Il collare elettrico per l’addestramento dei cani è uno dei dispositivi indispensabili per migliorare il comportamento del proprio animale da compagnia. Grazie alle sue funzioni molteplici, infatti, il collare è in grado di “istruire” il cane e condizionarne l’operato, in modo tale da evitare che la sua foga possa trasformarsi in eccesso.

Ad oggi esistono collari elettrici differenti a seconda delle funzionalità offerte. Alcuni modelli, ad esempio, associano l’azione della scossa alla vibrazione, mentre altri combinano la tensione elettrica con i segnali acustici. Altri ancora fanno uso di spray non velenosi e non irritanti, ma utili per far sì che il cane interrompa le proprie azioni di disturbo.

Bestseller No. 1
Collare di addestramento per cani, collana elettrica cane ricaricabile e impermeabile per cani...
  • Telecomando: il telecomando può essere utilizzato per controllare il collare entro un raggio massimo di 800 m durante le attività all'aperto. La portata varia in base al terreno, alle condizioni...
OffertaBestseller No. 2
Collare Elettrico per addestramento per Cani, Collare Ricaricabile Impermeabile e antiabbaio con 3...
  • COLLARE DI ADDESTRAMENTO: i suoi sistemi di addestramento ti aiuteranno a controllare e addestrare il tuo cane a una distanza effettiva attraverso una serie di funzioni, tra cui segnali acustici,...
Bestseller No. 3
Asudaro Dispositivo antiabbaio Elettrico Ricaricabile, addestratore di Cani, Impermeabile IP67 3...
  • Dispositivo per cani che abbaia: quando il cane abbaia a un certo livello, il prodotto funzionerà automaticamente. La modalità di addestramento più efficace può essere selezionata in base alla...
Bestseller No. 4
Collare di addestramento per cani alla citronella con telecomando, 3 modalità di utilizzo:...
  • 【Più efficace e umano e più sicuro】-A differenza dei collari di shock elettrici e del dispositivo di controllo della corteccia di cani ad ultrasuoni, il nostro collare per cani spray è...
Bestseller No. 5
Nobleza LED Collare Luminoso per Cani, USB Ricaricabile Misura Tagliabile Collare per Cani, Collare...
  • 🐶 【Collare per Cani Regolabile】 - Questo LED collare luminoso per cani è lungo 70 cm, puoi tagliarlo a qualsiasi lunghezza adatta in base alla circonferenza del collo del tuo cane. Perfetto...
Bestseller No. 6
Collare antiabbaio per cani elettrico cane Calmante Vibrante Adaptil Elettrico Automatico...
  • 😎 RISULTATI RAPIDI, INSEGNATE AL VOSTRO CANE NON ABBAIARE PIÙ IN - 3 GIORNI! VIBRAZIONI PIÙ POTENTI +200% senza dolore o scosse elettriche. Collare elettrico cane 2 modalità e 5 livelli di...
Bestseller No. 7
PetTec Collare da Addestramento per Cani con Spray, Portata fino a 600m - Collare a Spray con...
  • SICURO E INNOCUO - Lo spray all’interno dei nostri collari è innocuo. Sei tu che tieni il comando. Il collare non si attiva automaticamente ma solo tramite telecomando. In questo modo puoi...

A tal proposito, cerchiamo di comprendere le varie modalità di funzionamento dei collari in commercio.

Collare elettrico per cani: Come funziona?

Il collare elettrico per cani funziona in modo estremamente semplice. La gestione del dispositivo è affidata a un telecomando, il quale, a seconda delle capacità di copertura del segnale, potrà inviare degli input al collare stesso.

Tali input, come riportato in precedenza, variano in base alle funzioni insite nel dispositivo: un collare elettrico, infatti, oltre alla scossa elettrica può garantire l’emissione di segnali acustici (anche in forma di ultrasuoni), vibrazioni e, in alcuni casi, di sostanze spray non nocive (né per l’animale, né per l’ambiente circostante), ma in grado di richiamare l’attenzione dell’animale e infastidirlo.

Alcuni collari elettrici si attivano automaticamente a fronte del continuo abbaiare del cane, ma in linea generale l’emissione dei segnali sopra indicati è demandata al controllo da remoto da parte del padrone.

Detto ciò, cerchiamo di delineare i fattori da tenere in considerazione in vista dell’acquisto del miglior collare elettrico sul mercato.

Come scegliere il miglior collare con scossa?

Per effettuare una scelta ottimale circa i migliori collari elettrici in commercio, l’acquirente dovrà considerare fattori come la distanza massima per la quale il dispositivo risulterà utilizzabile, la gamma di funzioni presenti nel collare (scossa elettrica, emissione di segnali acustici, emissione di vibrazioni e spray) e la composizione dei materiali adoperati per la realizzazione degli apparecchi, generalmente in plastica o in ABS (polimero termoplastico).

Ora vedremo insieme una piccola classifica dei 5 migliori collari elettrici per cani, scelti in base a prezzi, funzioni, prestazioni, modelli disponibili e apprezzamento degli utenti.

Migliori collari elettrici – Classifica con prezzi

Miglior collare elettrico per cani

  • Collare elettrico e antiabbaio per cani Ultpeak

Il primo apparecchio esaminato è l’Ultpeak Collare Antiabbaio. Il collare si presenta con batteria ricaricabile e telecomando apposito, utile per controllare il dispositivo anche a distanza. Il raggio d’azione massimo del telecomando è pari a circa 350 metri, un valore notevole e di tutto rispetto, che consente al padrone del cane di controllare l’animale da lontano.

Azionando il dispositivo, quest’ultimo produrrà dei suoni di avvertimento che freneranno il cane in caso di pericolo. Oltre a ciò, il collare emette uno spray non nocivo in grado di mettere il cane in allerta, arrestandone il comportamento eventualmente dannoso.

Per quanto riguarda la batteria, il collare antiabbaio con scossa può essere ricaricato in maniera estremamente rapida, a fronte di due sole ore di ricarica. Trascorso l’orario indicato, il dispositivo torna ad essere perfettamente funzionante, garantendo un nuovo utilizzo costante e duraturo. Il funzionamento dell’Ultpeak si basa sull’utilizzo di due batterie AA da 1.5 volt, vendute separatamente.

Altra caratteristica del collare è la sua impermeabilità: le funzionalità del dispositivo sono sempre garantite, anche nel caso in cui l’oggetto venga bagnato inavvertitamente durante le scorribande del cane. Tuttavia, va precisato che l’oggetto va rimosso nel caso in cui l’animale debba nuotare, in modo tale da facilitare i suoi movimenti in acqua.

Per quanto riguarda la composizione del dispositivo, la cinghia del collare è stata concepita con morbido silicone, materiale che facilita enormemente la regolazione del collare stesso. Da segnalare che l’utilizzo dell’Ultpeak è consigliato per cani con più di sei mesi di età e di peso superiore ai 3.6 chilogrammi.

  • Collare anti abbaio per cani Rabbitgoo

Secondo modello esaminato è il Rabbitgoo Collare Anti Abbaio Cane. Il dispositivo è dotato di una batteria da 480 milliampere (mA) ricaricabile attraverso cavo USB. Si tratta di un vantaggio notevole: tale peculiarità, infatti, consente all’utente di ricaricare il collare attraverso adattatori differenti, contando su tutta la praticità delle porte USB.

La ricarica può essere completata interamente nell’arco di due o tre ore (ad eccezione della prima ricarica, da effettuare per un arco di tempo non inferiore a quattro ore). Una volta ricaricato, il collare può essere adoperato costantemente sino a un massimo di 15 giorni.

Per quanto riguarda la tensione del dispositivo, il collare emette scariche sino a 5 volt. L’apparecchio vanta lo standard IP67 (legato all’impermeabilità delle sue componenti), utile per lasciare che il cane giochi sotto la pioggia o nelle pozzanghere senza che si manifestino malfunzionamenti del dispositivo.

Infine, si segnala la possibilità di regolare la sensibilità del collare per cani con scossa elettrica a fronte di cinque livelli differenti, così da adattare l’apparecchio alle esigenze del proprio animale.

  • Collare elettrico Mainbon

Particolarmente efficace è il Mainbon Collare Addestramento Educativo per Cane. Il dispositivo, facilmente controllabile attraverso l’impiego di un telecomando, può essere utilizzato sino a 800 metri di distanza dal telecomando stesso, senza eccezioni. Il segnale del Mainbon, infatti, è in grado di superare qualsiasi ostacolo fisico, dai muri alle pareti, passando tra gli alberi, le finestre e via dicendo.

Perfettamente impermeabile, il collare può essere utilizzato per funzioni differenti a seconda delle esigenze, a partire dall’utilizzo di segnali acustici in grado di richiamare l’attenzione del cane in caso di pericolo. Nel caso in cui il segnale acustico risulti insufficiente, il padrone dell’animale può ricorrere all’uso di una leggera vibrazione, quest’ultima regolabile e adattabile all’occasione sul piano dell’intensità.

Per quanto riguarda la tensione elettrica, si può anche scegliere di avvalersi della piccola scossa di elettricità statica, utilizzabile a scopo di avvertimento. La scossa, ovviamente, non è in grado di infliggere danni all’animale.

Dal punto di vista compositivo, il collare per cani elettrico Mainbon è realizzato in plastica ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene, polimero termoplastico utile per concepire oggetti resistenti e al contempo rigidi), materiale impermeabile e vantante lo standard IP67. Il funzionamento del collare è garantito dalla presenza di una batteria ricaricabile al litio. Va evidenziato che l’utilizzo del Mainbon è indicato per cani di peso non inferiore ai 2 chilogrammi e con il collo dalla circonferenza compresa tra i 20 e i 70 centimetri.

  • Collare elettrico per cani Jiuhuazi

Tra i migliori dispositivi presenti in commercio si segnala anche il Jiuhuazi Collare per cani con scossa e segnale acustico, funzionante sino a 800 metri di distanza. Attivabile attraverso il telecomando apposito, il Jiuhuazi viene venduto direttamente con due collari identici, utili per coloro che posseggano più di un cane.

Ritroviamo nuovamente le differenti modalità per attivare il dispositivo: il collare può entrare in funzione attraverso l’emissione di un segnale acustico, attraverso l’emissione di una vibrazione leggera (e regolabile) e attraverso la classica scossa elettrica, anch’essa adattabile a seconda delle eventualità.

Il collare è perfettamente impermeabile (standard IP67). Ai fini della sicurezza, il dispositivo è dotato di un pratico sistema di illuminazione, utile per portare il cane a spasso anche in orario serale e in ambienti scarsamente illuminati.

  • Collare elettrico da addestramento Eastvaps

Infine, chiudiamo la guida con la descrizione dell’EASTVAPS Collare elettronico per Cani da addestramento. Facilmente regolabile a seconda delle dimensioni del cane, con il collare che vanta ben 16 marce differenti, il dispositivo può funzionare in tre modalità: l’Eastvaps consente di gestire il proprio animale attraverso la scossa elettrica (di debole intensità), la vibrazione e l’emissione di segnali acustici.

Il funzionamento telecomandato del collare è garantito sino a 500 metri di distanza. Il telecomando è dotato di pratici pulsanti in silicone e di un ampio display, essenziale per tenere sotto controllo il livello di carica dell’Eastvaps.

Per quanto riguarda la composizione del collare, il dispositivo è concepito in plastica ABS impermeabile. Ciò consente al cane di divertirsi anche sotto la pioggia, con il padrone che, in caso di necessità, potrà attivare i segnali di controllo per placare la foga eccessiva dell’animale.

Previous articleMedagliette per cani personalizzate con incisione: Le migliori con opinioni e prezzi
Next articleCollare GPS per cani: Ecco la classifica con prezzi dei migliori in commercio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here