Il collare elettrico per l’addestramento dei cani è uno dei dispositivi indispensabili per migliorare il comportamento del proprio animale da compagnia. Grazie alle sue funzioni molteplici, infatti, il collare è in grado di “istruire” il cane e condizionarne l’operato, in modo tale da evitare che la sua foga possa trasformarsi in eccesso.

Ad oggi esistono collari elettrici differenti a seconda delle funzionalità offerte. Alcuni modelli, ad esempio, associano l’azione della scossa alla vibrazione, mentre altri combinano la tensione elettrica con i segnali acustici. Altri ancora fanno uso di spray non velenosi e non irritanti, ma utili per far sì che il cane interrompa le proprie azioni di disturbo.

Bestseller No. 2
Collare Antiabbaio avanzata 4 in 1 | Fa fermare il cane con un abbaiare eccessivo NESSUNA SCOSSA...
  • ✅ ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL 2020 - Aggiornando il nostro collare anti-abbaio per cani di piccola e media taglia, aggiorniamo il nostro collare anti-abbaio con la tecnologia più avanzata. Ora il...
Bestseller No. 3
JJOBS Collare Addestramento per Cane Senza Scossa Elettrica, Controllo Remoto di 800 Metri,...
  • 【Nessuna Scossa Elettrica】 Per motivi di sicurezza, non utilizziamo metodi di scosse elettriche per addestrare il tuo cane. Fornisce 3 modalità come vibrazione, forte vibrazione e comandi sonori....
Bestseller No. 4
Petic - Collare Anti Abbaio Cani Addestramento Animali Suono E Vibrazione - per Cani Piccola Media...
  • ANTI ABBAIARE - Nessuna scossa! Il collare anti abbaio funziona su cani di taglia piccola, media e grande. I collari antiabbaio per cani 'PETIC' sono studiati per far smettere di abbaiare il tuo cane...
OffertaBestseller No. 5
PetKing Premium Collare Antiabbaio Cane Collare Addestramento Cane Vibrazione Humano Dispositivo...
  • ACQUISTO SENZA RISCHI: Noi di PetKing siamo orgogliosi di presentare un collare antiabbaio efficace e dalla qualità elevata. Siamo certi che questo dispositivo antiabbaio cani farà la differenza, ma...
Bestseller No. 6
Collare Anti Abbaio per Cani, Collare Elettrico Cane Addestramento, Impermeabile USB Ricaricabile...
  • ANTI-ABBAIO: Il collare anti-abbaio è dotato del sensore di innesco intelligente versione 2020 aggiornato, si può rileverare e filtrerare. Quindi si attiva solo quando il tuo cane abbaia. e più...
Bestseller No. 7
Havenfly Collare Addestramento per Cane Nessuna Scossa Elettrica, Collare Antiabbaio Cani con...
  • 【Nessuna Scossa Elettrica e Trasmettitore Remoto da 500m】Il nostro collare di addestramento per cani è progettato per correggere il comportamento dei cani. Non utilizziamo la funzione di scossa...

A tal proposito, cerchiamo di comprendere le varie modalità di funzionamento dei collari in commercio.

Collare elettrico per cani: Come funziona?

Il collare elettrico per cani funziona in modo estremamente semplice. La gestione del dispositivo è affidata a un telecomando, il quale, a seconda delle capacità di copertura del segnale, potrà inviare degli input al collare stesso.

Tali input, come riportato in precedenza, variano in base alle funzioni insite nel dispositivo: un collare elettrico, infatti, oltre alla scossa elettrica può garantire l’emissione di segnali acustici (anche in forma di ultrasuoni), vibrazioni e, in alcuni casi, di sostanze spray non nocive (né per l’animale, né per l’ambiente circostante), ma in grado di richiamare l’attenzione dell’animale e infastidirlo.

Alcuni collari elettrici si attivano automaticamente a fronte del continuo abbaiare del cane, ma in linea generale l’emissione dei segnali sopra indicati è demandata al controllo da remoto da parte del padrone.

Detto ciò, cerchiamo di delineare i fattori da tenere in considerazione in vista dell’acquisto del miglior collare elettrico sul mercato.

Come scegliere il miglior collare con scossa?

Per effettuare una scelta ottimale circa i migliori collari elettrici in commercio, l’acquirente dovrà considerare fattori come la distanza massima per la quale il dispositivo risulterà utilizzabile, la gamma di funzioni presenti nel collare (scossa elettrica, emissione di segnali acustici, emissione di vibrazioni e spray) e la composizione dei materiali adoperati per la realizzazione degli apparecchi, generalmente in plastica o in ABS (polimero termoplastico).

Ora vedremo insieme una piccola classifica dei 5 migliori collari elettrici per cani, scelti in base a prezzi, funzioni, prestazioni, modelli disponibili e apprezzamento degli utenti.

Migliori collari elettrici – Classifica con prezzi

Miglior collare elettrico per cani

  • Collare elettrico e antiabbaio per cani Ultpeak

ULTPEAK Collare Antiabbaio, 2 in 1 Collare Elettrico Ricaricabile Telecomando & Automatico, Collare...
  • 【Collare Antiabbaio Sicuro & Umano】Il nostro collare anti-abbaio trasmettere al cane di abbaiare in maniera sicura e delicata. Utilizza uno spray sicuro e dei beep sonori di avvertimento per...

Il primo apparecchio esaminato è l’Ultpeak Collare Antiabbaio. Il collare si presenta con batteria ricaricabile e telecomando apposito, utile per controllare il dispositivo anche a distanza. Il raggio d’azione massimo del telecomando è pari a circa 350 metri, un valore notevole e di tutto rispetto, che consente al padrone del cane di controllare l’animale da lontano.

Azionando il dispositivo, quest’ultimo produrrà dei suoni di avvertimento che freneranno il cane in caso di pericolo. Oltre a ciò, il collare emette uno spray non nocivo in grado di mettere il cane in allerta, arrestandone il comportamento eventualmente dannoso.

Per quanto riguarda la batteria, il collare antiabbaio con scossa può essere ricaricato in maniera estremamente rapida, a fronte di due sole ore di ricarica. Trascorso l’orario indicato, il dispositivo torna ad essere perfettamente funzionante, garantendo un nuovo utilizzo costante e duraturo. Il funzionamento dell’Ultpeak si basa sull’utilizzo di due batterie AA da 1.5 volt, vendute separatamente.

Altra caratteristica del collare è la sua impermeabilità: le funzionalità del dispositivo sono sempre garantite, anche nel caso in cui l’oggetto venga bagnato inavvertitamente durante le scorribande del cane. Tuttavia, va precisato che l’oggetto va rimosso nel caso in cui l’animale debba nuotare, in modo tale da facilitare i suoi movimenti in acqua.

Per quanto riguarda la composizione del dispositivo, la cinghia del collare è stata concepita con morbido silicone, materiale che facilita enormemente la regolazione del collare stesso. Da segnalare che l’utilizzo dell’Ultpeak è consigliato per cani con più di sei mesi di età e di peso superiore ai 3.6 chilogrammi.

  • Collare anti abbaio per cani Rabbitgoo

Collare Anti Abbaio per Cani, Collare Elettrico Cane Addestramento, Impermeabile USB Ricaricabile...
  • ANTI-ABBAIO: Il collare anti-abbaio è dotato del sensore di innesco intelligente versione 2020 aggiornato, si può rileverare e filtrerare. Quindi si attiva solo quando il tuo cane abbaia. e più...

Secondo modello esaminato è il Rabbitgoo Collare Anti Abbaio Cane. Il dispositivo è dotato di una batteria da 480 milliampere (mA) ricaricabile attraverso cavo USB. Si tratta di un vantaggio notevole: tale peculiarità, infatti, consente all’utente di ricaricare il collare attraverso adattatori differenti, contando su tutta la praticità delle porte USB.

La ricarica può essere completata interamente nell’arco di due o tre ore (ad eccezione della prima ricarica, da effettuare per un arco di tempo non inferiore a quattro ore). Una volta ricaricato, il collare può essere adoperato costantemente sino a un massimo di 15 giorni.

Per quanto riguarda la tensione del dispositivo, il collare emette scariche sino a 5 volt. L’apparecchio vanta lo standard IP67 (legato all’impermeabilità delle sue componenti), utile per lasciare che il cane giochi sotto la pioggia o nelle pozzanghere senza che si manifestino malfunzionamenti del dispositivo.

Infine, si segnala la possibilità di regolare la sensibilità del collare per cani con scossa elettrica a fronte di cinque livelli differenti, così da adattare l’apparecchio alle esigenze del proprio animale.

  • Collare elettrico Mainbon

Particolarmente efficace è il Mainbon Collare Addestramento Educativo per Cane. Il dispositivo, facilmente controllabile attraverso l’impiego di un telecomando, può essere utilizzato sino a 800 metri di distanza dal telecomando stesso, senza eccezioni. Il segnale del Mainbon, infatti, è in grado di superare qualsiasi ostacolo fisico, dai muri alle pareti, passando tra gli alberi, le finestre e via dicendo.

Perfettamente impermeabile, il collare può essere utilizzato per funzioni differenti a seconda delle esigenze, a partire dall’utilizzo di segnali acustici in grado di richiamare l’attenzione del cane in caso di pericolo. Nel caso in cui il segnale acustico risulti insufficiente, il padrone dell’animale può ricorrere all’uso di una leggera vibrazione, quest’ultima regolabile e adattabile all’occasione sul piano dell’intensità.

Per quanto riguarda la tensione elettrica, si può anche scegliere di avvalersi della piccola scossa di elettricità statica, utilizzabile a scopo di avvertimento. La scossa, ovviamente, non è in grado di infliggere danni all’animale.

Dal punto di vista compositivo, il collare per cani elettrico Mainbon è realizzato in plastica ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene, polimero termoplastico utile per concepire oggetti resistenti e al contempo rigidi), materiale impermeabile e vantante lo standard IP67. Il funzionamento del collare è garantito dalla presenza di una batteria ricaricabile al litio. Va evidenziato che l’utilizzo del Mainbon è indicato per cani di peso non inferiore ai 2 chilogrammi e con il collo dalla circonferenza compresa tra i 20 e i 70 centimetri.

  • Collare elettrico per cani Jiuhuazi

Tra i migliori dispositivi presenti in commercio si segnala anche il Jiuhuazi Collare per cani con scossa e segnale acustico, funzionante sino a 800 metri di distanza. Attivabile attraverso il telecomando apposito, il Jiuhuazi viene venduto direttamente con due collari identici, utili per coloro che posseggano più di un cane.

Ritroviamo nuovamente le differenti modalità per attivare il dispositivo: il collare può entrare in funzione attraverso l’emissione di un segnale acustico, attraverso l’emissione di una vibrazione leggera (e regolabile) e attraverso la classica scossa elettrica, anch’essa adattabile a seconda delle eventualità.

Il collare è perfettamente impermeabile (standard IP67). Ai fini della sicurezza, il dispositivo è dotato di un pratico sistema di illuminazione, utile per portare il cane a spasso anche in orario serale e in ambienti scarsamente illuminati.

  • Collare elettrico da addestramento Eastvaps

EASTVAPS Collare elettronico per Cani da addestramento elettronico a Distanza
  • Semplice, conveniente e durevole regolazione a 16 marce Shock Scossa elettrica Suono di avvertenza Funzionamento diretto Senza conversione Distanza remota 500 metri Design intuitivo di fascia alta,...

Infine, chiudiamo la guida con la descrizione dell’EASTVAPS Collare elettronico per Cani da addestramento. Facilmente regolabile a seconda delle dimensioni del cane, con il collare che vanta ben 16 marce differenti, il dispositivo può funzionare in tre modalità: l’Eastvaps consente di gestire il proprio animale attraverso la scossa elettrica (di debole intensità), la vibrazione e l’emissione di segnali acustici.

Il funzionamento telecomandato del collare è garantito sino a 500 metri di distanza. Il telecomando è dotato di pratici pulsanti in silicone e di un ampio display, essenziale per tenere sotto controllo il livello di carica dell’Eastvaps.

Per quanto riguarda la composizione del collare, il dispositivo è concepito in plastica ABS impermeabile. Ciò consente al cane di divertirsi anche sotto la pioggia, con il padrone che, in caso di necessità, potrà attivare i segnali di controllo per placare la foga eccessiva dell’animale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here