Sformatino di verdure di stagione con besciamella veg

Avena e cocco si sposano benissimo con il cavolfiore

Facile e veloce, questo sformato è ottimo come antipasto o come portata principale. Si può preparare anche il giorno prima.

INGREDIENTI: 3 patate grandi, 1 cavolfiore medio, 1 manciata di fagiolini freschi, 2 cucchiai di pan grattato, 200 ml di panna di cocco, 1 bicchiere di latte di avena, 2 noci di margarina vegetale, 1 cucchiaio colmo di farina, sale q.b., noce moscata q.b.

Lessate il cavolfiore, le patate e i fagiolini in abbondante acqua salata. Se volete ottimizzare la padella, e sporcarne solo una, fateli cuocere in questo ordine: fagiolini, circa 5 minuti, cavolfiore, circa 15-18 minuti, patate 35 minuti. Solo queste ultime devono essere già ben cotte, il resto delle verdure potete scolarlo al dente. Ponete tutto in una teglia, schiacciate le patate e i cavolfiori, mischiate con il pangrattato e versateci metà della panna di cocco. Quindi, con una forchetta, schiacciate bene il composto in modo da compattarlo nella teglia.
A parte, in un pentolino, fate sciogliere la margarina, aggiungete la noce moscata, un pizzico di sale e la farina, sbattendo il tutto con una frusta in modo che non si creino grumi. Quindi aggiungete la panna rimasta e il latte di avena. Lasciate cuocere fino a che la besciamella non si addensa.
Versate infine la besciamella sulle verdure e passate al forno per 30 minuti circa a 180 gradi.

E buon appetito!

(Ingredienti e dosi si intendono per 4 persone)

© Riproduzione riservata