Almo Nature e Gaia Animali & Ambiente insieme per un rifugio di Carini (PA)

L’ultimo gesto di amore di Vincenza Consiglia per i “suoi” cani

E’ un appello accorato quello ricevuto dall’Associazione Gaia Animali &Ambiente qualche mese fa. Vicino a Palermo, a Carini, un c’è una volontaria, che si chiama Vincenza Consiglio, che negli ultimi anni ha sempre dedicato la sua vita a favore dei randagi del posto, riuscendo a salvarne a centinaia e offrendo loro, quando era possibile delle adozioni del cuore, che gli regalassero una vita dignitosa.

Negli ultimi mesi la salute della signora Vincenza si è fatta sempre più precaria e pur continuando con le sue poche forze sia economiche che fisiche ad occuparsi dei suoi 160 cani, percepisce che presto non le sarà più possibile.
Si mobilita così una catena di solidarietà che porta i volontari a lei vicini a rivolgersi a Gaia sperando in un concreto aiuto per questi animali. Ecco la lettera ricevuta dall’associazione:

“Gentilissimo Dott. Edgar Meyer,

Le scrivo per segnalarLe una situazione della massima urgenza , siamo ai limiti della drammaticità… Nella zona di Carini in provincia di Palermo, c’e’ una volontaria che si chiama Vincenza Consiglio, che negli ultimi anni ha sempre dedicato la sua vita a favore dei randagi del posto, riuscendo a salvarne a centinaia e garantendo a loro quando era possibile delle adozioni del cuore che gli regalassero una vita dignitosa, portando Vincenza a ospitare ad oggi più di 160 cani…

Da più di un mese siamo a conoscenza che Vincenza ha un male incurabile, ma il suo amore verso i suoi animali non è venuto a mancare, se pur con poche forze sia economiche che fisiche ha sempre fatto di tutto per i suoi animali, tant’è che un mese fa ho fatto personalmente un annuncio per sensibilizzare il mondo del volontariato affinchè i cani di Vincenza venissero adottati o presi in stallo il più velocemente possibile, e che qualche donazione potesse raggiungere Vincenza. Dieci giorni fa Vincenza ha lasciato i cani a una persona di fiducia sotto compenso, ed è partita piena di speranze per Milano.

Purtroppo il responso non è stato tra i migliori, l’intervento sperato fino all’ultimo non e’ stato possibile farlo e Vincenza è bloccata a casa sua dalla debolezza e dal dolore, in quanto già il suo polmone è pieno di metastasi e Vincenza va avanti a forza di morfina. I suoi cani sono alimentati solo grazie a noi amici personali di Vincenza, che dopo un accordo preso con il fornitore mandiamo mensilmente i denari per coprire le spese sostenute.

La pregherei, se possibile, di fare il miracolo che avete fatto a Carmen, e se possibile darci una mano attraverso il vostro sito o contatti per trovare una sistemazione a queste creature , in modo che anche la nostra valorosa Vincenza possa essere serena e sicura che i suoi amati animali andranno in buone mani, oppure se nella vostra associazione ci fosse una delegazione a Palermo che possa andare a vedere la situazione, la porta è aperta e la Signora Vincenza sarebbe felice di vederVi.

Aiutateci ad aiutarla se possibile e fare in modo che dopo aver conosciuto il suo amore, i suoi animali non finiscano nei canili lager e in Sicilia ce ne sono diversi…
La ringrazio anticipatamente e per qualsiasi informazione resto a Sua completa disposizione.

Cordialmente Cinzia Manzoni”

“Purtroppo non siamo arrivati in tempo per la coraggiosa Vincenza Consiglio. La sua vita terrena si è conclusa. Ma siamo arrivati per i suoi cani. Grazie alla donazione di Almo Nature, è stato possibile far arrivare ai cani di Carini 115 sacchetti da 750 grammi (come quelli della foto) di mangime secco, 143 sacchi da 3,75 kg di mangime secco, 3660 scatolette da 400 gr di umido. Per un totale di 2086,5 kg di petfood di prima qualità. Oltre 2 tonnellate di amore e di almore. Speriamo che da lassù Vincenza Consiglio abbia fatto un sorriso…” dichiara Edgar Meyer presidente di Gaia Animali & Ambiente Onlus.

La donazione al rifugio di privato di Vincenza Consiglio a Carini (PA) fa parte della campagna “Almore – Love Food” di Almo Nature e Gaia Animali & Ambiente: una riserva alimentare appositamente creata da Almo Nature in partnership con Gaia per sostenere canili e gattili in difficoltà.

Fonte: Gaia Animali & Ambiente

 

© Riproduzione riservata