Muta stagionale: ad ogni pelo la sua spazzola

Da Inodorina un aiuto indispensabile durante il cambio di mantello

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

mutaAutunno tempo di muta. Con l’arrivo dei primi freddi il cane, ma anche il gatto e il coniglio, (non dimentichiamocelo) cambiano il proprio mantello: si coprono di una pelliccia indicata alle temperature più rigide e, allo stesso tempo, perdono il pelo estivo che spesso si accumula in casa su mobili e pavimenti.

Come fronteggiare questo spiacevole effetto collaterale della muta? Innanzitutto spazzolando ogni giorno i nostri animali: utilizzando il giusto strumento per ogni tipo di pelo sarà possibile eliminare tutto quello morto, evitando non solo che si disperda per la casa, ma anche che i nostri animali lo ingeriscano, facilitando la formazione di possibili blocchi intestinali, particolarmente pericolosi sopratutto nel gatto e nel coniglio.

Non solo, effettuare una spazzolatura periodica ci permette di stimolare la circolazione e il sistema immunitario del nostro animale, e di controllare meglio la salute del pelo del nostro amico a quattrozampe, rilevando l’eventuale presenza di parassiti o di nodi (in particolar modo negli esemplari a pelo lungo) che a lungo andare potrebbero portare alla formazione di irritazioni e dermatiti più o meno gravi.

La scelta degli strumenti adatti da utilizzare, in particolar modo durante la muta, dipende dal tipo di mantello, se a pelo corto, semilungo o lungo, se presenta sottopelo o frange, se il pelo è liscio, mosso o cordato: per questo Inodorina ha pensato a una linea per il grooming con ben 19 referenze. I numerosi pettini, spazzole, striglie, trimmer, cardatori e guanti da toelettatura della linea Inodorina Grooming, aiutano a rimuovere il pelo morto, assicurando il benessere dell’animale.

Inodorina detergenti mutaÈ importante anche igienizzare adeguatamente la nostra casa e gli ambienti utilizzati da nostro pet: i detergenti liquidi e spray Magic Home, adatti a ogni superficie domestica, dai pavimenti ai ripiani, fino ai kennel e alle cucce, sono disponibili in varie profumazioni e permettono di effettuare una pulizia profonda, permettendoci di eliminare anche eventuali batteri portati in casa dall’esterno dopo la passeggiata.

Infine per rimuovere il pelo più ostinato da divani e abiti c’è il pratico Roller in silicone: adesivo, lavabile e riutilizzabile ha una durata cinque volte superiore di una normale spazzola adesiva.

Fonte: Inodorina
Foto: Pixabay, Pxhere

© Riproduzione riservata