Sicurezza in auto: come viaggiare coi pet

Da Camon l’innovativo divisorio Walky Air in policarbonato trasparente

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Viaggiare con i propri animali domestici si può ma è necessario porre la sicurezza, nostra e loro, alla base di tutto.auto vacanza cane gattoInfatti in Italia l’art. 169 del codice della strada al punto 6 recita: “Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo (…)”

E’ pertanto possibile portare in auto il nostro cane o il nostro gatto purché non siano liberi di girare per l’abitacolo, perché costituirebbero un pericolo per la guida.

Le violazioni sono punite con una sanzione amministrativa che va 68,50 euro a 275,10 euro alla quale si aggiunge il decurtamento di 1 punto dalla patente di guida.

Tenere un animale al sicuro non è solo un’esigenza ‘legale’ ma anche concreta per noi e per loro: per esempio, in caso di incidente significa ridurre il pericolo di infortunio per entrambi. Nonché il rischio di fuga a seguito di un impatto anche non grave, ma che abbia fortemente spaventato il nostro pet.

Per questo Camon ha presentato da poco nei pet shop Walky Air, il primo divisorio per auto completamente trasparente. La sua solida struttura in policarbonato di grado automobilistico garantisce un’eccellente visibilità ed è molto resistente agli urti (la sua leggera flessibilità riduce l’effetto delle frenate brusche).WalkyAir CamonWalky Air si adatta a tutte le auto dotate di poggiatesta regolabili sui sedili posteriori e si fissa con semplicità mediante la Camon Universal Bar (CUB) senza alcun bisogno di utilizzare attrezzi. Può essere spostato da un’auto all’altra semplicemente svitando due manopole.

E’ regolabile sia in altezza (per adattarsi alla forma e alla dimensione del cielo dell’auto) sia nella distanza dal sedile posteriore (per adattarsi all’inclinazione dello stesso). Si adatta anche a sedili posteriori parzialmente abbattibili.

Il pannello trasparente in policarbonato, inoltre, non ostacola la visione attraverso lo specchietto retrovisore; permette una completa e facile pulizia con un panno umido e/o un detergente delicato (bava e peli non si depositeranno più sui sedili posteriori) e infine, ma non meno importante, impedisce ai bambini di infilare le mani attraverso il divisorio per toccare l’animale: questo è un aspetto fondamentale per salvaguardare la sicurezza del bambino e del quattro zampe (pensiamo sempre che in caso di incidente potrebbe essere molto pericoloso), evitando anche che la continua interazione tattile dei bambini con il cane o il gatto ne stimolino in continuazione l’arousal mantenendo alto il loro stato di eccitazione e stress.

Walky Air è un prodotto brevettato ed è disponibile in tre diverse dimensioni (rispettivamente di 80×34 cm 95×34 cm 110×34 cm).

Fonte: Camon, Polizia di Stato, ACI, Federica Villa – Educatrice Cinofila presso Asilo per Cani Dog is Good
Immagini: Camon, Pixabay

 

© Riproduzione riservata