Il collare per un cane è indispensabile, poiché è solo grazie a questo accessorio che possiamo portare il nostro amico a quattro zampe in giro per lunghe passeggiate, ma spesso esso risulta troppo rigido e costrittivo tanto da farci desiderare di sperimentare nuove soluzioni.

Tra queste la più gettonata è senza dubbio il ricorrere a un collare a bandana, uno degli accessori per cani più acquistato in assoluto. Vediamo insieme, le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di una bandana per cane e proponiamo infine anche una classifica dei 5 migliori prodotti più acquistati online.

A cosa serve una bandana per cani?

Bestseller No. 1
Vipith Bandana per cani, confezione da 8 bavaglini a quadri, lavabili e reversibili, con triangolo...
  • Materiale in cotone di alta qualità: la bandana per cani è realizzata in morbido cotone di buona qualità, molto morbido, assorbente e traspirante, non danneggia la pelle, può anche essere...
OffertaBestseller No. 2
Anpro 12 Pezzi Bandane Multicolori per Cappelli,Bandana per Capelli, Collo,Testa,Sciarpa Fazzoletti...
  • Bandana nuovo design offerto da Anpro, bandane lotti contenenti 12 dai colori vivaci disegno paisley
Bestseller No. 3
LYL Targhetta d’identificazione per Animali Domestici, in Acciaio Inox, Incisione Personalizzata...
  • Utilizziamo invece la tecnologia di incisione laser, molto duratura.
Bestseller No. 4
Newtensina Bandana del Cane del Cane di Modo Collare del Cane del Collare del Ragazzo Bandana del...
  • Moda Cane Bandana Design, moda e carino, mantiene i tuoi animali da miele più affascinanti, altamente raccomandati!
Bestseller No. 5
Sunshine smile Bandana per Cani di Natale, Bandana per Animali Domestici,Pet Bandana per Cane e...
  • 【Dimensioni】 Le misure sono 65 x 45 cm, adatto per la maggior parte degli animali domestici di taglia medio-grande. Si adatta anche a cani e gatti di piccola taglia se piegato alcune volte.
Bestseller No. 6
UEETEK Collare a bandana per cani e gatti Collari regorabili con sciarpa da animali domestici in...
  • Grande tovagliolo saliva per cane, cucciolo, gatto, kitt e altri animali domestici.
Bestseller No. 7
Nuluxi Bandana per Cani in Tartan Reversibile Lavabile Triangolo Sciarpa per Cani Bandane per Cani...
  • Materiale: le bandane per cani sono ben realizzate in cotone e lino morbidi e di buona qualità, molto morbide, assorbenti e traspiranti, nessun danno alla pelle. Facile da piegare e legare, riporre...

Quello che pensano in molti vedendo una bandana per cani la prima volta è che essa sia solo un mero accessorio estetico, ma in realtà non è così poiché alcuni modelli di bandana svolgono esattamente la medesima funzione di un collare avendo nel retro un aggancio adatto.

Inoltre, la bandana è decisamente più comoda per il cane, dato che non è rigida ma è costituita di un tessuto morbido, in genere di cotone, che lascia libertà di movimento all’animale.

Il tessuto è fondamentale nella scelta di una buona bandana per cani, poiché acquistarne una di un tessuto poco traspirante potrebbe causare disagio fisico al nostro cane e non sarebbe un accessorio funzionale.

È bene, invece, scegliere sempre una bandana in cotone, che assicura sempre massima resistenza e traspirabilità in modo da poter utilizzare la bandana anche nei periodi più caldi.

Come scegliere le migliori?

Ovviamente, incide sulla scelta di una bandana anche la dimensione giusta e questa dipende dalla grandezza del vostro cane.

Prima di acquistare una bandana è quindi necessario misurare con un semplice metro da sarta la circonferenza del collo del vostro cane, avendo cura di lasciare sempre 1,5 o 2 cm in più per dare maggiore libertà di movimento all’animale.

In genere le bandane vanno dai 20 cm ai 60 cm, ne consegue che una bandana dal diametro di 20 cm sarà adatta ai cani piccoli, come ad esempio i Chihuahuas, la bandana di 30 cm lo è invece per gli Yorkshire Terrier ad esempio, quella da 40 cm per i cani della dimensione di Staffordshire Bullterrier, il diametro di 50 cm è adatto indicativamente a un Labrador o a un Pastore tedesco, mentre la bandana di 60 cm sarà adatta a un San Bernardo.

È solo un accessorio di stile?

La motivazione più comune per cui la bandana per cani è uno degli accessori più acquistati è proprio per il suo aspetto estetico che dona quel qualcosa in più al vostro cane in fatto di stile!

Scegliendo, infatti la giusta tonalità, la giusta fantasia e abbinandola con il manto e gli occhi del vostro amico a quattro zampe otterrete un risultato da passerella! Esistono in commercio moltissime varianti di bandane per cani, alcune possono addirittura essere personalizzate, magari facendo cucire il nome del vostro cucciolo o il numero del vostro cellulare nell’eventualità in cui dovesse perdersi.

Cambia anche la forma e il taglio della bandana, potendo così scegliere tra un triangolo perfetto, uno più obliquo uno ancora più largo e così via… Per non parlare dei modelli a farfalla o a cravattino!

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e la giusta combinazione di tessuto, colore, fantasia e forma potrebbe dare un’aria più sportiva, raffinata, elegante o casual al vostro cane.

Una tipologia di bandana per cani molto ricercata è poi quella reversibile, costituita cioè da due facce diverse da girare all’occorrenza per cambiare di tanto in tanto il look del nostro cucciolo.

Svantaggi e vantaggi della bandana per cani:

I vantaggi di una bandana per cane sono abbastanza evidenti, tre li abbiamo già citati nei precedenti paragrafi e non hanno bisogno di altri giri di parole, essi sostanzialmente sono: la comodità, la traspirabilità e l’estetica.

Oltre a questi un grosso vantaggio della bandana per cani è che può essere facilmente lavata, spesso anche in lavatrice. Quindi anche dal punto di vista logistico-funzionale, la bandana è un accessorio molto promettente.

Ma quali sono, invece, gli svantaggi? Il primo svantaggio su cui potreste imbattervi è che al vostro cane non piaccia molto la bandana, poiché ormai abituato al collare.

Tuttavia, sarà solo una questione di giorni prima che il cane si abitui al nuovo accessorio e percepisca effettivamente la miglior adattabilità e confortabilità della bandana.

Il secondo svantaggio in cui si potrebbe incorrere riguarda i cani di grande stazza, infatti la bandana per quanto di buona qualità e di materiale eccellente è costituita di solo tessuto, per cui se il vostro cane dovesse strattonare con forza il guinzaglio la bandana potrebbe anche strapparsi.

Tuttavia, il mercato è molto vasto e come ci sono in commercio migliaia di modelli esteticamente diversi l’uno dall’altro, ci sono altrettanti modelli calibrati per tutte le dimensioni degli animali. Per questo motivo è indispensabile, prima dell’acquisto, valutare con attenzione a quale tipologie di cane è adatto il prodotto che siamo intenzionati ad acquistare.

Classifica delle migliori 5:

Cane con bandana

Qui di seguito proponiamo i 5 migliori modelli di bandane, acquistati e recensiti online dagli utenti che l’hanno già provata, di cui riporteremo una breve descrizione, il link al prodotto e i pro e i contro che sono stati riscontrati nel tempo da chi li ha già provati.

  • Dimples in Tartan Rosso

La classica bandana fatta a mano e con fantasia scozzese è quella proposta dall’azienda irlandese Dimples, un marchio ben noto nel panorama degli accessori canini e da sempre una garanzia nel settore. Le bandane Dimples sono fatte a mano interamente in cotone, reversibili e lavabili in lavatrice fino a 40 gradi.

Sul davanti c’è la classica stampa a quadri su fondo rosso, mentre sul retro c’è un tessuto morbido in tinta unita. La chiusura è assicurata da un bottoncino automatico.

La bandana è disponibile in nove dimensioni diverse: dai 25 cm ai 65 cm. Gli utenti che l’hanno acquistata ne lodano l’ottimo rapporto qualità prezzo e la vestibilità nell’animale. Non sembra essere stato riscontrato alcun contro in questo prodotto.

  • VIPITH – Bandana per Cani

VIPITH Bandana per Cani, Confezione da 8 Bavaglini a Quadri, Lavabili e reversibili, con Triangolo...
  • Materiale in cotone di alta qualità: la bandana per cani è realizzata in morbido cotone di buona qualità, molto morbido, assorbente e traspirante, non danneggia la pelle, può anche essere...

Decisamente vantaggiosa la proposta di VIPITH che offre ben 8 bandane per cani in un’unica confezione, di varie colorazioni ma tutte della medesima fantasia a scacchi. La bandana è in puro cotone e misura 60 x 40 x 40 cm ed è assolutamente lavabile in lavatrice.

Tuttavia, la dimensione standard della bandana non è adatta ai cani di grande taglia, ma solo a quelli di media e piccola statura. Inoltre la bandana non presenta una chiusura automatica, ma va allacciata dietro al collo del cane per mezzo di un nodino.

Quindi, se state cercando una bandana solo come accessorio estetico, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro. Se, invece, vorreste renderle di più funzionali potreste cucire una tasca, in modo da inserire all’interno il collare del vostro cane.

  • Scenereal Co. – Bandana per cani in confezione da 5 pezzi

Scenereal Co. Bandana per cani, collare a sciarpa per cani per le fresche serate estive, in...
  • Una confezione include nr.5 bandane: pagherete per un pezzo, ma ne otterrete 5! Super conveniente.

Una bandana utilissima per i periodi estivi è senza dubbio quella Scenereal Co. Che usa la tecnologia dei polimerici cristallini, in grado di assorbire l’umidità per poi rilasciarla sotto forma di fresco.

La bandana, infatti, va immersa in acqua e strofinata leggermente per circa 10 minuti in modo che al suo interno i polimerici cristallini si disperdano. Trascorso il tempo necessario, secondo il principio di raffreddamento dell’evaporazione si formerà all’interno un gel fresco.

A questo punto si potrà far indossare la bandana al cane ed essa donerà una sensazione di frescura all’animale. Questa bandana è estremamente utile per tutti quei cani che soffrono terribilmente il caldo, come ad esempio l’Husky.

Nella confezione sono contenute 5 bandane di diversa colorazione. Gli utenti che l’hanno provata sono rimasti molto soddisfatti della funzionalità ma anche della durata del gel fresco che persiste anche per alcune ore. Un contro sta invece nella forma, che più che a una bandana, somiglia molto a una cravatta.

Ducomi – Collare regolabile con bandana

Questa bandana è dotata di collare interno regolabile, così da assicurare al contempo funzionalità ed estetica. La bandana Ducomi è disponibile in 5 misurazioni (X-S-M-L-XL) e in 4 colori (Blu, nero, rosso e verde).

La bandana è costituita da un piccolo triangolino di tessuto con la classica stampa ” paisley”. Il pro di questo prodotto è il fatto che sia al contempo dotato di un collare, tuttavia questo non è adatto a cani di grossa taglia. Infatti, alcuni utenti hanno riscontrato una facile rottura a forti strattoni.

  • Bandana Puccybell

Puccybell Collare per Cani a Pois retrò con Panno, Fiocco e guinzaglio per Cani (1,2 m), Set di 3...
  • collare retrò puntini bandana e fiocchi elegante, morbido e flessibile con il guinzaglio nel set di 3 per le piccole e medie cani di taglia. Questo set amorevolmente progettato da Puccybell attira...

Una variante piuttosto raffinata è quella proposta da Puccybell, con un set composto da guinzaglio, bandana e collare-papillon con stampa a pois bianchi su fondo nero. Il collare si può regolare su tre diverse misurazioni (S, M o L) ed è realizzato in cuoio marrone antiscivolo.

Il resto è invece composto dal 50% di poliuretano e dal 50% poliestere, con dettagli in ottone dorato.

Il pro di questo prodotto è l’estrema cura ai dettagli, ben rifiniti e lavorati, mentre il contro è l’estrema sottigliezza del guinzaglio e l’adattabilità del collare per soli cani di piccola e media statura.

Per concludere…

Alla luce di questa breve rassegna, risulta ormai abbastanza evidente la comodità e la funzionalità di una bandana per cani, un accessorio che potrebbe fare la differenza nella libertà di movimento e nel look estetico del nostro amico a quattro zampe, al quale il nuovo accessorio potrebbe apparire come un bellissimo e soddisfacente regalo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here