Salvati tre cani in fin di vita a Campli (TE)

Il proprietario denunciato per maltrattamento e uccisione di animali. OIPA cerca ora uno stallo per loro

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Non avevano neanche più la forza di abbaiare i due rottweiler e un pitbull sequestrati dalle Guardie eco zoofile dell’OIPA in località Floriano, nel comune di Campli (TE). Reclusi in un bunker interrato, da cui filtrava aria solo da piccole fessure, i tre giovani cani, di soli tre anni, hanno dovuto assistere anche alla morte di uno di loro, un rottweiler femmina.

rottweiler (13)

“Costretti all’interno di piccoli box, al buio, i cani erano completamente immersi nei loro escrementi, privi di cibo, con acqua oramai stagnante a disposizione” denuncia OIPA. “Contrariamente a quanto dichiarato dal proprietario, che alla richiesta del veterinario ASL, ha motivato il suo rifiuto a prestare aiuto per liberarli definendoli aggressivi, i tre cani ancora in vita erano in condizioni drammatiche a causa di un gravissimo stato di denutrizione”. Scheletrici, faticavano a camminare, debilitati al punto tale che uno di loro, il pitbull, di soli 7 kg di peso, è stato preso in braccio da un volontario OIPA.

Condotti dal Servizio Veterinario ASL presso la Clinica Universitaria della Facoltà di Medicina Veterinaria di Piano D’Accio (TE), i tre cani, affetti anche da dermatite e otite purulenta sono stati ricoverati, mentre la carcassa del rottweiler deceduto è stata congelata in attesa dell’autopsia, che sarà effettuata dall’Istituito Zooprofilattico di Teramo per appurare le cause del decesso.

Denunciato il proprietario per maltrattamento e uccisione di animali, le Guardie OIPA stanno cercando di individuare uno stallo giudiziario o presso un centro di recupero o presso privati, dove poter collocare i cani una volta che saranno dimessi dalla clinica.

Per informazioni e offerte di stallo: Francesca Fiorelli, Coordinatrice Guardie eco zoofile OIPA Teramo- Tel. 320 0668425; guardieteramo@oipa.org

rottweiler (8)

Fonte e foto: OIPA

© Riproduzione riservata