Mai più sacrifici al Festival di Gadhimai

Animal Equality: “Questa è una vittoria storica. Questo dimostra che la pressione internazionale paga”

Il Gadhimai Temple Trust ha annunciato di aver deciso di abbandonare la pratica del sacrificio animale al Festival di Gadhimai. Durante il festival, che si tiene ogni cinque anni nel sud del Nepal, decine di migliaia di animali vengono brutalmente massacrati in nome della tradizione.

Moltissime associazioni animaliste, tra cui Animal Equality, Animal Welfare Network Nepal, People For Animals e Humane Society International, lavorano da anni per porre fine al sacrificio. “L’anno scorso i nostri sforzi hanno portato ad una riduzione del 70% degli animali uccisi, che si è tradotto nel salvataggio da una morte violenta di migliaia di bufali, capre, piccioni e altri animali. Siamo molto soddisfatti della decisione del Gadhimai Temple Trust e sinceramente vogliamo credere che la loro decisione rimarrà tale anche durante i prossimi festivals” ha commentato Animal Equality. “Vorremmo anche congratularci con le centinaia di migliaia di persone che hanno preso parte alle proteste in tutto il mondo e hanno firmato petizioni per porre fine al sacrificio. L’indignazione globale e l’aiuto da parte del Governo Indiano ha svolto un ruolo importante in questo cammino”.

Grazie alle pressioni sul Governo indiano, che si è reso disponibile a collaborare con le associazioni per limitare il passaggio degli animali attraverso il confine tra India e Nepal durante il festival di Gadhimai, lo scorso anno il numero di animali sacrificati si è notevolmente ridotto: il comitato del tempio aveva pianificato di sacrificare 10 mila bufali ed è riuscito a sacrificarne non più di 2 mila. Secondo alcuni rapporti il numero totale di animali sacrificati nel 2014 era di circa 30 mila, mentre nel 2009 è stato di 200 mila.

Amruta Ubale di Animal Equality ha aggiunto: “Questa è vittoria storica. Centinaia di migliaia di animali non saranno più vittime di violenza al Festival di Gadhimai. Questo dimostra che la pressione internazionale paga e che questa è una vittoria per tutte le persone e le organizzazioni che hanno lavorato instancabilmente negli ultimi anni per porre fine a questo massacro. Siamo molto soddisfatti della decisione del Gadhimai Temple Trust.”

Ahimsa (non-violenza per tutti gli esseri viventi) è un importante principio della religione indù e Gadhimai Temple Trust stia finalmente attuando questo concetto nella pratica.

Fonte: Animal Equality

© Riproduzione riservata