Per la Festa dei Nonni, Purina lancia la 13^ edizione di “A Scuola di Petcare®”

Il tema dell’edizione 2017-2018 è l’adozione responsabile

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

In occasione della Festa dei Nonni, Purina lancia la 13^ edizione di A Scuola di Petcare®, la campagna educativa nazionale nata nel 2004 e realizzata in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).nonniIl filmato della campagna mette in scena proprio una delle tante storie scritte dalle classi che hanno partecipato all’iniziativa negli anni scorsi: i bambini, con tutta la loro spontaneità e genuinità, hanno colto quanto i nonni siano fondamentali nella loro educazione e quanto gli animali da compagnia possano fare la differenza nel clima familiare.

L’Osservatorio Purina – Insieme è meglio ha anche condotto una ricerca “Nonni, bambini e pet: una relazione di alto valore formativo”: in occasione della Festa dei Nonni, Purina ha presentato, infatti, i dati di un sondaggio che ha indagato le opinioni di 200 nonni e 200 bambini rispetto alla relazione nonni-pet-nipoti.

Dalla ricerca emerge quanto gli animali svolgano una funzione aggregante all’interno della famiglia, dato confermato dal 48% dei bambini e dal 54% dei nonni: come dimostra anche il video di Laska, infatti, un animale da compagnia rende la famiglia più unita, spingendo i componenti a trascorrere più tempo insieme.

Questo vissuto è spesso talmente sentito da portare a considerare il quattro zampe un vero e proprio membro della famiglia (per il 48% dei bambini e il 72% dei nonni).

La ricerca evidenzia anche come i nonni insegnino ai nipoti a prendersi cura dei loro animali: il 50% dei nonni evidenzia di occuparsi dei propri nipoti e, in particolare, l’82% dichiara di insegnare loro il rispetto per gli animali. Questo tempo trascorso insieme rappresenta dunque anche un’opportunità per sviluppare valori positivi (62%), dimostrare di essere responsabili (52%), passare meno tempo davanti a TV/videogame (47%) e far crescere la creatività (29%).

“Questa ricerca conferma quello in cui crediamo da sempre: quando gli animali da compagnia e le persone stanno insieme, la vita si arricchisce, e prendersi cura di un animale ha svariati effetti positivi, in particolare sui bambini, a cui i pet trasmettono importanti lezioni di vita, come il senso di responsabilità, l’espressione dell’affetto, il rispetto delle regole” spiega Marco Travaglia, Direttore Generale di Purina Sud Europa. “Con A Scuola di Petcare vogliamo offrire al maggior numero possibile di bambini la possibilità di imparare i principi base del PetCare per interagire con gli animali in maniera rispettosa, preparandoli a diventare i proprietari responsabili di domani”.

A Scuola di Petcare®, 13^ edizione

nonniL’obiettivo di “A Scuola di Petcare®”, uno dei progetti didattici più longevi in Italia dedicato alle scuole elementari, è quello di contribuire a sviluppare la sensibilità delle nuove generazioni verso gli animali e a stimolare l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità nei bambini, attraverso la fornitura di un kit scolastico alle scuole e al loro coinvolgimento nello sviluppo di un progetto educativo.

L’edizione 2017-2018, oltre a descrivere il ruolo dei nonni come importante tramite per far conoscere i pet ai bambini, vede l’introduzione di un nuovo tema: l’adozione responsabile.

“Un’adozione fantastica” è infatti lo spunto d’ispirazione del concorso proposto quest’anno alle scuole che potranno partecipare realizzando un elaborato che descriva come gestire al meglio un’immaginaria adozione di un cane o di un gatto. In questo modo scopriranno che adottare un pet può essere un’esperienza davvero straordinaria.

I bambini e gli insegnanti che desiderano partecipare al concorso possono trovare qui tutte le informazioni necessarie.

© Riproduzione riservata