Una novità rivoluzionaria per la città di Firenze

Dal 7 giugno attiva la prima ambulanza veterinaria

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

192px-Star_of_life2I privati cittadini che vorranno soccorrere un animale che è stato vittima di un incidente o ha lesioni gravi, dal prossimo 7 giugno avranno un valido supporto: sarà attiva in tutta l’area fiorentina un’ambulanza speciale dedicata al soccorso degli animali feriti.
Il mezzo donato dalla Misericordia di Varlungo è stato affidato all’associazione Guida Verde Sos Animali Onlus, attiva sul territorio fiorentino da quasi 15 anni. La consegna del mezzo e la sua benedizione sono avvenute lo scorso 22 maggio nella Chiesa di Varlungo.
Il 7 giugno prima della messa in opera si terrà il corso di formazione per il soccorso animali organizzato da Sos Animali in collaborazione con la Federazione Veterinaria Italiana, così da fornire a tutti i volontari l’adeguata preparazione per gli interventi sul campo.
Guida Verde Sos Animali Onlus è stata fondata nel 2000 da un gruppo di volontari che, con la pratica e la dedizione,  si sono  specializzati in settori quali  il primo soccorso veterinario, lo svezzamento dei cuccioli,  il recupero di cani e gatti abbandonati, feriti o vaganti, le adozioni per quanto riguarda animali in difficoltà e senza casa. Nel tempo il recupero ed il  soccorso si è esteso agli  animali selvatici, ma nella maggior parte dei casi solo su richiesta della ASL veterinaria del territorio fiorentino.
L’associazione è sempre impegnata a far crescere il proprio team di operatori zoofili volontari ed ha istituito il numero per le emergenze 345 9239777, attivo in tutta Italia e per ora in funzione dalle 14 alle 7 del mattino (con la prospettiva di essere ampliata se verrà confermata la convenzione con la Asl).

 

© Riproduzione riservata