Caccia alle Fær Øer: lanciata su Change.org la petizione contro la strage di cetacei
L’appello di Sea Shepherd: “aiutateci a denunciare”
“Lunedì 29 giugno, per la seconda volta in questa stagione e per la prima volta dall’arrivo di Sea Shepherd nelle Isole, le acque delle Fær Øer si sono tinte di rosso del sangue di globicefali massacrati, uccisi nella famigerata caccia, conosciuta con la parola feringia grindadráp o grind” denuncia Sea Shepherd.
Il branco è stato individuato circa alle 8.30 del mattino, ora locale. I globicefali sono stati poi spinti a Hvanna-sund, nel nord dell’arcipelago, dove sono stati massacrati. Nella battuta di caccia sono rimasti uccisi 22 esemplari.
La nave di Sea Shepherd Brigitte Bardot era di pattuglia a una distanza di circa 25 miglia nautiche a sud dell’area dove i cetacei sono stati individuati e non è riuscita a raggiungerla in tempo.
I volontari di Sea Shepherd nelle Isole Fær Øer hanno ripreso scene terribili del massacro. Due di loro sono riusciti a filmare questa infame caccia da una distanza di circa un miglio nautico (1 chilometro e 800 metri circa), ai margini del limite di accesso alla zona riservata alla grind. Più tardi, altri volontari hanno scattato scioccanti fotografie del momento successivo alla strage.
“Aiutateci a denunciare al mondo questa strage di mammiferi marini protetti da leggi e Convenzioni in Europa e nel mondo. Le Isole Fær Øer ricevono regolarmente sussidi dall’Europa attraverso la Danimarca, Stato Europeo, e non è accettabile che le leggi europee vengano ignorate e umiliate da chi ne è parte” è l’appello lanciato dall’associazione.
Le autorità feringie, per contrastare l’efficacia delle azioni di Sea Shepherd, hanno reso ancora più severa la legislazione locale a tutela del massacro di cetacei, conosciuto con il nome di Grind: qualunque turista in visita nelle Isole dovrà riferire alle autorità l’eventuale avvistamento di cetacei. Chiunque non rispetti tale regola sarà passibile di multe e carcere.
E’ stata lanciata anche una petizione da Alfonso Pecoraro Scanio su Change.org per fermare il massacro che ha già raggiunto oltre 11 mile firme. Per unirsi alla protesta cliccate qui per firmare:
Fonte e foto: Sea Shepherd
© Riproduzione riservata


