata per intero, o in alternativa un cuscino sfoderabile per cani, da lavare a mano o in lavatrice è la scelta migliore.

In questo caso è bene sottolineare che in commercio esistono delle palline acchiappapelo che evitano che il manto del cane resti nella lavatrice andando a sporcare gli indumenti che laverai di seguito.

È sufficiente dopo il lavaggio del cuscino provvedere a far fare un lavaggio a vuoto con disinfettante alla lavatrice prima di mettere dentro l’oblò i vestiti.

Valutare infine se si ha bisogno di cuscini impermeabili per cani, molto utili soprattutto se il cane risulta essere incontinente o sbava molto.

  • La forma e dimensione

Anche in questo caso occorre valutare le abitudini di fido.

Ci sono cani che vogliono sentirsi protetti mentre dormono e hanno bisogno che la cuccia sia un luogo sicuro dove passare il proprio tempo.

Si potrà dunque scegliere un cuscino per cani che abbia i bordi rialzati, oppure addirittura optare per una cuccia da interni chiusa, in modo che il cane si senta avvolto e possa riposare in maniera tranquilla.

In alternativa si può decidere di posizionare il cuscino sotto il tavolo o sotto delle mensole, questo contribuirà a far sentire sicuro l’animale, soprattutto se si tratta di un soggetto che tende a nascondersi spesso in particolar modo durante i temporali.

Ci sono invece cani che amano la libertà e poter mettere parte del corpo fuori dalla cuccia, in questo caso scegli un cuscino aperto e senza bordi, in modo da dare all’animale ciò che cerca.

Infine, come è ovvio occorre scegliere la misura che sia congeniale alla grandezza dell’amico a 4 zampe, i cuscini per cani di taglia grande non potranno mai essere uguali a quelli per cani piccoli.

Dove posizionarlo?

Dopo aver scelto il cuscino ritenuto il migliore per l’amico a 4 zampe, occorre un’attenta valutazione su dove posizionarlo.

Precedentemente sono stati dati consigli su dove posizionare il cuscino di un cane che ha paura di stare in luoghi aperti.

Il cuscino dovrà essere utilizzato dal cane per riposare dunque tenerlo lontano dai luoghi di grande passaggio della casa, che potrebbero essere fonte di stress per l’animale, ma non va neanche posizionato dove il cane non può stare con gli altri componenti del nucleo familiare; l’ideale sarebbe avere 2 cucce, una nel luogo dove il padrone passa più tempo durante la giornata, l’altra in camera da letto, dove il cane può tranquillamente trascorrere la notte insieme al suo umano.

Ciò che è importante è posizionare la cuccia in modo che il cane possa guardare sempre la porta di ingresso, non trascurando così l’indole di animale da guardia.

Classifica top5 con prezzi dei migliori cuscini per cani:

Miglior cuscino per cani

Bestseller No. 1
Croci Hydro - Cuscino per cane Ovale, Impermeabile Idrorepellente, Sfoderabile, Lavabile facile da...
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: La confezione contiene un cuscino per cuccia cane a forma ovale. Dimensione:53x35 cm. Colore: Blu
Bestseller No. 2
Ferplast Cuscino Cane e Gatto RELAX 55/4 SANITIZED, Lettino per Cani Gatti, con Protezione...
  • MORBIDO E CONFORTEVOLE: cuscino cane e gatto in morbido cotone con accogliente forma ovale e imbottitura interna per assicurare un buon riposo e fare sentire l'animale a proprio agio
Bestseller No. 4
Croci Cuscino per cuccia cane Ovale Esotica, Cuscino cane taglia grande, medio, piccolo,...
  • Cuscino per cane di forma ovale con fantasia esotica. Misura: 53X35 CM
Bestseller No. 6
Cuscino per cani Kerbl Loneta (cuscino per razze medio-grandi, misura 72/52/8 cm, cuccia...
  • Le coussin de couchage ovale convient aux chiens de taille moyenne à grande
Bestseller No. 7
Ferplast Cuscino per cani e gatti STUART 45/2, Double-face, Tweed e soffice velluto, Lavabile, Beige
  • Morbido lettino imbottito per cani e gatti, tessuto robusto a effetto Tweed e elegante velluto

Maxy – Cuscinone per Cani

In colore grigio, perfetto sia per cani che per gatti, le misure sono 100×60.

In microfibra ma morbido al tatto, il trattamento a cui il materiale è stato sottoposto gli permette di risultare vellutato come una pesca al tatto.

Completamente atossico e fabbricato con materiali anallergici, il cane potrà riposare in completa sicurezza e comfort.

Il prodotto è stato progettato e fabbricato in Italia, inoltre è completamente lavabile e il tessuto in microfibra garantisce un’asciugatura piuttosto veloce.

Bedsure – Cuscino per Cane Grande da Interno

Un cuscino taglia XXL 100×90, adatto ai cani di taglia grande e anche a quelli che per l’avanzare dell’età sono divenuti incontinenti, considerando che tale cuscino è completamente idrorepellente ed impermeabile.

Alto ben 10 cm garantisce a fido di essere abbastanza rialzato dal pavimento e di non avere freddo durante la stagione invernale.

100% in tessuto Oxford, il cuscino può essere completamente lavato in lavatrice, per una sicurezza di igiene maggiore rispetto alla media.

Baldiflex – Materassino

Dalla forma e dall’aspetto trendy, sembra un vero e proprio divanetto per l’amico fido.

Con bordi rinforzati e imbottitura in poliuretano ortopedico.

Disponibile in diverse misure, per adattarsi a cani di taglia grande e quelli più piccolini.

Un made in Italy completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.

FEANDREA – Cuccia Letto per Cani Reversibile

Un morbido cuscino per cani di color marrone e reversibile, nella tonalità più chiara o in quella più scura.

Accogliente e con i bordi rialzati, perfetto per il relax del cane.

In tessuto Oxford, completamente atossico e anallergico perfetto sia per cani, che per gatti.

ZOLLNER – Marterassino per Cane

Adatto ai cani di grande taglia, assicurerà loro il relax che cercano.

Il materassino non scivola sul pavimento grazie a un cuscinetto nella parte inferiore che garantisce un notevole grip sul pavimento e può essere comodamente lavato in lavatrice.

Imbottitura in fibra di cava di poliestere, la parte superiore è caratterizzata da una morbida pelliccia che farà sentire il cane perfettamente a proprio agio.

Disponibile in 2 diverse misure grande o media.

Previous articleTrasportino per cani – I migliori modelli da auto e classici con opinioni e prezzi
Next articleMedagliette per cani personalizzate con incisione: Le migliori con opinioni e prezzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here