Ioscelgoveg.it: ricette, consigli utili e indicazioni nutrizionali

Nasce il portale di Essere Animali dedicato all’alimentazione vegan

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Posso vivere in salute senza mangiare cibi di origine animale? Come cucinare una deliziosa pietanza veg? Quali sono i cibi vegan che si trovano comunemente in supermercati e ristoranti?La risposta a questa e a tante altre domande è contenuta nel nuovo sito www.ioscelgoveg.it, il nuovo portale dell’associazione Essere Animali, ricco di informazioni, ricette e consigli, utili sia a chi ha già abbracciato questa scelta, ma anche e soprattutto per chiunque intenda iniziare un cambiamento del proprio stile alimentare.sito Essere animaliIl sito è pensato per offrire indicazioni di carattere nutrizionale, spunti di riflessione e ricette per la cucina di tutti i giorni, curate da chef e foodblogger professionisti come Marco Bortolon, Mara di Noia, Gabriele Palloni e tanti altri.

Un vero e proprio ‘strumento’ da utilizzare per chiarire dubbi, sfatare pregiudizi sull’alimentazione vegan e per conoscere i motivi che vi sono dietro questa scelta, oggi intrapresa, secondo il Rapporto Italia 2017 redatto da Eurispes, dal 3% della popolazione.

Sono molte le motivazioni che spingono le persone ad abbandonare il consumo di carne, pesce, latte e uova: “L’alimentazione vegan non è una moda o un capriccio momentaneo, ma una scelta densa di razionalità ed empatia. Possiamo vivere senza mangiare carne o altri prodotti di origine animale, risparmiando così indicibili sofferenze agli animali e compiendo ogni giorno un’azione concreta di rispetto verso il nostro pianeta. E possiamo farlo senza rinunciare al gusto, traendo allo stesso tempo enormi benefici per la nostra salute”, sostiene l’associazione.

Il sito www.ioscelgoveg.it vuole quindi essere soprattutto una piattaforma per aiutare tutti coloro che intendono conoscere più da vicino la scelta vegan.

Una sezione, curata dalla Dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista, fornirà informazioni scientifiche per seguire un’alimentazione vegan in ogni fase della vita, dall’infanzia alla terza età, in linea con quanto già espresso dall’Academy of Nutritions and Dietetics, la più grande organizzazione mondiale di medici nutrizionisti, che ha decretato questa scelta come assolutamente adeguata dal punto di vista nutrizionale e capace addirittura di “conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.”

Inoltre attraverso il nuovo portale Essere Animali lancerà campagne di comunicazione dirette a istituzioni e aziende, fornendo al tempo stesso un valido mezzo per coinvolgere le persone e accompagnarle verso il cambiamento etico e alimentare.

Fonte e foto: Essere Animali

© Riproduzione riservata