L’Olanda fa da apripista alla ricerca totalmente basata sui metodi sostitutivi
Il 23 aprile manifestazione di Essere Animali a Bologna al Galletti Lab
La Camera dei Deputati al Parlamento olandese ha approvato all’unanimità una mozione con la quale si chiede la revisione dei test effettuati sui primati e una loro sostituzione in tempi brevi con metodi di ricerca non cruenti. Proprio nel Paese ha sede il Biomedical Primate Research Center (BPRC) il più grande centro di sperimentazione sui primati di tutta Europa, al centro di polemiche e proteste da molti anni.
L’Olanda sembrerebbe voler diventare un punto di riferimento per i metodi sostitutivi entro il 2025 e grazie al voto favorevole di questa mozione una commissione dovrà analizzare gli esperimenti attualmente in corso e valuterà tempi e modi per una loro fine.
A novembre infatti il Ministero dell’Economia aveva già approvato lo stanziamento di un fondo per stimolare la realizzazione di nuovi metodi sostitutivi e rendere l’Olanda entro dieci anni un leader mondiale nella ricerca senza animali. “Gli ultimi dati pubblicati riportano che nel 2014 sono stati 621.027 gli animali utilizzati nei laboratori del paese, con un aumento rispetto all’anno precedente” commenta Essere Animali. “La speranza è che questi finanziamenti e le recenti prese di posizione, espresse chiaramente da tutti i fronti politici durante il voto, portino a una riduzione di questi numeri in tempi brevi”.
In Italia gli ultimi dati diffusi parlano di almeno 768.796 animali coinvolti nel 2012 e oltre 700 laboratori, con un calo del 15% se confrontato con i 908.002 del 2007. I primati non umani utilizzati negli esperimenti sono tra i 300 e i 400 l’anno. “Molti di questi sono sottoposti a test invasivi sul cervello” denuncia l’associazione. “L’Università di Bologna è uno dei poli di riferimento per questo tipo di ricerche, soprattutto presso il Galletti Lab. Per porre fine a una ricerca crudele e promuovere una riflessione etica manifesteremo il 23 aprile proprio davanti a questo laboratorio“. Qui tutte le informazioni per partecipare.
Fonte e foto: Essere Animali
© Riproduzione riservata


