Giubbetti antiproiettile per i cani poliziotto?

Lanciata la petizione su Change.org

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Dopo la morte di Diesel, il coraggioso pastore belga rimasto vittima durante il blitz nel covo jihadista a Saint Denis, è stata lanciata su Change.org una petizione per chiedere al Governo Italiano di equipaggiare i cani poliziotto con giubbetti antiproiettile. 

diesel

Lo scorso 18 novembre Diesel era stato impiegato dagli uomini dei corpi speciali francesi all’inizio dell’assalto per entrare nell’appartamento obiettivo del blitz e valutare un possibile rischio bomba. Ma è stato subito ucciso dai terroristi con un colpo d’arma da fuoco.

E’ subito scaturito sui social un acceso dibattito sull’opportunità o meno di impiegare gli animali in queste operazioni così pericolose, tanto che l’hashtag #jesuisdiesel è balzato immediatamente nella top trend di twitter. E’ certamente lecito chiedere per loro, fin da subito, più garanzie e protezione: “Io non so se un giorno i vari corpi di polizia o forze speciali riusciranno a fare a meno del prezioso contributo dei nostri amici quattro zampe” afferma Manuele Romeo che ha lanciato la petizione sulla piattaforma internazionale “ma fino ad allora ritengo doveroso e necessario che anche le squadre cinofile impegnate in retate o incursioni vengano obbligatoriamente equipaggiate con giubbotti antiproiettile, affinché abbiano maggiori probabilità di sopravvivere al loro pericolosissimo mestiere”

Sono centinai nel mondo i cani addestrati per intervenire in particolari situazioni di pericolo: presa di ostaggi, ricerca di esplosivi o persone.

Vorresti adottare un cane della Polizia di Stato Italiana? Clicca qui.

Fonte e foto: Change.org

box PETIZIONI

 

© Riproduzione riservata