Anagrafe volatili: nasce il database nazionale dei pennuti da compagnia

Poche semplici mosse per tutelare il proprio amico alato

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Nata da qualche settimana, l’Anagrafe Volatili è il primo database nazionale di tutti i volatili di cattività tenuti e allevati come animali da compagnia, nessuna specie viene esclusa.Anagrafe volatiliL’ Anagrafe Volatili si propone come strumento di tutela per i proprietari e per i loro amici pennuti: infatti, in caso di smarrimento (o furto) si occupa di ritrovare i legittimi proprietari, attraverso la collaborazione con gli organi competenti, i medici veterinari e i centri di recupero.

Come effettuare l’iscrizione?
E’ necessario fornire il documento di proprietà del volatile (è vietato detenere soggetti privi della regolare documentazione – CITES – dove essa sia necessaria), un documento di riconoscimento valido del proprietario e la copia del versamento della quota annuale (che per i privati è di 5 euro alla prima iscrizione e di 3 euro per ogni rinnovo, oppure di 50 euro se si vuole coprire fin da subito l’intera vita dell’animale). Nel caso di volatili non riconoscibili con la marcatura, l’Anagrafe richiede una foto con la descrizione del soggetto, e suggerisce l’inserimento del microchip oppure il test DNA: per incentivare queste pratiche è anche previsto uno sconto pari al 5% sull’iscrizione annuale, purché la microchippatura o il test del DNA avvengano 30 giorni prima dell’iscrizione. Nessun costo aggiuntivo per le modifiche apportate in seguito.

Tutti i dati verranno salvati su un database esterno e non sul sito, questo per la maggior tutela dei dati sensibili e della privacy, su autorizzazione del proprietario saranno pubblicati sulle pagine dedicate la foto del soggetto e del nome, escluso quello del proprietario.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto?
Inviando una copia della denuncia depositata presso le autorità competenti (Polizia e Carabinieri) all’Anagrafe Volatili quest’ultima si attiverà per cercare il soggetto smarrito nelle segnalazioni di ritrovamento pervenute, presso i Medici Veterinari, i Centri di Recupero e le Associazioni dedicate.

Per maggiori informazioni potete consultare in sito Anagrafevolatili.org oppure scrivere a info@anagrafevolatili.org.

ANAGRAFE VOLATILI è un organizzazione NO Profit regolarmente iscritta alle Agenzie delle ENTRATE con il seguente n° di protocollo: 0026108 A00 AGED/PV CF.97779210158

Fonte: Anagrafe Volatili

© Riproduzione riservata