10 dicembre: festeggiamo la Giornata Internazionale per i Diritti Animali
Gli animali, non votano, non protestano, non hanno appoggi politici: è nostro dovere proteggere i loro diritti
Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea delle Nazioni Unite ha redatto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in cui viene dichiarato che il rispetto e la dignità per ogni essere umano devono essere le basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.
Alcuni anni fa persone, gruppi ed organizzazioni hanno iniziato a chiedere che tutto questo fosse esteso anche agli animali, e nel 1998, in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione Universali dei Diritti Umani l’associazione inglese Uncaged Protecting Animals ha lanciato la proposta di istituire la Giornata Internazionale per i Diritti Animali, per ricordare alla società che la libertà, la giustizia ed il rispetto sono valori fondamentali per ogni singolo individuo, a prescindere dalla razza, il genere, la posizione sociale o la specie.
Sono centinaia di migliaia di gli animali che ogni giorno vengono sfruttati, macellati, torturati nei laboratori di vivisezione, abbandonati o uccisi. E il 10 dicembre ci ricorda che è nostro dovere proteggere i loro diritti perché gli animali non votano, non possono protestare e non hanno appoggi politici.
Fonte: Uncaged Protecting Animals
© Riproduzione riservata


