collare a strozzo

I collari a strozzo o a semistrozzo sono utilizzati nell’educazione del cane.

Se hai un cane che vuoi addestrare, avrai forse pensato di acquistare e provare un collare a strozzo e avrai letto diverse informazioni sulle caratteristiche, sulle tipologie e sulle funzioni di questo accessorio.

Questo perché le opinioni su questi accessori sono divergenti, c’è chi dice che si tratti di uno strumento inutile e chi, invece, giura che sia indispensabile.

I modelli di collare a strozzo o semistrozzo in vendita sono tantissimi e ognuno ha caratteristiche differenti e si adatta a particolari tipologie di cani.

Perché acquistare i collari a strozzo o semistrozzo?

Bestseller No. 1
Collare Catena Cane Regolabile Robusto e Resistente Collare Strozzo in 304 Acciaio Inox per Cani...
  • ☆ 【Materiale di alta Qualità】 Realizzato in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, la nostra collare cane a strozzo è forte e resistente all'usura, masticabile, non facile da arrugginire,...
Bestseller No. 2
HAPPY HACHI Collare per Cani Acciaio Ferro Collar Resistente Catena Serpente Collari Regolabile per...
  • DIMENSIONI DISPONIBILI- taglia S 3,0 mm * 50 cm, M 3,5 mm * 55 cm, L 4,0 mm * 60 cm. Si prega di utilizzare un nastro morbido per misurare la testa e il collo del cane per scegliere la taglia...
Bestseller No. 3
PETTOM Collare a Strozzo, Collare per Cani Catena in Metallo Ferro, Collare Cane Serpente per Cane...
  • 『Dimensioni』: Diametro:3.5mm, Lunghezza: 60cm, Adatto per cani: 20~40 kg.
Bestseller No. 4
Collare per Cani Catena in Metallo Ferro Collare, per Cane Taglia Grande Media Piccola Basic Catena...
  • 【Materiale】 Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e cromato, per durabilità e resistenza alla ruggine. (L'uso a lungo termine produrrà diversi gradi di ossidazione, il che è...
Bestseller No. 5
Collare per Cani in Metallo Collare a Catena per Cani Collare in Acciaio per Cani Collare a Strozzo...
  • Materiale di qualità: il collare per cani in metallo è realizzato in acciaio con superficie cromata, possiede una buona durezza, una buona capacità di carico, durata e resistenza alla ruggine, il...
OffertaBestseller No. 7
Molain Collare per cani arcobaleno, Collare a Strozzo Metallo, collari per cuccioli regolabili,...
  • 【Lunghezza regolabile】 L'intera lunghezza del collare per cani può essere regolabile, adatta per la maggior parte delle razze di cani. Il colore dell'arcobaleno è appositamente progettato per...

L’utilizzo del collare a strozzo o semistrozzo è abbastanza controversa e molti educatori di cani hanno opinioni diverse.

Ci sono molti che li considerano strumenti crudeli e non necessari e altri che, invece, li reputano semplicemente degli strumenti educativi essenziali e utili.

L’utilizzo del collare a strangolo o dei collari semistrangolo, in realtà, è molto utile in tutti i casi in cui il tuo cane abbia la tendenza a tirare il guinzaglio.

In questi casi è importante educare il cane e fargli capire che non ha un ruolo da padrone e non può tirare il guinzaglio.

Una volta capito qual è il ruolo del collare a strangolo o di quello a semistrozzo è importante utilizzarli con cautela, infilandoli in modo delicato ma senza usare troppa forza quando si tirano.

I collari a strozzo sono costituiti da una catena con due anelli ai lati. Il primo si muove liberamente in tutta la lunghezza del collare, il secondo invece serve per essere agganciato al moschettone del guinzaglio.

Il collare a strangolo tende a stringere con forza il collo del cane quando fa dei movimenti improvvisi o si agita. Gli addestratori lo utilizzano solitamente con i cani che hanno problemi comportamentali.

L’accessorio ovviamente non strozza l’animale e va usato dando piccoli colpetti brevi.
Gli addestratori esperti lo raccomandano e sottolineano che se usato con tutte le possibili accortezze non ci sono rischi.

I collari a semistrozzo sono, invece, diversi perché non sono in acciaio inox ma sono in tessuto e hanno una presa più morbida e delicata sul collo dell’animale.

Come scegliere i migliori collari a strozzo?

collare a strozzo con catena

Sicuramente selezionare e acquistare un collare a strangolo o a semistrozzo non è facile.
La prima cosa a cui fare attenzione è la situazione del tuo cane.

Devi tenere presente che il guinzaglio a strozzo non va utilizzato con cani di giovane età che non hanno i muscoli del collo completamente sviluppati. Potrebbero, quindi, subire dei danni e, inoltre, il collare a strozzo non sarebbe affatto utile nella loro educazione.

La seconda cosa, invece, è il materiale. Meglio scegliere l’acciaio inossidabile, che non si arrugginisce e non irrita la pelle.

Il terzo aspetto riguarda la resistenza. Questa è importante visto che spesso i collari a strozzo sono scelti per cani di grossa taglia.

È importante, in particolare, che i collari siano indistruttibili a ogni urto, sforzo e tensione.

Il quarto elemento importante è la taglia del collare. Bisogna scegliere infatti una catena scorrevole per cani né troppo grande né troppo piccola così non ci sarà il rischio di creare fastidio al tuo fido.

L’ultimo aspetto a cui è importante fare attenzione è la marca.

Va preferita una marca nota per la cura nella produzione e nella scelta della qualità e dei materiali.

Se il cane con la classica pettorina “tira” senza dare ascolto, e pensi che i collari a strozzo sono la scelta sbagliata per il tuo cane è meglio optare per il collare a semistrozzo che solitamente è fatto in maglia di metallo e tessuto e risulta più delicato sull’animale.

Classifica con prezzi dei migliori modelli

collare a semistrozzo

Ecco i quattro migliori collari a strozzo o semistrozzo in vendita sul mercato.

  • Moonpet – Miglior collare a strozzo

Moonpet - collare per cani domestici a catena in acciaio inox, 2 file, cromato, regolabile
  • Design: il nostro collare a 2 file è un bell’accessorio, resistente e funzionale.

Si tratta di un modello di collare della Moonpet, un’ottima marca consigliata a chi è alla ricerca di un accessorio professionale e resistente con cui addestrare il proprio cane.

È un collare a due file con un design particolareggiato, elegante e semplice. Ha una buona resistenza e risulta funzionale.

Il materiale di ottima qualità lo rende un prodotto resistente, duraturo che puoi utilizzare anche per diversi anni senza che si deteriori o si rovini.

L’unico aspetto problematica di questo collare a catenella è che ha il doppio filo, cosa che rende l’accessorio suscettibile a essere usurato facilmente, soprattutto se viene usato con cani di una certa stazza come i pitbull o gli husky.

Il collare si trova disponibile in tre diverse dimensioni, piccola, media o grande.

Il collare Moonpet è in acciaio inox, un materiale estremamente resistente che non irrita la pelle del cane.

Pro
– resistente;
– professionale;
– comodo;
– in acciaio inox;
– adatto per cani di tutte le taglie.

Contro
– Nessuno

Trixie – Collare a semistrozzo

Si tratta di un modello di collare semistrozzo molto resistente e utile quando si ha un cane esuberante ma abituato a fare passeggiate periodiche.

Il collare a semistrozzo Trixie ha una struttura circolare e resistente.

Il modello è perfetto e consigliato a chi cerca un collare a semistrangolo per un cane addestrato ma con qualche problema comportamentale.

La misura è unica e si regola tranquillamente una volta indossato.
È disponibile in diverse combinazioni di colore, come rosa e blu o marrone e nero.

Il collare a semistrozzo Trixie risulta ottimo e consigliato soprattutto a chi ha un cane abituato alle passeggiate.

Va evitato sicuramente con i cuccioli, con i cani con problemi respiratori ovvero quelli che non passeggiano abitualmente con il padrone.

Pro:
– resistente;
– comodo;
– leggero;
– fatto in nylon d’alta qualità.

Contro:
– sconsigliato per i cuccioli, i cani con problemi respiratori

Si tratta di un collare a catenella utilizzabile anche con un guinzaglio a catena.

Il collare a strozzo Nobby ha un doppio filo a catenella. É disponibile in varie misure in modo che tu possa scegliere quella migliore per dare al tuo cane il massimo comfort possibile.

È resistente agli urti e alle tensioni e risulta perfetto per cani giocherelloni e violenti come i pitbull.

Questo modello si trova in 8 misure. La prima è di 30 cm/0.2 mm, la seconda da 35 cm/2.0 mm, la terza da 40 cm/0.2 mm, la quarta da 45 cm/2,5 mm, la quinta da 50 cm/2,5 mm, la sesta da 55 cm/2,5 mm, la settima è da 60 cm/3 mm e l’ottava è da 65 cm/3 mm.

Si tratta di una catena shrike in acciaio cromato estremamente resistente.
La maglia metallica è delicata sulla pelle e la lascia traspirare.

La catena scorrevole per cani Nobby è tra i migliori collari per pitbull e si consiglia per cani di grossa stazza da addestrare.

É un modello consigliato ai padroni che hanno un fido a cui piace tirare durante le passeggiate.

Con questo collare a strozzo basteranno semplicemente pochi colpi e si riesce a tenere a bada anche l’amico a quattro zampe più scatenato.

Pro:
– ottimo per i pitbull;
– non irrita la pelle;
– materiale di qualità;
– impermeabile.

Contro:
– Nessuno.

Hunter – Collare da addestramento Freestyle semistrozzo

Questo collare a semistrozzo Hunter è consigliato quando si vuole addestrare il proprio cane.

Il collare semistrozzo Hunter risulta comodo, flessibile e leggero.

Si adatta con grande facilità a qualsiasi misura di cane visto che ha una cinghia regolabile.

È disponibile in arancione e ha alle estremità due fibbie con cui regolare bene il collare.
Ha una superficie riflettente che risulta particolarmente comoda.

Ha una lunghezza massima di 45 cm e un diametro di 12 mm e si consiglia per i cani con un peso compreso tra gli 11 e i 25 Kg.

Il modello Hunter, come gli altri collari semistrangolo, è fatto in nylon e risulta particolarmente delicato e traspirante sulla pelle del cane.

I materiali di questo modello sono particolarmente resistenti e consigliati per i cani più esuberanti che tendono a distruggere qualsiasi cosa abbiano addosso.

Pro:
– resistente;
– materiale di qualità;
– superficie riflettente;
– leggero;
– comodo;
– utilizzabile anche la notte;
– sicuro.

Contro:
– non adatto per i cuccioli.

Previous articleTavolo da toelettatura – Classifica con prezzi dei 5 migliori modelli
Next articleSeggiolino per cani – Classifica, prezzi e pareri dei migliori modelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here