Domani due cortei di protesta contro le pellicce

Appuntamento a Salerno e Antegnate (Bg)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Visoni e lontre, castori, ermellini e volpi, zibellini e scoiattoli. Ma anche agnellini, cani, gatti: almeno 70 milioni di animali sono allevati nel mondo per la loro pelliccia. L’85% della produzione mondiale di pellicce deriva da allevamenti intensivi dislocati prevalentemente in Europa, ma anche in Cina, Stati Uniti, Canada, Russia e altri Paesi. Sebbene il mercato delle pellicce abbia dato segnali di flessione, sono ancora milioni gli animali che vengono uccisi, e di questi 10 milioni sono animali selvatici catturati con le trappole in natura.

manifestazione-essere-animali-pellicce

Sabato 7 febbraio centinaia di animalisti da diverse regioni sfileranno in corteo con Essere Animali da Fontanella ad Antegnate per dire no ad un nuovo allevamento di visoni e alla moda crudele delle pellicce.
Con ben due progetti osteggiati dagli abitanti, dai sindaci e oggetto di proteste degli animalisti, la bassa bergamasca è diventata luogo simbolo di una battaglia nazionale contro gli allevamenti di visoni, che per risolversi dovrebbe vedere l’intervento diretto del Parlamento.

Sono 200 mila i visoni chiusi nelle piccole gabbie degli allevamenti italiani, uccisi e scuoiati per farne pellicce. Il recente sondaggio Eurispes testimonia che il 90,7% degli italiani è contrario a questa crudele pratica, adesso le istituzioni blocchino il progetto di Antegnate e ne discutano in Parlamento il divieto, allineandosi ai sei paesi europei che già hanno intrapreso questa strada di civiltà” è l’esortazione dell’associazione Essere Animali.
L’appuntamento è per le ore 14.30 in Piazza Matteotti a Fontanella (BG) e la partenza del corteo è prevista per le 15.30.

Potete consultare qui l‘evento Facebook o trovare un passaggio grazie al carpooling organizzato dall’associazione.
manifestazione-essere-animali-pellicce-corteoA Salerno, invece, la sezione locale di Lav, insieme ad Enpa Salerno, Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane – Sez. Salerno, OIPA sezione di Salerno, Legambiente Salerno “Orizzonti”, Veg in Campania, Venganch’io Cavese, organizza una Fiaccolata contro le pellicce che si svolgerà, con partenza dalla stazione, sempre domani, sabato 7 febbraio alle ore 19.00. Il raduno è in piazza Vittorio Veneto e in caso di condizioni meteo molto sfavorevoli, in alternativa alla fiaccolata si terrà un sit-in sotto i portici del corso Vittorio Emanuele, nelle immediate vicinanze dell’Upim/Rinascente.

Per maggiori info potete consultare l’evento Facebook.

manifestazione-salerno-pellicce

 

Foto e fonte: Essere Animali e Lav Salerno

© Riproduzione riservata