Hai appena acquistato un cane ed è la tua prima volta, e non hai idea di cosa ha bisogno e di quali cose devi comprare? Il primo accessorio indispensabile per un cane, oltre il cibo, è l’occorrente per portarlo a spasso, ossia guinzaglio, e poi collare o pettorina.
Il collare è di solito più scelto rispetto alla pettorina, e in questo articolo parleremo proprio di come sceglierlo in base alla stazza del tuo cane e alle tue esigenze.
Si tratta di un oggetto estremamente importante per il tuo animale domestico, perché ti permetterà di portarlo di fuori in sicurezza, un’azione che svolgerai più volte al giorno se il tuo è un cane da appartamento, e che deve assicurare protezione al tuo animale e non fargli male o danneggiarlo in alcun modo.
- ANTIPARASSITARIO PER CANI: Seresto collare antiparassitario offre fino a 8 mesi di protezione da pulci e zecche e dal rischio di trasmissione di leishmaniosi canina; elimina le zecche al contatto,...
- 🐶 Materiale Premium: il nostro collare riflettente per cani è realizzato in nylon ad alta densità, comodo, flessibile, leggero ed elegante. Le giunture in nylon sono tutte trattate con cuciture...
- In apparenza risulta simile al guinzaglio della collezione Color & Gray super-grip, ma il materiale impiegato non si attacca al pelo del cane poiché i sottili fili di gomma intrecciati al suo interno...
- 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】Collare per cani riflettente è realizzato in nylon ad alta densità, comodo, flessibile, leggero ed elegante. Le giunture in nylon sono tutte cucite per proteggere il...
- Fibbia di Sicurezza- La fibbia a sgancio laterale è realizzata in plastica ecologica di qualità con chiusura di sicurezza per evitare che il colletto si apra accidentalmente
- Parametri umanizzati: la collana antiladridos ha 3 modalità: suono, vibrazione, 8 livelli di sensibilità regolabile, può gradualmente aumentare l'intensità in base all'adattabilità del cane,...
- SICUREZZA: i fili altamente riflettenti mantengono un'alta visibilità di notte per sicurezza. E puoi trovare facilmente il tuo animale domestico peloso nel cortile di notte
Per questi motivi, sia che tu voglia acquistare un collare di Louis Vuitton e portare a spasso un cane chic, o che tu preferisca invece un collare per cani da caccia, continuando a leggere troverai consigli utili per una guida all’acquisto ottimale e soprattutto la lista dei 5 migliori collari per cani.
Le tipologie di collare per cani:
Ne esistono ben tre, a fascetta, a strozzo e a semistrozzo, e già questo è indice di quanto è vasta la scelta di collari tra cui dovrai scegliere.
- Collare a fascetta: è fatto come le cinture dei pantaloni, quindi si compone di un pezzo di pelle o tessuto con una fibbia che può essere regolata in base alle dimensioni del cane.
- Collare a strozzo e semistrozzo: è fatto in catena e ha due anelli agli estremi, uno dei quali scorre per tutta la lunghezza del collare, che appunto si stringe intorno al collo del cane quando questo tira molto, mentre si allenta quando è vicino a te che stai tenendo il guinzaglio. Il collare a semistrozzo: simile al precedente come struttura, questo è composto sia da una parte in tessuto o altro materiale, con due anelli alle estremità, che da una parte in catena come quella dei collari a strozzo. Quando il cane si allontanerà molto da te, il collare si stringerà nella parte a catena, finché i due anelli della parte in tessuto non saranno vicini, e non si stringerà oltre.
- Collare GPS: Simile ad un classico collare per cani, ma con un gps che in caso di smarrimento del nostro amico a 4 zampe, tramite app ci indica dove si trova precisamente.
Qual è il miglior collare per cani?
È’ scontato dire che dipende da moltissimi fattori e che non c’è un collare per cani perfetto per tutti.
La stazza del cane è sicuramente uno di quei fattori da osservare, perché per un cane piccolo va bene un collare leggero, che non gli peserà troppo sul collo, ma per uno di taglia più grande è necessario acquistare un collare bello resistente, in quanto potrebbe essere spesso sottoposto a sforzi notevoli.
-
Collare per cani di piccola taglia:
Sono perfetti quelli a fascetta, che dovrebbe essere il primo collare che acquisterai al tuo cane, sia che si tratti di un cucciolo che di un adulto, se non è mai stato abituato al guinzaglio. Per i cuccioli poi è ideale perché essendo regolabile ti consente di adattarlo alla loro crescita evitando di doverne cambiare uno al mese.
-
Collare per cani di grossa taglia:
Sono consigliati i collari a strozzo e semistrozzo, ma da utilizzare con attenzione e cautela. Non acquistare questi collari per un cucciolo o per un cane che non è abituato a portare il guinzaglio, perché sono pesanti potrebbero danneggiare il collo del cane. Anche tu non dovresti essere alle prime armi per maneggiare questi collari, che scorrendo possono ferire il cane e quindi vanno usati con esperienza.
Tessuto migliore:
Oltre a diverse tipologie, esistono anche diversi tessuti per i collari, che possono essere scelti sia in base al tuo gusto personale ma anche alla loro funzionalità, ma vediamo quali sono.
- Pelle: i collari per cani in pelle sono molto utilizzati, perché resistenti e longevi nel tempo. Nonostante all’inizio possano sembrarti eccessivamente duri e potenzialmente scomodi per il collo del tuo cane, si ammorbidiscono molto in fretta. Di solito hanno una fibbia per regolare e chiudere il collare in sicurezza.
- Nylon: questo tessuto è meno delicato della pelle e non avrà problemi in caso si bagni o se il tuo cane sta spesso al sole. Di solito si chiude con una clip e risultano molto comodi da indossare per il cane, perché leggeri ma al contempo resistenti.
- Catena: abbiamo già visto che questo materiale è utilizzato per i collari a strozzo o a semistrozzo, e di solito è il prediletto per i collari per cani di grossa taglia, perché è molto resistente, mentre per quelli piccoli risulterebb troppo pesante.
Recensione con prezzi dei 5 migliori collari per cani:
-
Collare in nylon Masbrill
- 🐶Durevole Collare per Cani in Nylon --- Il collare per cani riflettente è realizzato in nylon resistente con imbottitura in neoprene morbido. Protegge il collo del tuo cane dallo sfregamento...
Questo collare è in tessuto e con imbottitura in neoprene per un migliore comfort, è regolabile ed è disponibile in quattro dimensioni (S, M, L e XL), per cui ideale per cani di tutte le stazze.
Si chiude con una fibbia in plastica resistente, che ti permette di adattare la lunghezza del collare al collo del tuo cane e anche di farglielo indossare facilmente. Oltre a poter scegliere tra cinque bellissimi colori, ogni collare Masbrill ha due strisce riflettenti che ti consentiranno di portare a passeggiare il tuo cane anche di notte in tutta sicurezza.
-
Collare in pelle Grand Line
- Comodo da Indossare - L'interno del collo è foderato in imbottitura morbida per un comfort extra che protegge il collo del tuo bambino e ancora abbastanza robusto per gestire strappi robusti.
Ti propongo ora questo collare per cani in pelle imbottita all’interno di buonissima fattura ma comunque economico, nonostante si tratti di un collare cucito a mano e con pelle premium. Si presenta come una cinta per pantaloni, con una fibbia in metallo e già perforato per adattare la lunghezza al collo del tuo cane, ma ha come accessorio anche un perforatore per effettuare ulteriori buchi.
Nonostante sia regolabile puoi scegliere tra quattro misure: XS (25-31 cm di lunghezza e 1,5 di larghezza), S ( 32-40 cm per 2 cm di larghezza), M (40-50 cm di lunghezza per 2,5 cm di larghezza) e infine L (largo 3 cm e lungo 47-57 cm).
Presenta inoltre un anello per attaccare il guinzaglio e un altro per attaccare targhette o altri accessori. Grand Line ha pensato per te tre colori di questo collare in pelle: cuoio, nero e rosso, per accontentare tutti i gusti.
-
Collare in pelle con borchie RC GearPro
- Collari per cani XS taglia 32 * 2,5 cm, gamma di regolazione 21-27 cm, 5 fori regolabili, resistenti, morbidi e confortevoli
Questo collare è per cani duri e aggressivi, che ha delle borchie sia alla moda ma anche molto utili per proteggere i tuoi cani da malintenzionati, nel caso in cui il tuo animale stia all’aperto e faccia la guardia alla tua casa.
Questo collare è in pelle di alta qualità, con una fibbia per adattare la lunghezza al collo del tuo cane e cinque fori per regolarlo.
È disponibile in vendita in cinque misure in base alla stazza del tuo cane e in tre colori tra cui scegliere: blu, marrone e grigio. L’interno è imbottito in microfibra, in modo che la pelle, nonostante sia morbida e di alta fattura, non graffi o irriti il collo del tuo cane.
Le borchie in bronzo sono vintage e non arrugginiscono nel tempo, e sono molto utili per proteggere il tuo cane sia da morsi al collo di altri cani che da eventuali malviventi che lo vogliono bloccare.
-
Collare per cani grandi catena Happy Hachi
- DIMENSIONI DISPONIBILI- taglia S 3,0 mm * 50 cm, M 3,5 mm * 55 cm, L 4,0 mm * 60 cm. Si prega di utilizzare un nastro morbido per misurare la testa e il collo del cane per scegliere la taglia...
Questo collare è fatto semplicemente in catena resistente e con due anelli, uno dei quali scorre quando il cane tira il guinzaglio.
E’ ideale per cani aggressivi e di grande stazza, come Pastori Tedeschi, Pitbull, Doberman o Labrador, che spesso producono una forte trazione del collare. E’ disponibile in varie taglie in base alla grandezza del collo in cui va applicato, si parte da 40 cm di lunghezza, per arrivare fino ai 60 cm di lunghezza nella taglia più grande.
Anche lo spessore della catena cambia in base alla dimensione scelta, partendo da due millimetri fino a quattro, ovviamente sceglierai uno spessore maggiore più il tuo cane è grande e più tira, necessitando così di maggiore resistenza da parte della catena.
Questo collare Happy Hachi è molto durevole essendo in materiale resistente come la catena, l’unica accortezza che devi avere è di asciugarlo quando si bagna, per evitare che si formi la ruggine. E’ un collare sicuro per il tuo cane anche se tira molto, in quanto le maglie della catena sono lisce e non hanno bordi ruvidi o taglienti, e non feriscono il collo del tuo animale.
-
Collare Trixie
- Cinturino in nylon di alta qualità.
Quest’ultimo collare che ti propongo è a semistrozzo, quindi presenta una parte in nylon con due anelli a cui è collegata una catena e un terzo anello. Quando il tuo cane tira il guinzaglio, attaccato sul terzo anello, la catena fa stringere i due anelli all’estremità della parte in tessuto, ma si blocca quando questi due sono vicini.
In questo modo il collare si stringe intorno al collo del tuo cane, ma non eccessivamente da fargli male o provocargli abrasioni. Questo collare è regolabile grazie ad una fibbia presente nella parte in nylon, ed è acquistabile in tre diverse taglie, in base all’età e alla razza del tuo animale domestico.
La misura più piccola presenta una lunghezza di 30-40 cm, che aumenta a 35-50 cm nella taglia successiva, fino a 45-70 cm nella misura più grande. I colori tra cui puoi scegliere sono tre: rosso, nero e blu.