Lasagnette filanti di pane carasau e verdure

Ottime se servite caldissime

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Una valida alternativa alla tradizionale lasagna. Presentiamo qui una versione vegetariana.
Per chi volesse provarla in versione vegana, può sostituire la toma con della besciamella di avena e il pecorino con un trito di mandorle.

INGREDIENTI: 1 cipolla, 2 carote,  250 g di zucca gialla, 80 g di peperoni, 250 g di broccoli, 400 g di toma, pecorino da grattugiare, sale q.b., olio evo – 4 fogli di pane Carasau già pronto

BRODO: 3 l di acqua, 1 patata pelata di media dimensione, 2 cipolle pelate di media dimensione, 2 carote pelate, 1 costa di sedano, 10 g di sale grosso

lasagna carasau

Tritate la cipolla, fatela rosolare. Aggiungete le carote tagliate a dadini. Quindi pulite la zucca, fatela a pezzi piccoli e aggiungetela insieme ad un po’ di acqua: coprite e fate cuocere per 20 minuti, fino a che la zucca non comincerà ad ammorbidirsi. Quindi aggiungete i peperoni, e i broccoli. Portate le verdure a cottura piena aggiungendo sale e acqua di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate il brodo vegetale, in cui immergerete i fogli di pane carasau qualche istante prima di comporre la lasagna, e tagliate la tometta a dadini.

Una volta pronte le verdure procedete nel seguente modo: prendete una teglia da lasagne, spalmate il fondo con le verdure e un mestolino scarso di brodo. Quindi mettete uno strato di pane ammorbidito, uno strato di verdure e il formaggio fatto a dadini. Quindi un nuovo strato di pane e così via. Infine spolverate il tutto con abbondante pecorino grattugiato e informate per 35 minuti a 180 gradi.

E buon appetito!

(Le dosi si intendono per 4 persone)

box news_ricette

 

 

© Riproduzione riservata