Hai un cane che divora il cibo in un secondo? Questo problema è comune a molti proprietari di cani, può dipendere da molti fattori e può causare tantissimi problemi ai nostri amici a 4 zampe.

Per risolverlo ci sono svariati metodi e tra i migliori possiamo sicuramente annoverare le ciotole per cani voraci.

Perché il cane è vorace:

Cane vorace

I motivi del perché il vostro cane mangia velocemente possono essere svariati ma alla base di tutti c’è l’ansia.

Il cane, infatti, è inquieto perché ha paura che gli portino via il cibo. Questo può dipendere da molti fattori.

Bestseller No. 1
Itian Ciotole per Cani Gatto - Gatti Ciotola antiscivolo Animali Vassoio Evitare di Animale da...
  • Secure per i vostri animali domestici da utilizzare, realizzata con materiale plastico ABS di sicurezza.
OffertaBestseller No. 2
11.8" Grande Ciotola cani mangiare lento, Distributore di cibo lento, Ciotola per animali da...
  • Questa ciotola Decyam ad alimentazione lenta è fabbricata con materiali di alta qualità atossici, ecologici e senza bisfenolo A. Il design della parte inferiore evita che la ciotola di cibo si...
Bestseller No. 3
Payxuan Cani Ciotola Plastica - Ciotola Cane Anti Ingozzamento, Lento Feeder Ciotola per Cani Voraci
  • MATERIALE DI QUALITÀ SUPERIORE:La ciotola del cane è realizzata in materiale di alta qualità e sicuro: BPA & PVC & Phthalate Free
Bestseller No. 4
AmazonBasics - Ciotola per cani voraci, anti gonfiore
  • Ciotola per cani, con esclusivo design a "tris" per rallentare l'ingestione del cibo
Bestseller No. 5
Meiwash Cane Pet Dog Slow Food Bowl Anti-soffocare Ciotola Forniture per animali Grandi e Piccoli...
  • FUNZIONE: Questa ciotola di cibo lenta per animali per impedire gli animali domestici nel pasto quando la velocità è troppo veloce, con conseguente indigestione, soffocamento e altri fenomeni per...
Bestseller No. 6
Bwiv 500ml/1300ml Ciotola Per Gatti / Cani Voraci(Sotto I 55 Kg) In Lussuoso 304 Acciaio Inox...
  • Descrizione della capacità: taglia S per un cane fino a 16 kg; Taglia L per un cane fino a 55 kg o 6 cuccioli di 6 kg. (alimentazione due volte al giorno)

Il primo è l’essere nato in una grossa cucciolata questo ha comportato che sin da cucciolo ha dovuto competere per cibo; un altro fattore è l’essere stato abbandonato o l’essere vissuto in un canile, anche in questi casi si è trovato a dover competere con gli altri cani per il cibo.

Il canile non dobbiamo per forza demonizzarlo, esistono infatti ottimi canili dove i cani vengono ben tenuti e curati, ma comunque in loro scatta sempre la competizione con gli altri soprattutto per il cibo.

Un ultimo fattore può essere l’arrivo di un nuovo cucciolo in famiglia o comunque la presenza di più cani.

Le conseguenze dell’essere ingordo:

Cane ingordo grassoIl mangiare con voracità e in maniera eccessivamente veloce provoca notevoli conseguenze soprattutto a livello digestivo. Infatti come noi umani che, quando mangiamo velocemente, ci sentiamo appesantiti la stessa cosa avviene per i nostri piccoli Fido.

Infatti, l’essere voraci contribuisce ad ingerire tanta aria che rende la digestione molto più complessa e può portare a conseguenze come eccessiva flatulenza o episodi di eruttazione. Inoltre l’accumulo di gas nello stomaco può comportare anche coliche intestinali che possono peggiorare in pancreatite.

Il non masticare il cibo, perché eccessivamente ingordi, comporta che questo arriva nello stomaco intatto e oltre a prolungare il periodo di digestione può causare rigurgiti e vomito.

Casi sporadici non sono preoccupanti, ma quando il vomito diventa frequente può provocare ulteriori problematiche come la gastrite cronica che è molto difficile poi da debellare nei nostri amici a quattro zampe.

Infine la problematica di essere voraci può portare anche a situazioni molto complicate, soprattutto nei cani di taglia grande, come la torsione dello stomaco che riduce l’afflusso di sangue e può causare danni irreversibili allo stomaco o la morte.

Se notate che il vostro cane cerca di vomitare ma non riesce, cammina ricurvo, è smisuratamente stanco e pigro e soprattutto vedete un sospetto gonfiore eccessivo della pancia allora conviene rivolgersi al veterinario perché per alcune complicazioni dell’essere vorace non ci sono rimedi casalinghi.

Come impedire al cane di mangiare in fretta:

Ciotola per cani voraci antistrozzamento

I rimedi per evitare l’ingozzamento del vostro cane sono svariati da quelli fai da te fino a molteplici oggetti che vengono in vostro aiuto.

Tra i vari rimedi casalinghi c’è quello dello spargere il cibo sul pavimento. Disseminando il cibo in un determinato spazio il cane perderà tempo per sposarsi e inoltre utilizzerà l’olfatto per cercare eventuali pezzettini sfuggiti.

Logicamente questa soluzione può essere effettuata solo con il cibo secco, spargere cibo umido per cani in giro per la cucina non è proprio il massimo.

Se, invece, avete più di un cane in casa per evitare la competizione fra di loro è opportuno separare le ciotole e magari farli magiare anche separati.

La soluzione ideale per tutte le tipologie di cibo sono sicuramente le ciotole per cani voraci. Sono delle ciotole che hanno degli accorgimenti speciali atti proprio ad evitare che il cane si ingozzi.

Perché acquistare una ciotola per cani voraci:

Per i nostri amici a quattro zampe siamo sempre disposti a fare di tutto e quindi il rimedio ideale a prevenire le problematiche del mangiare velocemente sono proprio le ciotole per cani voraci.

Rispetto alle comuni ciotole realizzate in metallo che offre robustezza ed è facile da lavare, le ciotole per cani voraci sono realizzate in plastica visto le loro particolari caratteristiche a labirinto. Sono prodotte comunque con materiali di alta qualità che offrono la migliore stabilità e sicurezza e sono privi di BPA (bisfenolo A) e di PVC (cloruro di polivinile).

In commercio se ne trovano veramente di ogni forma e colore. Le più comuni sono le ciotole con bordi alti e all’interno vari rialzamenti che tendono a creare diverse forme di labirinti o a dividere la ciotola in vari settori.

Vi sono però anche quelle senza bordi, che solitamente hanno dimensioni più grandi, con le parti in rilievo di diversa altezza e grandezza.

Le forme particolari di cui sono fatte le ciotole per cani voraci aiutano non solo a rallentare il nostro amico nel mangiare evitandogli di fare bocconi voluminosi, ma attirano la sua curiosità e interesse che, soprattutto nei cuccioli, contribuiscono allo sviluppo intellettuale. Inoltre rendono il momento nel mangiare un momento divertente.

Le ciotole per cani anti ingozzamento esistono anche in metallo, ma in questo caso al posto del labirinto vi è un grosso rialzo che comunque funge da “disturbatore” e rallenta il nostro cane nell’assunzione del cibo.

I design delle ciotole sono molteplici e si adattano a tutti i gusti, perché sappiamo bene che ogni padrone vuole il meglio per il proprio cane e che anche l’occhio vuole la sua parte.

Le ciotole possono essere utilizzate sia per il cibo secco, come i croccantini, che per quello umido e spesso aiutano anche a razionare al meglio le porzioni giornaliere e sono adatte per i cani di qualsiasi taglia e qualsiasi età.

Da sottolineare che visto le loro forme queste ciotole sono anche anti-soffocamento.

Acquistare questi particolari oggetti aiuta a far mantenere al proprio cane un’alimentazione sana ed equilibrata e soprattutto a prevenire problematiche come l’obesità ma anche rischi più gravi come la torsione dello stomaco.

Ciotola anti ingozzamento – Ecco la classifica dei 5 migliori modelli

Ciotola anti ingozzamento

  • Ciotola per cani voraci Decyam

Offerta
11.8" Grande Ciotola cani mangiare lento, Distributore di cibo lento, Ciotola per animali da...
  • Questa ciotola Decyam ad alimentazione lenta è fabbricata con materiali di alta qualità atossici, ecologici e senza bisfenolo A. Il design della parte inferiore evita che la ciotola di cibo si...

La prima è la ciotola Decyam ad alimentazione lenta. È prodotta in polipropilene atossico, priva di bisfenolo A e soprattutto ecologica.

La ciotola si può trovare in colori o brillanti o classici come il nero. È antiscivolo, grazie al design della parte inferiore, per evitare di sporcare o che il cibo fuoriesca.

Si può comprare nella versione large, circa 30 cm, o small, circa 20 cm. Ha un design a labirinto molto accattivante che aiuta a rallentare ma anche ad incuriosire il cane.

È una ciotola anti soffocamento, può essere utilizzata sia per cibo secco che per quello umido. Può essere lavata in lavastoviglie.

  • Ciotola per cani voraci Itian

Itian Ciotole per Cani Gatto - Gatti Ciotola antiscivolo Animali Vassoio Evitare di Animale da...
  • Secure per i vostri animali domestici da utilizzare, realizzata con materiale plastico ABS di sicurezza.

La seconda ciotola per cani voraci che vi proponiamo è di Itian per cani e gatti. È una ciotola realizzata in materiale plastico e ha piccoli piedini anti scivolo e anti ribaltamento.

Il design è ergonomico per facilitare l’utilizzo. È reperibile in vari colori.

All’interno della ciotola ci sono vari rialzi di varie altezze e grandezze che contribuiscono ad un’alimentazione lenta e sana e aiutano anche a mangiare meno quantità di cibo. Inoltre questi rialzi rendono il mangiare un gioco divertente.

  • Ciotola anti ingozzamento leopet

Leopet Green Ciotola per Cani Voraci, Verde Chiaro, 40x29x10 cm
  • Ciotola a forma di ciuffo d'erba che trasforma il pasto del vostro cane in un gioco

La terza appartiene al brand Leopet ed è una particolare ciotola senza bordo.

È prodotta sempre in materiale plastico e richiama sia per forma per che per colore dei ciuffi di erba. Le dimensioni sono abbastanza grandi circa 40 x 29 x 10 cm.

Questa ciotola trasforma il pasto del vostro cane in un vero e proprio gioco infatti gli sembrerà di cercare del cibo in un prato e questo aiuterà a prolungare il tempo del pasto e ad evitare la voracità.

Siccome non ha bordo è maggiormente consigliato l’utilizzo di cibo secco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here