Dimensione Animale Bergamo Onlus: “Una buona adozione dipende da molteplici sinergie”

L’associazione si occupa del canile di Levate (BG), ma soccorre anche i cani siciliani

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

L’Associazione Dimensione Animale Bergamo Onlus si occupa dei cani ospitati nel canile di Levate (BG) con un’intensa attività di volontariato e nasce dall’incontro di persone sensibili al tema animalista, che hanno a cuore non solo i randagi, ma anche gli animali maltrattati o semplicemente non più desiderati dai proprietari.Dimensione Animale Bergamo OnlusOgni settimana i nuovi ospiti vengono fotografati e il loro appello messo in rete, nella speranza che qualcuno si proponga per un’adozione: “Attraverso appelli, annunci e volantini cerchiamo qualcuno disposto a prendersi cura di questi animali sfortunati, ma non ci limitiamo a trovare loro una sistemazione, i nostri volontari controller, periodicamente vanno a verificare che i cagnolini stiano ricevendo le cure adeguate dalle loro nuove famiglie” racconta Laura, una delle responsabili di Dimensione Animale Bergamo Onlus. 

Dimensione Animale Bergamo Onlus“Ogni settimana andiamo in canile a far passeggiare i cani, li curiamo e li portiamo dal veterinario quando serve (spessissimo le spese sono a carico nostro). Accompagniamo in canile le famiglie che vorrebbero adottare un cagnolino e cerchiamo di trovare il cane adatto a loro e viceversa” continua Laura. “Crediamo fermamente che una buona adozione sia il frutto dell’unione di molteplici sinergie: seguire il cane in canile e capirne le caratteristiche, cercare la famiglia adatta a lui nella quale possa ambientarsi e vivere serenamente, controllare periodicamente che tutto proceda bene nella nuova famiglia, consigliare l’aiuto di educatori cinofili quando, e se, necessario. Inoltre, siamo solidali con i nostri colleghi volontari del sud e spesso ritiriamo, sempre a nostre spese, cani sfortunati e troviamo loro casa qui al nord. Attraverso quelli che noi chiamiamo i viaggi della speranza, i cani arrivano da noi scampando così alla morte e alla solitudine. La nostra Associazione può permettersi di salvare tante vite grazie alla solidarietà e generosità delle gente che durante i nostri eventi benefit (pizzate benefiche, banchetti, lotterie, manifestazioni ecc) ci aiuta con delle donazioni”.

Da tempo l’associazione collabora stabilmente con alcune volontarie e associazioni della provincia di Agrigento e di Trapani, dove il randagismo è elevatissimo, portando al nord cuccioli e cani già prenotati e ospitandone alcuni, in cerca di adozione, in stalli casalinghi nella zona di Bergamo. Da due anni sono partiti anche con un progetto sterilizzazioni per i cani randagi, sempre a spese dell’Associazione.

“Ci occupiamo spessissimo anche di cucciolate nate in famiglie che non hanno provveduto a sterilizzare responsabilmente il proprio cane o cani di privati, non più desiderati. Le difficoltà e le spese da affrontare ogni giorno sono tante, per questo programmiamo eventi e banchetti di raccolta fondi. Sulla nostra Pagina Facebook Dimensione Animale Bergamo Onlus potrete trovare le nostre missioni in Sicilia, le nostre adozioni, i cani in cerca di casa, la programmazione di iniziative, le informazioni necessarie per svolgere volontariato e adottare un cane. Ogni piccola forma d’aiuto per noi è preziosa!” concludono i volontari.

Dimensione Animale Bergamo Onlus
Ingresso da via Mazzini – 24040 Levate (BG)
Pagina Facebook
dimensioneanimalebg@gmail.com

Laura 3407887738 – lally68@gmail.com

Sara 3405337596  –   trika.dado@gmail.com

Lauretta 347/5124590 – bytata73@tiscali.it

© Riproduzione riservata